Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Qui in sicilia è diventato difficilissimo assicurare un'Alfa storica... Ho una 75 iscritta al Riar e ho girato Sara, Axa, Sai-Fondiaria... ma niente... mi dicono che da nuove disposizioni la vettura deve avere più di 30 anni... aspetto risposta dalla Futura assicurazioni e da Italiana assicurazioni....
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

brutte notizie sul fronte Sara Vintage.

Ho una GT 3.2 omologata Riar ma è troppo giovane per la Vintage.
Da nuove disposizioni si riservano se accettare le vetture in lista chiusa!

Ed il bello è che l'ho saputo venerdì scorso con la polizza precedente scaduta ieri.
Ora mi ritrovo senza assiurazione!!
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

brutte notizie sul fronte Sara Vintage.

Ho una GT 3.2 omologata Riar ma è troppo giovane per la Vintage.
Da nuove disposizioni si riservano se accettare le vetture in lista chiusa!

Ed il bello è che l'ho saputo venerdì scorso con la polizza precedente scaduta ieri.
Ora mi ritrovo senza assiurazione!!

Ho segnalato il tuo posto al nostro massimo esperto in merito perchè quanto dichiarato dall'agenzia non corrisponde a quanto disponibile in merito sul sito:

Saravintage è la polizza riservata ai grandi appassionati di motori d’epoca: una formula assicurativa ampia e innovativa dedicata ad autovetture, autocarri, autocaravan e motocicli riconosciuti come storici e iscritti a uno dei Registri Ufficiali*

* CSAI / FIA, ASI, FMI, Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Centro Storico della Direzione Generale della Direzione Generale della M.C.T.C.

Nella documentazione specifica si indica:

Veicolo storico[FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana]: gli autoveicoli ed i motocicli di interesse storico e collezionistico così come definiti dall’art. 60 del Codice della Strada nonché dagli artt. 1.1 e 3.1 delle Norme Generali [/FONT][/FONT]

[FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana]Norme Generali:[/FONT][/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana]1.1 OPERATIVITÀ DELL’ASSICURAZIONE – VEICOLI ASSICURATI [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana]Per tutte le garanzie previste sulla scheda di polizza, SARA assicura in quanto: [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana]- gli autoveicoli ed i motocicli di interesse storico e collezionistico, in possesso dei basilari requisiti di autenticità riferiti al telaio, alla carrozzeria ed alle parti meccaniche più importanti, siano iscritti nei registri indicati nella vigente tariffa; [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana]- il Contraente esibisca l’attestazione di iscrizione ovvero altro certificato in corso di validità che attesti l’iscrizione del veicolo nei registri indicati. [/FONT]

[FONT=Verdana,Verdana]3.1 OPERATIVITÀ DELL’ASSICURAZIONE - VEICOLI ASSICURATI [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana][FONT=Verdana,Verdana]Per tutte le garanzie previste sulla scheda di polizza, SARA assicura in quanto: [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana]- gli autoveicoli ed i motocicli di interesse storico e collezionistico, in possesso dei basilari requisiti di autenticità riferiti al telaio, alla carrozzeria ed alle parti meccaniche più importanti, siano iscritti nei registri indicati nella vigente tariffa; [/FONT]
[FONT=Verdana,Verdana]- il Contraente esibisca l’attestazione di iscrizione ovvero altro certificato in corso di validità che attesti l’iscrizione del veicolo nei registri indicati. [/FONT]


Quindi richiedi il dettaglio di questa nuova direttiva o esigi che ti stipulino la polizza.

Per esperienza personale ti posso dire che la Vintage è conveniente solo come RC tuttavia, specialmente se hai un auto recente, l'integrarla con altre coperture di mercato (furto, collisione, cristalli ecc.) ha reso nullo il guadagno anzi... per cui forse è il caso di verificare prima di mettersi a discutere per l'RC e perdere settimane di tempo.
[/FONT][/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT]
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

guarda.. lo so
la cosa è caduta tra capo e collo venerdì.

Ho provato con una seconda agenzia Sara e stesso problema.

ho la copia del fax inviato dalla sede di Roma con la risposta negativa

ho inviato una mail alla Nadia e mi ha detto che questa mattina ha ricevuto una telefonata dalla responsabile Sara Vintage di Roma dicendole che si riservano di concedere la Vintage per le vetture troppo giovani, anche se iscritte e omologate come la mia!

Ora il tutto passa al consiglio direttivo.. sigh..

PS. Anche con furto, incendio e vari mi conveniva la vintage
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

ho inviato una mail alla Nadia e mi ha detto che questa mattina ha ricevuto una telefonata dalla responsabile Sara Vintage di Roma dicendole che si riservano di concedere la Vintage per le vetture troppo giovani, anche se iscritte e omologate come la mia!

La Sara è libera di applicare le convenzioni e le agevolazioni che preferisce, a questo punto però è meglio che venga un indicazione chiara ed univoca dell'applicazione della Sara Vintage ad auto recenti ma omologate RIAR, così almeno ci si sa regolare e non si perde molto tempo per ricevere poi un diniego
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Sinceramente ragazzi non so cosa dirVi , però se è già stata contatta la Nadia e la cosa è ufficiale non possiamo farci niente .....a questo punto è il RIAR che si deve muovere con Sara e far valere la vecchia convenzione o stipularne una nuova , magari con un'altra Compagnia !! dato che la Sara ha creato sempre un sacco di problemi ...( a me sinceramente è andato sempre tutto bene , forse anche merito dell'impiegata dell'Agenzia alla quale smi sono rivolto ) .

Attualmente io la mia macchina più giovane ( Spider del 1998 ) ce l'ho assicurata con la MIlano (230,00€) dato che la loro polizza la posso sospendere e quindi riesco a farci 2/3 stagioni .

Con la SaraVintage attualmente ho 4 auto ( 1971-1977-1978-1991 ) ; le ho stipulate ad Aprile e l'unica per la quale potevo avere problemi era quella del 1991 , ma siccome era un rinnovo non va chiesta l'autorizzazione a Roma e quindi non ho avuto nessun problema .

Mi sono accorto invece in questi giorni che molto probabilmente a Giugno hanno aumentato i prezzi !!! ho fatto la prova per inserire una 5^ auto e mentre per la mia attuale 4^ auto ad Aprile ho pagato meno di 25,00 Eur , ora fino alla 9^ auto ce ne vogliono 77,00 .

Consiglio a Falconero79 di guardare l'altra discussione e contattare qualche altra compagnia .
Secondo me equivalente alla Sara ( forse anche più conveniente se è vero che sono aumentati i prezzi della Sara) è la Reale Mutua che ha sempre 200,00 eur di franchigia - e costa circa 140,00 Eur . l'inconveniente è che si possono mettere solo 2 conducenti .
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Sono andato a parlare con la Milano per la duetto che ha 20 anni tondi ed hanno detto che ( dopo l'iscrizione ad esempio riar ) stipuliamo l'assicurazione per le storiche, per sara da quello che ho letto nel post #101 bisogna aspettare i 30 anni ( se non ho capito male ) quindi a quanto pare per Milano è rimasto tutto inalterato, comprese macchine in lista chiusa Riar pre ventennali. Avevo già avuto problemi con sara , prima di passare a Milano , compagnia a mio avviso che non riesce a raccapezzarsi neanche da sola.
Per la 145 Junior ad esempio ( quindi vettura iscritta ed omologata secondo lista chiusa e convenzione stipulata dal Riar stesso con la Milano ) c'è proprio sul contratto della polizza di assicurazione il codice della convenzione.
Non so se posso scriverlo , Miclanci dimmelo tu, magari poi chi è interessato va direttamente a chiedere alla Milano con quel codice convenzione , senza aspettare risposte troppo lunghe ( come tempi).
Perchè l'agenzia dove andai a giugno , non lo sapeva della lista chiusa e convenzione Riar, quindi chiamò alla sede centrale che li diete quel codice per inserirlo nel loro sistema dove fanno preventivi , contratti ecc ecc
 
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

grazie a tutti :)

ho già contattato la reale mutua, la ragazza ha iniziato a leggermi le clausule.. ed è stata un po' perplessa in quanto non l'ha mai fatta, comunque domani dovrebbe farmi un preventivo con le garanzie accessorie.

vedremo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Info polizza assicurativa convenzione RIAR / Sara Vintage

Sono andato a parlare con la Milano per la duetto che ha 20 anni tondi ed hanno detto che ( dopo l'iscrizione ad esempio riar ) stipuliamo l'assicurazione per le storiche, per sara da quello che ho letto nel post #101 bisogna aspettare i 30 anni ( se non ho capito male ) quindi a quanto pare per Milano è rimasto tutto inalterato, comprese macchine in lista chiusa Riar pre ventennali. Avevo già avuto problemi con sara , prima di passare a Milano , compagnia a mio avviso che non riesce a raccapezzarsi neanche da sola.
Per la 145 Junior ad esempio ( quindi vettura iscritta ed omologata secondo lista chiusa e convenzione stipulata dal Riar stesso con la Milano ) c'è proprio sul contratto della polizza di assicurazione il codice della convenzione.
Non so se posso scriverlo , Miclanci dimmelo tu, magari poi chi è interessato va direttamente a chiedere alla Milano con quel codice convenzione , senza aspettare risposte troppo lunghe ( come tempi).
Perchè l'agenzia dove andai a giugno , non lo sapeva della lista chiusa e convenzione Riar, quindi chiamò alla sede centrale che li diete quel codice per inserirlo nel loro sistema dove fanno preventivi , contratti ecc ecc

è un codice convenzione "interno" generico per auto d'epoca (dovrebbe essere M0300 ) che usa il Gruppo Fondiaria-SAI , in modo che l'importo della polizza venga automaticamente calcolato come "veicolo di interesse storico" a 230,00 Eur.

Che io sappia non c'è nessuna convenzione del Riar con la Milano Assicurazioni -

Anche se vai a fare una polizza per auto ultratrentennale e sei iscritto ad un Club locale sulla polizza viene riportato quel codice convenzione .

Alla Milano si riesce a fare la polizza perchè è una delle poche che richiede solo l'iscrizione della macchina ad un Registro , senza specificare l'età dell'auto....vedi sotto che la stessa cosa vale anche per la Reale Mutua.


grazie a tutti :)

ho già contattato la reale mutua, la ragazza ha iniziato a leggermi le clausule.. ed è stata un po' perplessa in quanto non l'ha mai fatta, comunque domani dovrebbe farmi un preventivo con le garanzie accessorie.

vedremo.

nelle Condizioni di polizza della Reale Mutua viene indicato solo " veicolo iscritto in uno dei Registri storici in base all'art.60 del C.d.S." e NON c'è scritto nessun limite di età dell'auto .

I registri Storici di cui sopra sono :
-ASI
-Registro Fiat
-Registro Lancia
-Registro Alfa Romeo
- FMI (per le moto)

Dato che non viene menzionata l'età dell'auto , feci fare dall'Agenzia della mia zona una richiesta a Torino ( sede Generale della Reale Mutua) per avere conferma se mi potevano assicurare la 164 V6 Turbo del 1991 Iscritta RIAR : la risposta fu positiva ; io poi non la feci perchè per portare la macchina all'omologazione RIAR ho caricato la macchina sul carrello e poi una volta omologata l'ho aggiunta alle altre polizze con la Sara spendendo meno di 30,00 eur
 
Ultima modifica: