Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

quindi a mio modesto parere posso dire che è una bomba. ripeto io parlo per il 235 cv, il 200 non lo conosco molto...

Il 235 non lo ho mai provato, quindi il tuo discorso vale, all'inverso, per me :D da quello che mi descrivi il comportamento e' simile al 200cv, con in piu' anche un allungo aggiuntivo che il 200cv non ha... il punto di fondo, probabilmente per entrambi, e' che spingono, ma in una maniera cosi' morbida che si sente meno... ti sembra che succeda relativamente poco da quanto e' liscio e naturale a crescere, oltre a quanto la macchina e' stabile, piantata e controllabile.. lo senti spingere, ma lo fa con una tale tranquillita' che sembra nulla poi guardi gli strumenti e ti rendi conto :D
Oltretutto generalmente se vuoi avere un comportamento mediamente civile non puoi nemmeno affondare piu' di meta' accelleratore su una strada normale, perche' sei in un attimo oltre qualsiasi limite (legale, di sicurezza e di rispetto degli altri) gia' in seconda/terza.
Se poi ci fosse il 235 sulla spider... auguri :D
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Comunque non era mia intenzione fare una battaglia tra JTS e TBI ;)

Nemmeno la mia.. volevo solo dirti perche' aveva senso un TBI invece del Diesel.. il confronto tra JTS e TBI e' di fatto inutile per vari motivi, prima di tutto il fatto che comunque si pone un problema inesistente, purtroppo, visto che comunque hanno messo fuori produzione Brera e Spider, e perche' comunque da fine anno in ogni caso il JTS non sarebbe stato piu' vendibile :D

Il mio interrogativo è e rimane se abbia ancora senso oggi comprare un motore a benzina, visto il tipo di prodotto che offre il mercato. Ci hanno fatto credere che con le nuove tecnologie sarebbero diminuiti i consumi, ma non è vero! Anche i Multiair consumano! Il sound non c'è più, i giri nemmeno... :(

Secondo me, si.. comunque il comportamento e' differente, da molti punti di vista, comunque hai un motore differente. Che poi non siano piu "I benzina di una volta", mi sa che ce la dobbiamo mettere via.. sul fatto che un motore da 200cv consumi, beh.. sarebbe strano il contrario. Di fatto che un benzina consumi come o meno di un diesel di qualche anno fa (perche' il TBI di fatto, a parita' di potenza, e prestazioni superiori, consuma quanto o meno del 2.4 JTDM) non mi pare male (e guarda che il 1750 NON e' un Multiair).
I giri... coppia, potenza, giri sono una coperta che puoi tirare da un lato o dall'altro, ma quello e'. il TBI da 200CV arriva a 5500/6000, il 235 se non ricordo male ne fa 500 in piu'... il 250CV della GTA (che penso possiamo considerare tutto tranne che sonnolento, vero? :D ) li fa a 6300 giri.. non e' che siamo chissa quanto lontani, per i giri :D e' il resto che e' un altro mondo (prima di tutto il suono, su quello sfondi un portone aperto)
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

[si si hai ragione mi ricordavo male, cmq per sicurezza ho controllato sul libretto della 159 i dati dichiarati e lo 0-100 è in 7.7 mentre il 235 lo fa in appena un secondo in meno...certo non è che potevi aspettarti prestazioni di un ferrari ci mancherebbe ma iniziare a sminuire il tbi aggiornato non mi sembra il caso. alla fin fine sono sempre 35 cv e 20 nm di coppia in più e una potenza specifica di 134 cv/l (pari ad un 3000 aspirato) che fanno aumentare le prestazioni in velocità e accelerazione.
cmq mi piace ricordare che il tbi aggiornato caccia i 35 cv non solo da centralina ma anche con l'aiuto di una turbina maggiorata e inniettori.
Poi ripeto per quanto mi riguarda che ho la fortuna di guidarlo tutti i giorni posso dire che tra la modalità N e D cambia tantissimo la macchina, in N è molto progressivo e costante fino ai 3500 circa e poi schizza proprio come farebbe un aspirato che da il meglio di se agli alti, mentre in D grazie all'attivazione dell'overboost, la maggiore sensibilità dell'acceleratore e la modifica della mappatura con la coppia massima aumentata ai bassi schizza subito appena si sfiora l'acceleratore ma arrivati ai 4000 anzichè perdere tira ancora di più...che dire forse non tutti saranno soddisfatti dal tbi o non riescono a sentire le differenze con 35 cv in più,,,ma secondo me questo motore è una bomba...
 
Ultima modifica:
Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Il 235 non lo ho mai provato, quindi il tuo discorso vale, all'inverso, per me :D da quello che mi descrivi il comportamento e' simile al 200cv, con in piu' anche un allungo aggiuntivo che il 200cv non ha... il punto di fondo, probabilmente per entrambi, e' che spingono, ma in una maniera cosi' morbida che si sente meno... ti sembra che succeda relativamente poco da quanto e' liscio e naturale a crescere, oltre a quanto la macchina e' stabile, piantata e controllabile.. lo senti spingere, ma lo fa con una tale tranquillita' che sembra nulla poi guardi gli strumenti e ti rendi conto :D
Oltretutto generalmente se vuoi avere un comportamento mediamente civile non puoi nemmeno affondare piu' di meta' accelleratore su una strada normale, perche' sei in un attimo oltre qualsiasi limite (legale, di sicurezza e di rispetto degli altri) gia' in seconda/terza.
Se poi ci fosse il 235 sulla spider... auguri :D


Ma...Ma....il 1750.. e' assolutamente MULTIAIR....non skerziamo! e' il medesimo motore da 235cv della giulietta con una turbina leggermente piu grande, iniettori e centralina sono identici.


Cmq sulla mia appena la supersprint caccia fuori il downpipe senza KAT glielo sbatto su e vediamo 1 po come si comporta!

Al momento ho tolto il silenziatore centrale e i terminali....ma il vero TAPPONE.... e' quello skifo di katalizzatore EURO5.......

DA ELIMINARE!!! e sek me... qualcosa di carino si tira fuori!
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Ma...Ma....il 1750.. e' assolutamente MULTIAIR....non skerziamo! e' il medesimo motore da 235cv della giulietta con una turbina leggermente piu grande, iniettori e centralina sono identici.


Cmq sulla mia appena la supersprint caccia fuori il downpipe senza KAT glielo sbatto su e vediamo 1 po come si comporta!

Al momento ho tolto il silenziatore centrale e i terminali....ma il vero TAPPONE.... e' quello skifo di katalizzatore EURO5.......

DA ELIMINARE!!! e sek me... qualcosa di carino si tira fuori!

questa frase non l'ho capita....il 1750 non è multiair...ma ha l'iniezione diretta(che i multiair non hanno).comunque mi attrezzerò al più presto per provare una brera/159 tbi...voglio vedere di persona come si comporta questo motore.
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Ma...Ma....il 1750.. e' assolutamente MULTIAIR....non skerziamo! e' il medesimo motore da 235cv della giulietta con una turbina leggermente piu grande, iniettori e centralina sono identici.


Cmq sulla mia appena la supersprint caccia fuori il downpipe senza KAT glielo sbatto su e vediamo 1 po come si comporta!

Al momento ho tolto il silenziatore centrale e i terminali....ma il vero TAPPONE.... e' quello skifo di katalizzatore EURO5.......

DA ELIMINARE!!! e sek me... qualcosa di carino si tira fuori!

quoto in pieno quanto dice mat147, il tbi non è assolutamente multiair!
per quanto riguarda la centralina forse esternamente è uguale al 200 cv ma dentro ha 3 diverse mappature motore e gestisce l'attivazione o meno dell'overboost, addirittura anche la centralina del vdc ha 3 diverse tarature e gestisce anche lo sterzo attivo oltre che i nuovi sistemi di sicurezza attiva non presenti sulla centralina della 159 e sorelle...mentre su 159/brera/spider ha solo una taratura e una mappatura..per questo sono diverse! infatti se vuoi rimappare il 235 cv devi fare una mappatura per ogni modalità del dna....
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Il 1750 TBi sia nella versione 200Cv che in quella da 235CV non è Multiair e non sarà mai Multiair, come mi ha confermato un Ingegnere Fiat l'anno scorso alla presentazione della Giulietta. La tecnologia Multiair per ora è esclusiva dei Fire e del nuovo bicilindrico, non a caso tutti motori con un'unica puleggia in testa. Il 1750 sembra sia un motore a scadenza, realizzato in fretta e furia per ovviare ai programmi abortiti con GM che prevedavano vari step Turbo del precedente 2.2 JTS. Infatti ad Arese gira una 159 SW con un 2.2 portato a 250CV, mentre girava già al banco una versione da 320CV. Ma con la fine dell'alleanza, Fiat ha perso i diritti commerciali sulla tecnologia Ecotec made in GM. Ecco perché è arrivato il 1750 TBi drivato dai basamenti 4L dei Diesel per far prima e spendere meno.

Sembra, il condizionale è d'obbligo, che l'attuale 1750 TBi sarà sostituito dal 1600 Chrysler (realizzato assieme a BMW per la prima serie della Mini) con cilindrata aumentata e testa Multiair. Non a caso questo 4L è monoalbero ed è l'unico 4L di cui l'Ing. Altavilla ha preteso l'acquisto dei diritti da parte di Fiat nel momento dell'ingresso nel capitale Chrysler.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Il 1750 TBi sia nella versione 200Cv che in quella da 235CV non è Multiair e non sarà mai Multiair, come mi ha confermato un Ingegnere Fiat l'anno scorso alla presentazione della Giulietta. La tecnologia Multiair per ora è esclusiva dei Fire e del nuovo bicilindrico, non a caso tutti motori con un'unica puleggia in testa. Il 1750 sembra sia un motore a scadenza, realizzato in fretta e furia per ovviare ai programmi abortiti con GM che prevedavano vari step Turbo del precedente 2.2 JTS. Infatti ad Arese gira una 159 SW con un 2.2 portato a 250CV, mentre girava già al banco una versione da 320CV. Ma con la fine dell'alleanza, Fiat ha perso i diritti commerciali sulla tecnologia Ecotec made in GM. Ecco perché è arrivato il 1750 TBi drivato dai basamenti 4L dei Diesel per far prima e spendere meno.

Sembra, il condizionale è d'obbligo, che l'attuale 1750 TBi sarà sostituito dal 1600 Chrysler (realizzato assieme a BMW per la prima serie della Mini) con cilindrata aumentata e testa Multiair. Non a caso questo 4L è monoalbero ed è l'unico 4L di cui l'Ing. Altavilla ha preteso l'acquisto dei diritti da parte di Fiat nel momento dell'ingresso nel capitale Chrysler.


immagino allora che quel 320 cv era il motore che doveva equipaggare la possibile 159 gta..
Quindi il 1750 sarà praticamente sostituito dal motore della mini?????? si sà il periodo???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

non sono informato in merito quindi non mi esprimo...dico solo che mi sembra troppo "spot pubblicitario"...2.2 jts turbo da 250-320cv...è una cosa impossibile!!troppo esasperato e tirato!!!e poi sinceramente non so se il 1750 è un motore di ripiego o cose del genere, ma sono contento che sia entrato in gamma...quei bidoni di jts(senza offesa per i possessori)hanno mandato in malora progetti molto validi come 159/brera/spider...rendendoli imparagonabili alla concorrenza che aveva motori decisamente superiori.come ho detto non ho provato il tbi(e lo farò presto)ma ho provato una brera 2.2 jts...e non mi ha entusiasmato molto