aiutatemi con questo motore

stylobic

Nuovo Alfista
30 Agosto 2010
10
0
1
Fr
Regione
No Italy
Alfa
159
Motore
1.9JTDm
ciao a tutti,

primo scuzatte per l'ortografia, sono francese.

Alora, ho comprato un'alfa 156 in belgio un anno fa. E la SW 1.9 JTDm 16 valvole. la data di fabricazione 11/2004 (Fiat ePER) prima registrazione 12/2004 (documento).

su questo documento, e scritto 110Kw (150CV).

qualche mese dopo, ho fatto una riprogramazzione de la centralina, a Pariggi con un tecnico a la sua azienda. ha provato una prima volta sul banco per sappere la potenza iniziale: 144CV. ho visto che il motore fumava molto nero.
Ha carico il nuovo programa per andare a fino 185CV.
Al banco, il motore se ha messo in modo di sicurezza con un problema di prezione turbina.
Finalmente, abbiamo rittirato un po per avere 170CV, encora con fumata

Per quello ho gia cambiatto il sensore di prezione turbina, e oggi ho ordinato un debimetro nuovo e ho finito da pulire la geometria variabile, (dentro, era abastanza nero).

sta serra ho fatto una prova, la vettura va meglio, pero il computer se acceso con un avaria di gestione motore. sono sicuro ch'e encora la prezione turbo.

la macchina ha 140.000 Km

Avete un consiglio per favore ?

Molto grazie !
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

Ciao, beh io farei:
1. pulire la valvola egr e se puoi farla escludere elettronicamente dal tuo preparatore
2. verificare che non ci siano tubi intercoler forati
3. verificare che non ci siano problemi all'iniezione (con examiner)
4. se la centralina entra in protezione, significa che chi ti ha rimappato l'auto ha esagerato....
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

Per fumare nero dipende dal gasolio in ecesso e le cause possono anche essere che lui funziona, ma potrebbe essere che non arriva abbastanza aria, perchè ha perdite durante il percorso dal turbo al motore un foro che fuoriesce, infatti controlla anche quì .
Te sai se è rimappata?
 
1. pulire la valvola egr e se puoi farla escludere elettronicamente dal tuo preparatore: fato, controllato, era pulita, era gia una modifica con un tapo metallico con 3 bucchi.
2. verificare che non ci siano tubi intercoler forati : fato, ho tolto il turbo per aprirlo e pulire dentro la geometria variabile. adesso, tutt'a posto. dopo ho controllato con inflazione d'aria tra il tubo di jiu al tubo di su anche per spere se l'intercooler e stagno: tutt'OK.
3. verificare che non ci siano problemi all'iniezione (con examiner): devo andare a l'officina Alfa vicina, pero non e gratuito !
4. se la centralina entra in protezione, significa che chi ti ha rimappato l'auto ha esagerato.... sono daccordo, pero questo motore potrebbe andare a 185 cavalli senza problema.

Per fumare nero dipende dal gasolio in ecesso e le cause possono anche essere che lui funziona, ma potrebbe essere che non arriva abbastanza aria, perchè ha perdite durante il percorso dal turbo al motore un foro che fuoriesce, infatti controlla anche quì .
Te sai se è rimappata?
sempre faccio il pieno al distributore della Total, Esso, BP etc etc. mai al supermercato. forse inietore sono vechi ?

la ligna d'aria e stagna.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: aiutatemi con questo motore

se faceva fumo anche da originale, il problema sta nella macchina non nella rimappatura, inoltre hai ragione te, 185 si possono avere con quella macchina senza avere fumo. Per gli iniettori io sinceramente non ho sentito nessuno che li abbia cambiati prima dei 200000km. Casomai dovresti indicarci se fuma sempre o se fuma solo nei primi istanti quando acceleri.
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

io ti consiglio di far controllare il filtro aria, sostituirlo con uno a pannello tipo bmc o k&n e poi una bella tiratina
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

anch'io avevo pensato ad un filtro aria un po' sporco, ma questo comunque non giustificherebbe eccessive fumate!
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

Se è stata rimappata, la rigenerazione a quanto avviene, ogni quanti kmt ?
Magari per il momento quando fai il pieno di gasolio o anche meno metti un bicchiere d'olio di motore (qualsiasi marca), da pulire un pò tutto l'impianto fino agli iniettori, non bisogna confondere quello dei vapori d'olio, perchè tanto con la erg s'impasterebbe col particolato.
Mentre nella tua se ho capito bene è stata chiusa, quanto olio aspirerebbe dai vapori olio?
Se la scanni partendo dai bassi dovrebbe fumare blu poi al nero.
 
Riferimento: aiutatemi con questo motore

Stai parlando della rigeneraziona del FAP ? Non c'e sulla 156.
Il filtro aria e nuovo. filtro originale Alfa.

sta matina ho un appuntamento a l'officina per cancellare l'avaria sul OBC, io chiedero il codice errore.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: aiutatemi con questo motore

novità? se trovi una soluzione ti invito a postarla in modo da facilitare altri utenti che riscontreranno un problema come il tuo!