Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

Re: Frizione dura con "scalino"

Salve a tutti,

ho acquistato da pochi giorni una stupenda 147 1.9 JTDm 8V Distinctive con 89.000 km; dato che sono un "pignolo" le ho fatto subito sostituire i braccetti superiori anteriori perche nn sopportavo il tum tum legnoso che si sentiva sul pavè.. poi il meccanico mi ha suggerito che andava rifatta anche la frizione.. Ho pensato "se non la cambio ora che è nuova!.." insomma l'ho fatta sostituire illudendomi di ritrovarla estremamente morbida e fluida. Invece provandola dopo la sostituzione l'ho trovato meno scalinata, stacca prima, il pedale ha meno gioco alla fine.. ma è dura quasi esattamente come prima.
Mi domando, il meccanico l'avrà cambiata davvero o avrà solo risagomato artigianalmente i triangoli che battono sullo spingidisco? Ok, è idraulica e non può essere registrata come succedeva una volta, però quando gli ho detto di mostrarmi il kit usurato mi ha detto che "purtroppo" è passato giusto giusto qel giorno il "ferrivecchi" per recuperare i rottami.
Voi avete riportato le mie stesse sensazioni? Sottraetemi da questo dubbio..
Ne approfitto per salutare tutti gli alfisti di ieri di oggi di sempre e i gestori del forum che ci permettono di darci reciproco conforto nei momenti di disperazione meccanica!

Ciao, streex
 
salve ragazzi...
ho preso da 5 giorni una 147 q2.
sono piacevolmente sorpreso dalla qualità degli interni(vengo da un golf 5 sportline)
piacevolmente sorpreso dalla splendida tenuta della macchina e dalla sportività del mezzo...
peccato che la frizione sia un cesso...tra scalino e pedale duro....
tra 2 sett me la sistemano in garanzia...speriamo non ricapiti...speriamo di aver scelto bene...
non che volkswagen sia perfetta...anzi...delle 2 golf 5 che avevo..la prima mi ha dato una marea di problemi...e la ho venduta per la disperazione...la seconda invece perfetta...

Quoto con te!!!! Condivido tutto!! Io invece avevo un altra 147 sempre col motore potente... ma apparte la durezza della frizione e che dopo una rimappata a 150.000km iniziava a slittare niente scalino. :)

la mia 147 140cv del 2003 ha fatto 130000km ed è solo un pò dura e legnosa ma per il resto niente scalino

Come la mia.. fin che ce l'avevo! :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Re: Frizione dura con "scalino"

ciao!!!pure io ho sto problema!!!ce l ho da 7 mesi...la frizione è morbida e avvolte viene dura...e alla fine corsa si sente sempre il scalino....la devo portare dal meccanico in settimana!!!...vi saprò dire che mi dirà!...
 
Riferimento: Re: Frizione dura con "scalino"

Ragazzi purtroppo e risaputo che delle 47 quello della frizione dura e normale.. per fare passare la durezza arrivate in 3 marcia dateli una tirata fino a 3500giri e.. almeno a me sparisce per un po tutto questo perche facendo cio la frizione anzi tutto l'insieme si scalda e si ammorbidisce.. gli scalini e lo sporco che c'e sull'albero dello spingidisco.. la frizione non essendoci piu l'amianto e destinata a indurirsi.. un altra soluzione fare una piccola sfrizioinata.. e non cambiate le frizioni buttate via solo soldi!!! una frizione dura tranquillamente 150000km!!! trattandola male!!
 
Re: Frizione dura con "scalino"

sono pienamente daccordo con daniel. Ho una 147 da tre anni,totale frizioni cambiate 3,di cui due in garanzia ed una a mie spese.L'ultima l'ho cambiata a meta' settembre (2010) e da una decina di giorni avvertivo i soliti problemi,indurimento,scalino scalette ecc.Cosi,mi sono recato in officina (la stessa che mi ha cambiato le tre frizioni)e il meccanico mi ha detto che anche questa e' andata.La cosa che mi ha imbestialito' e che il capo officina mi ha detto che avevo fatto salite o retromarce in salita,mentre io abito in un paese prevalentemente pianeggiante.Inoltre insisteva dicendo che dovevo evitare di fare salite,perche' facendole avrei,secondo il suo avviso,bruciato la frizione.Ragazzi non pensate che sia una barzelletta,ma lo sto raccontando a voi con la massima serieta'.Di fatti la mia risposta ad esso e' stata:vorra' dire che la prossima volta acquistero' una macchina per fare le salite ed una per i percorsi pianeggianti.Morale della favola ho deciso innanzitutto di non cambiarla in quell'officina e penso di non cambiarla da nessun'altra parte.Appena potro' cambiero' macchina.Ciao
 
Alfa 147 - Gioco pedale frizione

Ciao ragazzi :smiley_001::smiley_001: oggi prendo la mia nuova 147 e stranamente sento la frizione con un incredibile gioco, quasi 2 centimetri a vuoto...
ma com'è possibile??? fino a ieri mi sembrava normale...

sapete come posso risolverlo?? a cosa è dovuto tutto questo gioco??:smiley_029:
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

come a me all improvviso si sono spiattellati due "denti" della frizione!!
comunque visto che la 147 ha l attuatore e non il tipico filo! puo essere dovuto a qualcosa nell impianto!
 
Ma a 9000km cosi all'improvviso?? E la 1,9 jtdm 120cv

Fino a ieri era perfetta
 
re: Alfa 147 - Gioco pedale frizione

tutto puo essere !!! ma il difetto quando è comparso? mentre la usavi?? oppure dopo che era ferma?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo che è stata ferma, me ne sono accorto subito appena sono partito