Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Riferimento: Problemi bassi regimi...

salve a tutti....ho una 156 1.9 jtd 105 cv..da un pò di tempo mi sono accorto che la mia alfa non "spinge bene" a bassi regimi.superati i 2.500 g va bene in accelarazione.non lo fa sempre,a volte sfioro l acceleratore e la sento "sveglia"cosa può essere??????pùò essere la valvola egr????se si dove si trova?ringrazio anticipatamente x gli aiuti....alfa romeo cuore sportivo....
 
calo potenza 156 sw, 115 cv, 1.9 jtd

Ciao a tutti,
ho un problema sulla mia alfa 156 1.9 jtd del 2001.
Innanzitutto ho notato che la temperatura dell'acqua non rimane a 90 ° ma sta sempre bassa 50-60. Questo problema da quello che ho letto credo sia dovuto alla valvola termostatica starata.
Inoltre avverto, un calo di potenza tra i 2500 ed i 3000 giri. Per intenderci la macchina spinge bene fino ai 2500 con la turbina che funziona regolarmente, ma arrivata a questa soglia avverto un brusco calo di potenza per poi riprendere normalmente dopo i 3000.
A lungo, arrivato verso i 145-150 km/h rimane a questa velocita' fissa e si accende la spia rossa, avaria del motore. Questa rimane accesa finche' non spengo il motore e riparto tirando la seconda marcia.
Ho gia' letto una delle discussioni, ma non trovo una risposta esatta, il mio meccanico dice qualcosa dell'aspirazione dell'aria, che sarebbe sporca.

grazie,
 
Riferimento: MOTORE mjet CHE TREMA AL MINIMO

Quella dell'olio da miscela non l'avevo mai sentita... ma in che percentuale?

Non è che poi si intasa il dpf?

Anche la mia vibra un pochettino al minimo, ho una correzione a 2,3...
Provo a pulire l'egr per vedere se si risolve altrimenti direi che è necessaria la tappa dal pompista... :smiley_001:
 
[egr] Tappare o lasciare cosi? pareri

Ciao! volevo sapere qualche parere sul tappare la valvola egr. io ho una signorina 156 1.9 JTD. tempo fa ho dovuto sostituire il manicotto intercooler superiore (quello che va in aspirazione) ho notato che dentro era molto molto sporco, specialmente dove c'è quella valvola a farfalla. ora è bene tappare l'egr per tenere più pulito il tutto o no? non da problemi di errori? mi sapete dire tutte le buone e cattive conseguenze? :rolleyes:
 
Riferimento: MOTORE mjet CHE TREMA AL MINIMO

mi sono documentato in giro per la rete sul discorso olio nel gasolio...tutti contrari i pareri...e sinceramente non convice nemmeno me.
I residui carbonosi dell'olio combusto resterebbero li dentro ...ed essendo stato un 2tempista con moto da cross..ti assicuro che di residui l'olio bruciato (anche il migliore) li lascia sempre.
Meglio un buon pulitore iniettori bello costoso però...tipo BARTHAL o TUNUP...da usalere ogni 10/15.000 km.
E soprattutto di non usare mai più gasoli additivati al distributore. Solo diesel normale.

2.3 è un pò fuori fase (magari i tecnici qui confermeranno). Da come diceva il pompista sulla mia, il valore ottimale deve essere negativo o tendente allo 0 quando gira al minimo. Secondo me ti conviene rettificarli. Prezzo circa 75euro ad iniettore...poi se ti cambiano pure i polverizzatori devi aggiungerne altri 70circa.
Cmq dopo la rettifica la macchina va che è un piacere.
 
Riferimento: MOTORE mjet CHE TREMA AL MINIMO

mi sono documentato in giro per la rete sul discorso olio nel gasolio...tutti contrari i pareri...e sinceramente non convice nemmeno me.
I residui carbonosi dell'olio combusto resterebbero li dentro ...ed essendo stato un 2tempista con moto da cross..ti assicuro che di residui l'olio bruciato (anche il migliore) li lascia sempre.
Meglio un buon pulitore iniettori bello costoso però...tipo BARTHAL o TUNUP...da usalere ogni 10/15.000 km.
E soprattutto di non usare mai più gasoli additivati al distributore. Solo diesel normale.

2.3 è un pò fuori fase (magari i tecnici qui confermeranno). Da come diceva il pompista sulla mia, il valore ottimale deve essere negativo o tendente allo 0 quando gira al minimo. Secondo me ti conviene rettificarli. Prezzo circa 75euro ad iniettore...poi se ti cambiano pure i polverizzatori devi aggiungerne altri 70circa.
Cmq dopo la rettifica la macchina va che è un piacere.

Credo proprio che li farò sistemare, non vorrei che poi nascessero altri problemi... il limite è 2,5 e ci sono molto vicino :smiley_001:

Ho provato a mettere, consigliato dal mio meccanico, dell'additivo rothen nel gasolio. Purtroppo però non è servito a niente :smiley_029:
 
Riferimento: [egr] Tappare o lasciare cosi? pareri

le prestazioni si vedono soprattutto ai bassi regimi di giri ( dai 1000-2000)
motore più fluido di ripresa.....
NON VUOI AVER PROBLEMI DI ERRORRE...?????

FATTELA CHIUDERE DA UN BUON RIMAPPATORE DELLA TUA ZONA PER VIA CENTRALINA....

non serve chiuderla fisicamente....

ATTENZIONE PERO PERCHè ESISTONO DIVERSI TIPI DI FILE DA CARICARE ( BISOGNA TROVARE QUELLO GIUSTO...altrimenti ti si accende la spia di avaria di controllo perchè la centralina và in conflitto con i dati mancanti)

quindi bisogna sia chiuderla che eliminare i file di lettura dell errore della centralina....

l'unica cosa che forse noterai è un piccolo aumento di numeri di giri al minimo,ma questo non credo che ti darà problemi.....
ciao..
 
Riferimento: calo potenza 156 sw, 115 cv, 1.9 jtd

risolto :D pulizia valvola EGR + uso dello spray Sintoflon - sembra che il motore si e ' ripreso, non so' quanto durera', da vedere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: calo potenza 156 sw, 115 cv, 1.9 jtd

Ciao hai il mio stesso problema!!!

se ti si ripresenta di nuovo devi cambiare il debimetro... :decoccio: