Alfa 156 - Spia batteria - Cali di corrente - Motorino d'avviamento gira lento

Riferimento: Batteria che si scarica

Ringrazio tutti per le risposte; alcune precisazioni: il difetto si riferisce alla 156 1.6 SW e non alla Brera, non ho mai fatto alcun intervento alle luci; effettivamente la macchina ha un temporizzatore per cui le luci interne si spengono dopo alcuni secondi. Avevo pensato anch'io alla luce baule e sono andato a colpo sicuro convinto di trovarla accesa ma non era. E' un mistero.
 
Riferimento: Batteria che si scarica

Ringrazio tutti per le risposte; alcune precisazioni: il difetto si riferisce alla 156 1.6 SW e non alla Brera, non ho mai fatto alcun intervento alle luci; effettivamente la macchina ha un temporizzatore per cui le luci interne si spengono dopo alcuni secondi. Avevo pensato anch'io alla luce baule e sono andato a colpo sicuro convinto di trovarla accesa ma non era. E' un mistero.
scusa, ma non hai provato a misurare l'assorbimento con l'amperometro? collega un amperometro in serie alla batteria, magari per non perdere le memorie, prima attacchi lo strumento e poi stacchi il polo della batteria, chiudi la macchina come se dovesse stare ferma, e vedi l'assorbimento
poi fai i conti, se per esempio assorbe 1 A vuol dire che una batteria carica si scarica in 40 ore o 50 che sia

poi verifica l'alternatore, se la batteria a motore spento ha una tensione di 12,6 v quando accendi il motore andra per esempio a 13,8 e se attacchi un po di carichi non dovrebbe scendere di tanto
 
Riferimento: Batteria che si scarica

scusa, ma non hai provato a misurare l'assorbimento con l'amperometro? collega un amperometro in serie alla batteria, magari per non perdere le memorie, prima attacchi lo strumento e poi stacchi il polo della batteria, chiudi la macchina come se dovesse stare ferma, e vedi l'assorbimento
poi fai i conti, se per esempio assorbe 1 A vuol dire che una batteria carica si scarica in 40 ore o 50 che sia

poi verifica l'alternatore, se la batteria a motore spento ha una tensione di 12,6 v quando accendi il motore andra per esempio a 13,8 e se attacchi un po di carichi non dovrebbe scendere di tanto

grazie per il consiglio: ho verificato che l'assorbimento con macchina ferma e quadro spento è di 0.2 A per cui con batteria a 40Ah la stessa si consumerebbe in 200 ore, circa 8 gg. L'alternatore funziona correttamente, il problema è stabilire a cosa è dovuto l'assorbimento ed eliminare tale causa. In queste condizioni l'auto è inaffidabile.
 
Riferimento: Batteria che si scarica

hai provato a vedere l'assorbimento con la macchina chiusa come quando la lasci parcheggiata per simulare la stessa condizione, magari è l'antifurto inserito che assorbe di piu

altrimenti potrebbe eesere la batteria che non tiene la carica
 
Riferimento: Batteria che si scarica

BAAB :Alternatore che assorbe corrente a riposo. Il raddrizzatore presente nell'alternatore, che ha il compito di trasformare la corrente da alternata a continua, composto da diodi che hanno la particolarità di raddrizzare e far passare la corrrente in un solo senso e cioè dall'alternatore alla batteria e utilizatori e non al viceversa, a quanto pare non fanno il loro lavoro nel modo corretto ed ecco che, a motore spento questi diodi fanno si che una certa quantità di corrente passi dalla batteria all'alternatore.
Rimedio: sostituzione alternatore.
P.S. Dò per scontato che monti una batteria di buona marca acquistata da fornitori sicuri e che invece non vai al risparmio magari acquistando quelle batterie che promettono un pozzo di amper con una manciata di euro, perchè se cosi fosse ca mbia mentalità e non toccare l'alternatore in quanto è innocente.
 
Riferimento: Batteria che si scarica

BAAB :Alternatore che assorbe corrente a riposo. Il raddrizzatore presente nell'alternatore, che ha il compito di trasformare la corrente da alternata a continua, composto da diodi che hanno la particolarità di raddrizzare e far passare la corrrente in un solo senso e cioè dall'alternatore alla batteria e utilizatori e non al viceversa, a quanto pare non fanno il loro lavoro nel modo corretto ed ecco che, a motore spento questi diodi fanno si che una certa quantità di corrente passi dalla batteria all'alternatore.
Rimedio: sostituzione alternatore.
P.S. Dò per scontato che monti una batteria di buona marca acquistata da fornitori sicuri e che invece non vai al risparmio magari acquistando quelle batterie che promettono un pozzo di amper con una manciata di euro, perchè se cosi fosse ca mbia mentalità e non toccare l'alternatore in quanto è innocente.
Grazie per la risposta. Nel frattempo ho fatto cambiare la scheda del contagiri che presentava una spia difettosa da alcuni anni. Devo ancora verificare se l'assorbimento è variato o costante. Circa la batteria, è stata cambiata recentemente in garanzia dall'elettrauto di fiducia nell'eventualità che il difetto fosse dovuto alla vecchia che aveva meno di due anni. La cosa curiosa è che all'officina ALFA, invece, non risultava alcun assorbimento residuo ad auto ferma facendo la verifica coll'examiner. Proverò a far verificare dall'ALFA l'alternatore.
 
Riferimento: Batteria che si scarica

io credo che la lampadina che rimane accesa non sia la giusta causa, a me sulla 147 dopo 20 minuti che ho tolto la chiave dal quadro la centralina toglie corrente ai servizi, non funziona neanche l'accendisigari. credo che anche la Brera abbia questo sistema.

idem per la 156 il modello prima della giugiaro, ho la 2.0 sw jts comunque non credo sia problema di spia, perche io ho scordato 1 volta il quadro acceso tutta la notte :p e l'indomani e partita tranquillamente... (in garage ovviamente) ciaoo
 
Re: Batteria che si scarica

Dopo aver fatto cambiare la scheda del contagiri, la spia luci guaste si è subito spenta. La macchina è rimasta ferma in officina e dopo una settimana il motore si è avviato al primo tentativo; lasciatala ancora ferma un'altra settimana è ripartita subito. Spero che il problema sia definitivamente risolto e quindi la causa era il falso contatto che faceva accendere la spia erroneamente.
Ringrazio per tutti i consigli. :decoccio:
 
Quale batteria per Alfa 156 TS?

La batteria che devo sostituire e' una originale "AlfaRomeo" da 50Ah 250A.
Con che batteria e' meglio sostituirla, senza rischiare di bruciare qualchecosa?
Da quello che ho capito, per quanto riguarda gli "Ah" e' meglio se la sostituisco con una da 70/80. Quello che non so' e' da quanti "A" la posso montare, quì a Venezia in un paio di IperMercati da 250A non c'e', il minimo che si trova e' 320A.

Grazie antocipatamente a tutti.

M.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Quale batteria per Alfa 156 TS?

be essendo 320 A lo spunto iniziale va piu che bene se è maggiore, viceversa gli Ah è meglio non esagerare con tipo piu di 100Ah altrimenti poi l'alternatore non ce la farai mai a caricarla completamente e resterà sempre carica a metà riducendo la sua durata.