Spia avaria sistema controllo motore - Alfa 156 2.0 JTS

Riferimento: spia avaria sistema controllo motore su alfa 156 2.0 jts

Io col motore nuovo (quello da 167cv Euro 4) su GTV sono ad un po' più di 110k km (da odometro centralina), molto contento.
Ieri ho percorso la bellezza di 1200km in autostrada, extraurbana (poca) e città (poca) con 100 litri esatti di benzina ed ad occhio sull'astina mancano circa 500g d'olio al massimo: tagliando appena fatto e i primi 100g/180g se li è sempre bruciati in un attimo.
Tra l'altro mi risulta che l'unica bobina sostituita fino ad ora sia stata quella del 4° cilindro a 103k km.

confermo. le uniche noie che ho derivano dalle sospensioni: classico rumore dei silentblock (ma solo rumore tra l'altro in inverno, l'assetto è perfetto) e un fischio dal cuscinetto della frizione finchè non si scalda. quando si accese la spia avaria motore a 90.000 km ho risolto sostituendo le candele. per il resto tutto ok e motore con tanta coppia che spinge alla grande da 2.000 a 6.000 giri. confermo anche per i consumi, la 146 1.6 boxer da 103 cv beveva di più.

ps ho deciso che non comprerò più alfa romeo, o meglio fiat, ma non per una questione di prodotto (anzi le nuove macchine mi sembrano ottime), piuttosto per la politica di marchionne in termini di condizioni di lavoro. per tornare ad essere alfista aspetto che volkswagen acquisti o che marchionne vada via.
 
Riferimento: spia avaria sistema controllo motore su alfa 156 2.0 jts

Spia nuovamente accesa, stavolta è fissa...

Lunedì la porto in officina e le faccio dare una controllata come si deve!!!

E dire che in meno di un anno ho fatto 25 mila km con 'sto motore, e a parte queste dannate spie (con relative bobine), non da segni di "cedimento"... però un controllino glielo faccio fare sul serio... toccandomi le parti basse...
 
Riferimento: spia avaria sistema controllo motore su alfa 156 2.0 jts

La mia continua con il suo problemino spia avaria motore e blocco dell'accelleratore,il meccanico le ha quasi provate tutte,le potenziali ammalate restano due,o la batteria che per quanto potente,al momento dell'accensione non eroga tensione stabile e al controllo farfalla da avaria,o la centralina che impazzisce. Sta di fatto che staccando il morsetto batteria per due giorni filati,la macchina è andata bene un mese,secondo me il danno resta la centralina... E' l'unica che si azzera staccando la batteria.
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Ciao a tutti!.
sono nuovo di questo forum..
ho un alfa 156 2.0 jts.
l'ho acquistata circa un anno fa usata in ottime condizioni.
dopo l'acquisto ho iniziato ad avere problemi con la spia di avaria motore e da un anno a sta parte continuo ininterrottamente a fare avanti e indietro dall' ALFASERVICE di corso rosselli di Torino ( dove ho la garanzia sull'usato).
mi hanno cambiato tutte e 4 le sonde, la bobina, ricontrollato i connettori.. e niente.. la spia ogni tanto quando lee pare a lei si accende.
a volte faccio 200km, a volte 1000 e a volte 15km!!
ancora non hanno risolto il problema tanto da prolungarmi la garanzia.
avete riscontrato un problema del genere?? altrimenti saro costretto a malincuore a vendere.

l'unica spegazione che mi hanno dato i meccanici è che questo motore è molto delicato.
ah temgo a precisare che l'examiner rileva problema sulla sonda uno: sostituita..questa è stata la volta.la seconda volta sonda 2 ,poi bobina poi sonda tre ... e dopo un altro mese sono ritornato con la psia accesa e segnava di nuovo la sonda uno che era gia stata sostituita.

aspetto una vostra risposta urgente se avete avuto situazioni simili.:confused:,:confused:

dimenticavo.. il problema ogni volta sembra risolto.
col reset, sostituendo i vari pezzi.. ma si ripresenta sempre. quando la spia è accesa l'auto non subisce apparentemente nessuna perdita di potenza o quant altro. rispondetemi ragazzi.


ciao. ho letto solo ora il tuo messaggio e ritengo che il problema ormai in un modo o nell'altro tu lo abbia risolto... ma x la cronaca... alla macchina di mio padre hanno spostato lo spinotto delle sonde lambda che in origine è situato vicino al basamento (guardando da sopra il vano motore, tra motore e radiatore, proprio attaccato al motore) e lo hanno fascettato in zona radiatore... il problema è stato risolto e non è mai piu apparso...
 
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re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Si anche a me era cosi' quando l'ho presa usata ... e l'ho rimesso a posto com'era ...

Pero' ho anche pulito tutte le connessioni con lo spray per contatti ... Ora sembra andare bene ... Bisogna anche dare un'occhiata ai due connettori grandi in alto, che raccolgono tutte le connessioni dei sensori e le mandano alla centralina ...

Ora capisco perche' erano in quel modo strano ... Forse era una procedura nota in Alfa Romeo fissarli in zona radiatore, allora ...
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Anch'io ho una 156 jts del 2002, mi si è accesa la spia motore verso i 30000 km senza nessun problema alla macchina, cosi sono andato dal meccanico ed il computer dava l'errore al " filtro catalizzatore" , cosi ho solo rimosso l'errore e sono andato a controllare i gas di scarico che vanno bene, poi per altri 2 o 3 mila km sono andato avanti senza nessun errore e problema fino a quando un giorno all'accensione quando fa il chek ha ridato lo stesso errore , di nuovo ricancellato ho fatto questa procedura per la quarta volta ( la spia si accende casualmente dopo che la cancello, tipo dopo 1000 o 5000 km ), tutto questo cosa puo essere ? grazie mille !!
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Sono le connessioni delle lambda di regolazione ... quelle a 5 fili ... Proprio ieri un altro fault .... Le devi pulire bene
 
re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

A ok grazie mille, sai darmi una dritta di dove sono collocate, cosi gli spruzzo un po di riattivante elettrico ?
 
Re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

proprio dietro il radiatore, agli estremi del coperchio motore, vedi 2 staffe con 2 connettori ciascuna: piatto a 4 fili per la lambda di diagnosi ( post cat ) e quello a 5 fili ( 6 contatti ) delle lambda di regolazione ( pre cat ). Devi scostare la linguetta e stacchi la connessione.
 
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Re: Alfa 156 2.0 Jts spia avaria sistema controllo motore

Potrebbe essere anche una bobina che sta morendo, lo fa per caso in condizioni di marcia a bassi o minimi regimi per lungo tempo? Anche la mia ogni tanto lo fa... ho risolto facendo cantare il motore sempre :D