Alfa 156 - Piccolo difetto motore dopo impianto GPL

Dunque ragazzi....il problema io l'ho avuto prima di voi...e vi dico subito...non spendete inutili soldi....trattasi degli inniettori della 156...sula 147 già erano differenti,e il problema non esiste infatti....io ho un 1800,e purtroppo,quando fa caldo,puntialmente,sono vittima di questo borbottio umiliante all'avvio!se camminnate un po a benzina,per un paio di avvi nei giorni successivi,siete salvi...fate pulire gli innietori,e per una stagione estiva,potreste salvarvi...pazienza....sappiateci convivere...al massimo,se sentite che borbotta al primo avvio,la spegnete,e dopo 5 secondi la riavviate,in modo tale che la benzina ha bagnato già un pò quell'inniettore un po incrostato,tanto quanto basta da spurgarlo nel secondo riavvio!per il resto,la macchina va bene.saluti a tutti!!!
 
Gli iniettori sono stati la prima cosa a cui ho pensato ed ho fatto pulire...
 
Riferimento: Re: Alfa 156 - Piccolo difetto motore dopo impianto GPL

mi ha fatto lo stesso difetto dopo l'impianto a gas,dopo un sacco di soldi spesi qua e la compresa la rimappa (io abito in salita e la macchina è andata sempre peggio come impianto ho il brc e se non si riscalda non c'è modo di metterla a gas)comunque il difetto è sparito con circa 90euro di debimetro,ovviamente dopo dovrai resettare i p
arametri benzina e gas.....ma la macchina rinascerà io ho 156 1.8 t.s fidati non spendere ulteriori soldi
p.s con lo staccare la batteria stai solo resettando i parametri autoadattativi,fra poco ti inizierà anche ad avere minimo irregolare anche a gas

Anche io una variante del problema e l'ho detto al meccanico che è anche un mio carissimo amico e lui mi ha detto che basta fargli la diagnosi per scoprire se il debimetro ha problemi. Tu hai fatto la diagnosi? Ti risultava guasto?
 
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Ciao che dirti...anche se risultava regolare, il meccanico ha deciso di sostituirlo...ora non so se è perchè è arrivato nel frattempo il caldo...o perchè lui era guasto...nel frattempo è stato sostituito anche il motorino elettronico del corpo farfallato...ma la macchina non mi fa più il difetto...comunque su consiglio del meccanico mi ha detto che devo aspettare che le spie si spengono e quindi la benzina tramite il motorino che pompa entra in pressione e accenderla...e aspettare un paio di secondi prima di accellerare...io di solito ne aspetto una 30 di S...e poi va che è una bellezza...ps. i 30 secondi li aspetto alla prima partenza a freddo...
 
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ops...un'altra cosa...durante la settimana mi ha consigliato di fare un giorno di camminare tutto a benzina...per fare i suoi 40 km...e da quanto metto la blupower dell'agip va anche meglio
 
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Ciao a tutti, per iniziare!!!!
Dunque se sono qui è perchè ho un problema praticamente identico:
accendo l'auto e lei borbotta e non prende l'acceleratore, nel frattempo il cancello automatico si apre e poi esco ed aspetto la chiusura completa, ancora borbotta, vado senza accelerare per 7/800 metri e quando passa a gpl scatta via come un fulmine.
Portata da meccanico ed abbiamo: cambiato debimetro e sonda lambda e flessibile di gomma (era tagliato), pulito iniettori.
Il difetto si ripropone ogni giorno, col caldo e col freddo ( in maniera più evidente).
Il meccanico spinge per gli iniettori, ma ora sono un po stufo di cambiare pezzi senza certezza di risultati e forse ne proveremo di usati.

Una volta calda (fatto un paio di chilometri) l'auto non fa più il difetto e prende tranquillamente l'acceleratore pure a benzina.

Piccola nota: l'auto dopo lunghi viaggi puzza di benzina da vicino al tappo serbatoio, si può pensare ad un difetto di pompaggio o di svuotamento linea benzina dovuta a un piccolo foro?
Resto in ascolto.
Grazie.
 
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1) Prova a riempire il serbatoio di blue power agip
2) Aspetta che le spie si spengono e accendi la macchina
3) Aspetta un paio di secondi prima di accellerare, una 30 di secondi
4) la sera prima di posteggiarla passa a benzina e prima di spegnere aspetti un paio di secondi...
Da quando faccio queste operazioni non ho più il difetto...ha dimenticavo però io ho cambiato anche il motorino elettrico del corpo farfallato...e da li non ho più avuto il difetto...però su consiglio del meccanico prendo questi accorgimenti...prova
 
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Mi spiace Negosanti per i soldi spesi ma non risolverai il problema...puoi cambiare tutto ma alla fine il difetto si ripresenterà....è un problema di queste macchine...
 
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Con il gas/metano è facile che si sporchino gli iniettori.

Superati i 90000 km io porterei la macchina in un centro bosch: con 80 euro circa ti fanno la pulizia a ultrasuoni, che elimina tutti i depositi.

Iniettori sporchi possono dare un comportamento anomalo del motore, che può borbottare, andare a strappi, minimo irregolare, ecc.
 
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Riferimento: Alfa 156 - Piccolo difetto motore dopo impianto GPL

Il fatto strano è che calda la macchina a benzina va bene, se fossero sporchi gli iniettori non dovrebbero farlo sempre?
Il corpo farfallato è stato cambiato un annetto fa mi pare, ed è stato ripulito a maggio.