Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

re: Rodaggio motore 1750 TBi

ragazzi una settimana fa ho ordinato la giulietta quadrifoglio verde con il 1750 da 235 cv, e mi chiedevo una cosa....vedendo le differenze tra le modalità dynamic e normal/all weather ho visto che la coppia di 300nm in N/A lo ha 4000 giri mentre i 340 nm in D lo ha 1900 giri...è possibile che in N/A la sua accelerazione è più fluida e costante visto al copia in alto mentre in D da il calcio in c...o ma poi agli alti si pianta???
e un altra curiosità...ma tra il 200 e il 235 non sono diversi anche gli innietori?
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

la tua curiosita è anche la mia...io ho una brera 1750..
e volevo capire cosa cambiava dal 1750 QV che sputa fuori 35 cv in piu...
secondo me nulla...avran programmato la centralina diversamente...e fanno pagare di piu.
infatti se vai da qualche preparatore bravo sti cavalli in piu te li tira fuori senza nessun rischio.

magari dico na cazzata...
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

alcuni hanno detto che è diversa la turbina, anche perchè 35 cv effettivi e 340 nm sempre effettivi e non sulla carta sono tanti e troppi per farli tirare fuori solo dalla centralina, ma secondo me sono diversi anche gli inniettori che devono dare da bere più frequentemente rispetto al 200..ma il 200 quanta coppia ha??
anche perchè ad esempio tra il jtdm 120 e 150 avevano differenti oltre che le valvole anche gli inniettori e allora si che hai cavalli in più non solo dalla centralina
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

il 1750 200 cv di coppia ha 320 nm
il QV 340 nm

quindi siamo li...secondo te si son messi a cambiare turbina, iniettori.. ?
hanno modificato solo i parametri della centralina per sdoppiare la produzione con 1 motore solo..

anzi non per far pubblicita..da Romeo Ferraris quei cavalli te li tirano fuori tranquillamente..e leggevo che la coppia aumentava di +68 per il 1750 200cv

bo
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

lo ribadisco ancora una volta: tra 200 e 235cvcambia la mappatura della centralina E la turbina.
Quella del 235 è più grande!!!
;-)
 
Riferimento: rodaggio 1750 tbi

secondo voi dopo 600 km con il 235 cv della giulietta succede qualcosa se una volta capita di tirare qualche marcia e quindi accelerando molto velocemente?? o essendo già rodato si può stare tranquilli????
 
Riferimento: rodaggio 1750 tbi

secondo voi dopo 600 km con il 235 cv della giulietta succede qualcosa se una volta capita di tirare qualche marcia e quindi accelerando molto velocemente?? o essendo già rodato si può stare tranquilli????

Secondo il mio modesto parere non accade nulla senza peò ovviamente esagerare:)
 
Riferimento: rodaggio 1750 tbi

Ciaoa tutti ragazzi.... ho qualke info per voi....

Ho comprato ad aprile una Spider (939) 1750 TBI sono ora all'attivo circa 9500km....

Partiamo dai consumi.....piu urbani che extraurbani.....siamo intorno a 8.5km\L

Mappata circa 500Km fa....con previa rullata da "originale".......

"Orginale" tra virgolette: eliminato silenziatore centrale e sostituiti i terminali con 2 molto piu liberi artigianali, filtro BMC a sostituire l'originale.....e con aggiornamento della centralina tramiter EXAMINER FIAT.....in quanto la mapatura di serie presentava gravi problemi alla fasatura con annesso errore......

Risultato.... Potenza a NORMA DIN : 185.3 CV a 5393g\m
362.1 Nm a 2848g\m

VI RISULTA????

200Cv......sanno solo loro dove li hanno visti...

In ogni caso ora abbiam provveduto ad una prima mappatura...diciamo cosi'.....di rodaggio....

Non abbiamo ancora rullato ma la potenza e la presisone del turbo e' decisamente aumentata.
Difetto inspegabile di questo motore..... prima e seconda marcia...sprigiona circa un 70% di potenza dalla terza in su riesce a tirare fuori tutto.
Purtroppo non c'e' una mappatura marcia per marcia, per cui per ora rimane un bel dilemma. I limitatori di coppia sono tutti al massimo limite di Byte inseribile alla centralina....

Insomma tirate le somme..... penso tempo qualche settimana andremo a rullare e ottimisticamente....si supereranno di poco i 200cv effettivi :WC::WC::WC:

la centralina cmq e' ancora in fase di sviluppo......

qualcuno ci ha gia messo mano oltre a me????

In ogni caso...abbiamo provveduto a mappare la centrali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: rodaggio 1750 tbi

Salve ragazzi, un mio amico ha una Brera 1750 TBI della fine del 2009 per gioco abbimo confrontato la brera e la mia GTV V6 tbi e.... mi è rimasto dietro dopo 2 sole marce.. anche in velocita' massima la Brera non fa piu di 220... la mia GTV con il kit zender arriva oltre i XXXkmh... e la mia GTV (salvo errori) Sul libretto pesa 1490kg a secco! mi chiedo: valeva la pena buttare un motore con 20 anni di sviluppo, V6 ecc. SOLO per la classe di inquinamento? e poi quello progettato 4l non è alla pari, se non inferiore? e i consumi quasi identici!
Ciao!
la mia l'ho ritirata a Luglio.
La scorsa week, con all'attivo 3300 km, sono andato in una noto officina di tuning Alfa di Roma per il preventivo per una rimappatura (a 230 cv).
Messa sui rulli, la mia "sprigiona" 199,5 cv (senza alcun intervento da quando ritirata dal concessionario). Me la porterebbero a 234 cv (ci sto pensando).
Come velocità massima, con rilevatore GPS ho toccato i XXX.
Come consumi mi attesto sul 10,5.
Fermo restando la bontà del V6, oggi non ha più senso visti i costi di gestione.
Inoltre, il confronto con il TBI non ha senso visto che l'Euro 5 del TBI gli ha tolto almeno 40 cv di base e 30 NM di coppia rispetto a che fosse stato Euro 4.
 
Ultima modifica da un moderatore: