Brera guasto turbina? Mancato funzionamento overboost e calo pressione turbo

stefix1

Nuovo Alfista
9 Luglio 2010
10
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Brera
Motore
1750 tbi
Salve a tutti, sono nuovo giravo per il forum e volevo porvi un quesito ( spero sia la sezione giusta :p )

Io ho una Brera 1750 tbi

Da circa un mesetto raramente mi capita questo :
mentre sono in accelerazione sento un rumorino metallico ( tipo un TAC , niente di prolungato) proveniente dal motore e a quel punto c'è un calo di potenza e guardando l'indicatore della turbina vedo che scende quasi a 0 nonostante ho il piede schiacciato sull'acceleratore.
Dopo 1 - 2 secondi riprende tutto nella normalità..
ho fatto anche diverse prove subito dopo che mi e successo..a sgasare da fermo oppure a tirare in autostrada..ma non ha piu dato problemi..
pero questa cosa continua a succedermi qualche volta..
Cosa può essere secondo voi... ? devo preoccuparmi e portarla al volo in officina o posso star tranquillo.. ?

Grazie!!

:decoccio:
 
Re: Possibile guasto turbina ?

Ciao guarda proprio ieri mi è successa una cosa simile in autostrada, ero in 6 a 130 e 3.000 giri e ho affondato l'accelleratore per fare un sorpasso, inizialmente la pressione turbina è salita intorno ad 1,2 poi è scesa di botto a 0,8 e il motore non spingeva.

Ho lasciato il gas ed ho riprovato ad accellerare ed è andato tutto bene, turbina a 1,4 e motore che spingeva bene, per il resto del viaggio non ci sono stati problemi

E' la prima volta che mi succede ma mi è sembrato più un problema elettronico che altro, tipo un falso contatto o roba del genere.

Non sapreio dirti, io ho 16.000km.

Ciao
 
Re: Possibile guasto turbina ?

problema elettronico ? pero bo ho sentito un rumore metallico..
la mia ha appena 8000 km :\

preso appuntamento con l'officina fassina..e ovviamente 3 settimane di attesa :\
ho questa macchina da 6 mesi e non mi ha ancora dato tregua con l'officina
 
Re: Possibile guasto turbina ?

Mi dispiace... io non ho sentito nessun rumore... e per ora l'officina la mia non l'ha mai vista (tocchiamo ferro)

Cmq appena hai notizie facci sapere!

Ciao
 
Re: Possibile guasto turbina ?

Bo.. oggi la ritiro, han detto che hanno riprogrammato la centralina..
ma non so cosa possa centrare...

Ho capito che la prossima volta la porto da qualcun altro , che spesso in alfa non sanno che pesci pigliare, giusto cambiare parti san fare.
 
Riferimento: Re: Possibile guasto turbina ?

Possiedo Brera 1750 Tbi ed ho circa 7500 km; è successo anche a me svariate volte (forse 4 o 5 da dicembre), sempre in VI, di pigiare sull'acceleratore e di avere dei vuoti di ripresa. Da cosa può dipendere? Neanch'io ho sentito alcun rumore, mai andato in officina.
Grazie per eventuali risposte.
 
Riferimento: Possibile guasto turbina ?

Guarda è uscito un aggiornamento della centralina che l'alfa spaccia per risolvere il problema del minimo ballerino a freddo ma che sembra risolvere anche il problema del buco in accellerazione.

Io l'ho fatto e da allora mai un buco anche se precedentemente mi era capitato una volta sola

Vai comunque a farlo!!

Ciao
 
Re: Riferimento: Re: Possibile guasto turbina ?

Possiedo Brera 1750 Tbi ed ho circa 7500 km; è successo anche a me svariate volte (forse 4 o 5 da dicembre), sempre in VI, di pigiare sull'acceleratore e di avere dei vuoti di ripresa. Da cosa può dipendere? Neanch'io ho sentito alcun rumore, mai andato in officina.
Grazie per eventuali risposte.

A me è successo di recente sui 22.000 km, il meccanico mi ha detto che è la valvola della turbina, che si inceppa per il poco utilizzo: infatti usandola più di frequente il problema è sparito. Vi chiedo se dopo la rimappatura della centralina avete avuto altri problemi?
 
Re: Riferimento: Re: Possibile guasto turbina ?

salve ho preso da poco la brera ,e ho notato subito che il turbo entra subito .il primo pensiero e stato( cavolo con il turbo sempre inserito l affidabilità come sara? )perché con il turbo della lancia delta del 92 e abbastanza delicato e entra a 3000 giri
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: Re: Possibile guasto turbina ?

salve ho preso da poco la brera ,e ho notato subito che il turbo entra subito .il primo pensiero e stato( cavolo con il turbo sempre inserito l affidabilità come sara? )perché con il turbo della lancia delta del 92 e abbastanza delicato e entra a 3000 giri
...?
 

Discussioni Simili