Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

In ogni caso, anche se il confronto è fra auto di segmenti diversi, il 1750 sulla Brera, non mi sembra abbia fatto miracoli, anzi.. oltre a consumare abbastanza, non fa molto meglio del 2.4 JTM..
Se avete avuto modo di guidare sia la TBI che la 2.4 jTDM (Brera ovviamente), la differenza sulla guidabilità è abissale. l'inserimento in curva e la gestione della traiettoria (in pista e per strada) è ovviamente migliore sulla TBI che ha 100 kg in meno tutto sull'anteriore.
Non è invece corretto, a mio avviso, confrontare la Brera con Scirocco e RX8. Sono macchine differenti per segnmenti differenti.
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

In ogni caso, anche se il confronto è fra auto di segmenti diversi, il 1750 sulla Brera, non mi sembra abbia fatto miracoli, anzi.. oltre a consumare abbastanza, non fa molto meglio del 2.4 JTM..

Sei mai salito sulle due macchine? sono quasi due mondi diversi a livello di sensazione di guida, reattivita', sterzo, etc.. se poi ti pare poco che un turbo benzina da 1.8 litri faccia meglio di un 2.4 turbodiesel, oltretutto proprio nei punti di forza di un diesel, ossia coppia, consumi, fluidita' e risposta...
Che poi le prestazioni delle due motorizzazioni siano simili, perche' dovrebbe stupire... hanno valori di coppia e potenza molto simili, sono montate su carrozzerie con pesi differenti, ma non mostruosamente diversi. E' abbastanza logico che la differenza di prestazioni non sia abissalmente diversa.

Il TBi e' probabilmente il miglior motore presente su Brera e Spider a livello di comportamento e prestazioni.. il vero problema (teorico, visto che la macchina non e' piu' in produzione), e' che questo motore di fatto sta facendo da motore di punta, quando dovrebbe essere piuttosto la motorizzazione base.
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Non posso che unirmi agli elogi che ho letto nelle pagine precedenti riguardo alla Brera.
Una signora GT, con interni molto curati (la mia ha i sedili Frau rossi e sono eccezionali) e una stabilità di riferimento. Già solo con il 2.2 JTS mi sono tolto lo sfizio di bruciare parecchi BMW 320 e di far mangiare la polvere in autostrada (magia del Selespedd) ad auto di cilindrata superiore.

Quoto il pensiero di Karyal, la 2.4 JTDm è molto più impacciata delle altre, quel 5 Cilindri in ghisa tutto all'anteriore è una macigno. Il diesel ideale per questa sportiva era il 1.9 Multijet TwinTurbo, inspiegabilmente escluso a favore del 2.0 JTDm...

Aggiungo una cosa: noi fortunati possessori di queste sportive avremo sicuramente un futuro storico. Ne sono state vendute poche e la linea è così particolare e immortale che rimarrà nell'immaginario collettivo per sempre :)
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Non posso che unirmi agli elogi che ho letto nelle pagine precedenti riguardo alla Brera.
Una signora GT, con interni molto curati (la mia ha i sedili Frau rossi e sono eccezionali) e una stabilità di riferimento. Già solo con il 2.2 JTS mi sono tolto lo sfizio di bruciare parecchi BMW 320 e di far mangiare la polvere in autostrada (magia del Selespedd) ad auto di cilindrata superiore.

Quoto il pensiero di Karyal, la 2.4 JTDm è molto più impacciata delle altre, quel 5 Cilindri in ghisa tutto all'anteriore è una macigno. Il diesel ideale per questa sportiva era il 1.9 Multijet TwinTurbo, inspiegabilmente escluso a favore del 2.0 JTDm...

Aggiungo una cosa: noi fortunati possessori di queste sportive avremo sicuramente un futuro storico. Ne sono state vendute poche e la linea è così particolare e immortale che rimarrà nell'immaginario collettivo per sempre :)

scusate ma dalle mie parti vedo parecchie brera ,159,m3 bmw,audi a5 sia cupè ca 5 porte ,ma nel resto del forum leggo che se ne vende poche ,
io vedo una strage di brera tutti i giorni in strada !!!e di professione faccio il camionista x cui sono sempre in strada!
poi da quando e cesata la produzione e i concessionari le vendono a prezzo ribassato ne vedo ancora di piu !!
x lo spider ne vedo poche però devo dire che è il piu bello!
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

scusate ma dalle mie parti vedo parecchie brera ,159,m3 bmw,audi a5 sia cupè ca 5 porte ,ma nel resto del forum leggo che se ne vende poche ,
io vedo una strage di brera tutti i giorni in strada !!!e di professione faccio il camionista x cui sono sempre in strada!
poi da quando e cesata la produzione e i concessionari le vendono a prezzo ribassato ne vedo ancora di piu !!
x lo spider ne vedo poche però devo dire che è il piu bello!

Probabilmente dipende anche dalle zone.. io di Brera ne vedo mediamente 4/5 all'anno... spider penso di essere arrivato a non piu' di tre.
Mentre ho visto parecchie Brera in altre zone (solitamente Bresciano)
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

Nella mia città siamo in totale 5 ;)
 
Riferimento: Confronto: Brera 1750TBI, Scirocco2.0TSI, Mazda RX8

provincia di macerata ce ne sono 5 di brera(compresa la mia) e 2 spider!!per chi diceva di preferire il 1.9 twin turbo dico che, probabilmente è stato escluso per qualche problema di affidabilità riscontrato nella delta e per l'anzianità del progetto...il 2.0 ha più mercato ed è rivendibile più facilmente.
anche se non mi sarebbe dispiaciuto avere quel motore sotto al cofano!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma il problema di alfa è stato il peso alla fine l'alfa spider possiamo paragonarla a un audi tt?io credo di si come segmento però se guardiamo i pesi delle due auto....