75 1.8IE non si accende

claudiomas

Nuovo Alfista
13 Giugno 2010
16
1
4
70
na
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
1.8IE
buonjorno,
ieri ,dopo una sosta di 10 minuti, la 75 non riparte piu.
ho controllato i fusibili, invertito il rele della centralina, lubrificato chiave e contatto
verificato la sonda posizione albero motore con l'oscilloscopio,
niente accensione, collego una sonda stroboscopica all'uscita della bobina, che é buona e alimentata, non c'e eccitazzione, non parte piu.
ho sconnesso il connettore 3 fili dell'allarme niente.
una idea
HELP!!!!
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

buonjorno,
ieri ,dopo una sosta di 10 minuti, la 75 non riparte piu.
.
una idea
HELP!!!!
Due sono le cose (principali) di cui ha bisogno un motore per funzionare, corrente e carburante...:aktion086:

Hai verificato se la benzina arriva agli iniettori? :confused:

:decoccio:
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

non c'e alta tensione la bobina é alimentata ma non eccitata
girando la chiave non arrivano i 12 volts sul fusibile 13 (pompe benzina)
quindi niente benzina logicamente, come se la centralina non esistesse.
fra l'altro, é normale che la scatola metallica della centralina non é a massa???
grazie
claudio
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

L'antifurto sarebbe meglio riconnetterlo e utilizzare la chiavetta,altrimenti verificare quale filo ha il ppsitivo e cercare quale arriva al relè della pompa,ma immagino che tu lo abbia già fatto,la centrale è a massa sulla carrozzeria tramite il coperchio del suo vano di montaggio.
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

il connettore de l'antifurto é 3 fili, + - ed il terzo che resta sempre a 0,6 volts , non importa la posizione on/off !!!
il relé della pompa , dove si trova???
grazie
L'antifurto sarebbe meglio riconnetterlo e utilizzare la chiavetta,altrimenti verificare quale filo ha il ppsitivo e cercare quale arriva al relè della pompa,ma immagino che tu lo abbia già fatto,la centrale è a massa sulla carrozzeria tramite il coperchio del suo vano di montaggio.
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

non c'e alta tensione la bobina é alimentata ma non eccitata
girando la chiave non arrivano i 12 volts sul fusibile 13 (pompe benzina)
quindi niente benzina logicamente,
Potresti spiegare cosa intendi con "non eccita"? :confused:

Premesso che il consenso alla pompa arriva solamente dopo che il motore ruota, strano comunque che sul capo "30" del teleruttore pompa non ci siano i 12 V...

Hai detto di aver invertito i teleruttori, occhio che quello "Motronic" con il diodo non è invertibile...

PS confermi che la tua auto monta l'accensione "Bosch Motronic", vero? :confused:

:decoccio:
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

Potresti spiegare cosa intendi con "non eccita"? :confused:

Premesso che il consenso alla pompa arriva solamente dopo che il motore ruota, strano comunque che sul capo "30" del teleruttore pompa non ci siano i 12 V...

Hai detto di aver invertito i teleruttori, occhio che quello "Motronic" con il diodo non è invertibile...

PS confermi che la tua auto monta l'accensione "Bosch Motronic", vero? :confused:

:decoccio:
intendo che non arriva il segnale di commutazione dalla centralina al primario della bobina,
sono tecnico elettronico e ho un oscilloscopio.
ma sono specializzato in audio video pro, comunque confermo é motronic, e ho lo schema,
ma certo non so nulla dellelettricita auto.
comunque, per mauretto che scrive:""la centrale è a massa sulla carrozzeria tramite il coperchio del suo vano di montaggio.""
ho rimontato la centralina, ma tiene su due viti isolate, il vano é in plastica.
comunque ho provato a metterla a massa, non cambia nulla.
avevo notato che il relé della centralina é differente,ma sono solo e non posso girare la chiave e misurare allo stesso tempo!!! provo a cambiarlo se ne trovo uno.
grazie
claudio
grazie mille
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

cambiato il rele della centralina.
niente.
mi sa che la motronic é andata, morta
 
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

FUNZIONA!!!!!!
oops, scusate le maiusqule!!!!
niente 12V sulpin 30 del rele del motronic
eppur sul mio schema é direttamente al + della batteria,
ma sullala mia 75 il rele , senza diodo, ha un fusibile in testa 10 a e non so dove va poi,
sono troppo contento,
é bastato un filo dal + batteria a questo fusibile sul relé , e al primo colpo....
VROOOOM!!!!!!!!!!!!!!
grazie a tutti voi per il supporto e l'aiuto indispensabile .
claudiomas
 
  • Like
Reactions: mauretto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: 75 1.8IE non si accende

Per caso intendi un filo verde-nero?
Che parte dal cilindro della chiave e va al diodo per poi raggiungere la centralina, questo filo gli dice al giro di chiave ON, che cavi la chiave lui va in OFF.