Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Guarda posso garantirti che con 1 mappatura con cognizione di causa, cambi dell'olio ogni 13000\15000 ed utilizzandola con un certo "rispetto" del gruppo (motore, turbina,cambio, frizione) ci si ritrova al volante di qualcosa di davvero molto diverso!
Calcola che da normale il picco del turbo e' circa 1.1bar indicato e 0.9 costante.

Puoi utilizzarla con tutto il rispetto che vuoi, ma su un motore dove la coppia è già al limite massimo sopportabile dal cambio, o la rimappi in modo che non superi il limite (o comunque limiti la coppia), o comunque rischi (e hai pure la garanzia a farfalle).. Non mi preoccupa certo il motore, immagino bene che abbia tolleranze tale da farti tirare fuori senza problemi 20/30 cv in piu' (ammesso che serva... le prestazioni oltre ad avere "ciccia" sotto, vengono date dal poter sfruttare quello che hai a disposizione.. )

Ora come ora la mia picca a 1.4 e costante 1.2\1 bar il che permette di guadagnare quel tanto che basta per divertirsi, limitatore aumentato di 700 giri (prima MURAVA a 5300 giri reali circa) e un limitatore di coppia distribuito correttamente e siamo solo al primo step. Dovrei riuscire a ultimarla e rullarla la prossima settimana se tutto va bene.

A parte che sulla mia la ho vista arrivare tranquillamente ai 5500, anche murasse a 5300 non sarebbe un problema.. la potenza massima e' a 5000.

Poi....non so come fai a dire che la spyder ha una buona tenuta di strada....

Avendola sotto i ciapet ed usandola :D


quando e' aperta....non te lo sto nemmeno a dire....Sbacchetta e rimbalza allegramente il posteriore gia a basse velocita se si tenta di impostare

Ma non diciamo ca...te, non sbacchetta e rimbalza manco in piena accellerazione su strada manco messa troppo bene... mi sa che hai provato la spider di qualche genio del "piu' la macchina e' rigida piu' e' sportiva" ?

curve 1 po troppo secche, da chiusa migliora leggermente ma cmq rimane molto morbida, tende facilmente a perdere il posteriore e viene corretta al volo dall'elettronica, forse con 1 assetto piu rigido....si potrebbe risolvere la cosa,

Guarda, essere morbida non e' AFFATTO un difetto per la tenuta.. anzi, semmai e' proprio il contrario.. quanto al posteriore e' sempre rimasto al suo posto bello tranquillo, e le spie dell'elettronica devo ancora vederle accendersi.


cmq nel complesso fino a 130 140km\h nn ha grossi problemi di stabilita'....oltre........diventa 1 pelo troppo pericolosa.

Ma per favore :D una delle cose che mi ha impressionato di piu' della macchina e' stata proprio la stabilita' durante un frenatone d'emergenza in curva sul bagnato in autostrada (coda improvvisa in curva poco visibile): non e' manco entrato l'abs.

Le geometrie non sono male xo rimane troppo "morbidosa", probabilmente un TT nuovo nn ha di questi problemi.

Hai scelto proprio l'esempio giusto come stabilita' :D Guarda che il TT e' quello con i quattro anelli davanti, quella con un solo marchetto tondo e' la Spider :D

E altra cosa secondo me migliorabile...la frenata! L'auto pesa parecchio ma un 4 pistoni brembo...puo dare di piu...Le pastiglie di serie fanno ridere, dopo 5 o 6 frenate insistite....si allunga sensibilmente la frenata, basterebbe gia una serie di ds2500 per sentire la differenza.

Frenare meglio male non fa :D anche sulla frenata non la ho mai sentita affaticarsi comunque.

Scusate....nn posso farne a meno....nasco smanettone e rimarro' smanettone! :D :D :D

Smanettare (entro certi limiti) fa parte del divertimento.. non e' detto pero' che smanettare migliori necessariamente il comportamento di un auto :D
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Mi spiegate perché sostenete che il cambio di 159/Brera/Spider con il TBi è al limite?
Regge già i 400 Nm del 2.4 JTDm e i 320 Nm del 3.2, non mi sembra che il TBi abbia più coppia.

Quando parlate di stabilità di Spider/Brera vi riferite alle versioni pre My2008? Perché la seconda serie ha il Q2 all'anteriore su tutte le versioni eccetto la 3.2 Q4 che ce l'ha al posteriore dove lavora in sincrono con il differenziale meccanico.
La mia 2.2 Selespeed lo monta di serie e devo dire che in curva è fantastica, non smusa mai nemmeno se violenti la meccanica :)
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Mi spiegate perché sostenete che il cambio di 159/Brera/Spider con il TBi è al limite?
Regge già i 400 Nm del 2.4 JTDm e i 320 Nm del 3.2, non mi sembra che il TBi abbia più coppia.

Perche' lo e' :D Brera/Spider 1750 montano l'M32, che e' gia al limite con la coppia del 200cv (320nm di limite, 320nm di coppia il motore). Giulietta QV 1750 monta un cambio diverso (C635), Brera 2.4 Jtdm monta l'M40 (e il 2.4 ha 400nm infatti), Brera 3.2 non m ricordo se monta l'M32, ma sono quasi sicuro che il cambio sia diverso, perlomeno nei rapporti (se non fossero cosi' lunghi il 3.2 andrebbe molto meglio) e ha praticamente la stessa coppia del 1750 (322 nm il v6, 320nm il 1750)

Quando parlate di stabilità di Spider/Brera vi riferite alle versioni pre My2008? Perché la seconda serie ha il Q2 all'anteriore su tutte le versioni eccetto la 3.2 Q4 che ce l'ha al posteriore dove lavora in sincrono con il differenziale meccanico.
La mia 2.2 Selespeed lo monta di serie e devo dire che in curva è fantastica, non smusa mai nemmeno se violenti la meccanica :)

Io mi riferisco alla mia, che e' un 2010 (quindi post my2008) e quindi con EQ2.. che peraltro manco si disturba a intervenire.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Ma per "limite" intendi limti strutturali o rapporti non adeguati?
Per quello che so tutte le motorizzazioni di Brera montano il 6 marce Fiat/GM a 3 alberi e hanno rapporti differenti. Il 2.2 JTS ha rapporti diversi dal 1750 TBi credo sia uguale solo la prima e la retro ;) Per il 3.2 devo vedere...
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Ma per "limite" intendi limti strutturali o rapporti non adeguati?

Per limite intendo che non possono gestire strutturalmente valori di coppia piu' alta

Per quello che so tutte le motorizzazioni di Brera montano il 6 marce Fiat/GM a 3 alberi e hanno rapporti differenti. Il 2.2 JTS ha rapporti diversi dal 1750 TBi credo sia uguale solo la prima e la retro ;) Per il 3.2 devo vedere...

Di sicuro il cambio di 1750 e' diverso da quello di 2.4 JTDm (M32 e M40).. che 2.2 JTS, 1750 e 3.2 abbiano lo stesso cambio, con diversi rapporti, puo' starci (il valore di coppia massimo lo hanno 1750 e 3.2 ed e' nei limiti).. credo che anche il 2.0 JTDm possa usare l'M32.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Per limite intendo che non possono gestire strutturalmente valori di coppia piu' alta



Di sicuro il cambio di 1750 e' diverso da quello di 2.4 JTDm (M32 e M40).. che 2.2 JTS, 1750 e 3.2 abbiano lo stesso cambio, con diversi rapporti, puo' starci (il valore di coppia massimo lo hanno 1750 e 3.2 ed e' nei limiti).. credo che anche il 2.0 JTDm possa usare l'M32.

no il 2.0 jtdm utilizza l'M40 della 2.4 in quanto la coppia supera il limite dell'M32
 
Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Puoi utilizzarla con tutto il rispetto che vuoi, ma su un motore dove la coppia è già al limite massimo sopportabile dal cambio, o la rimappi in modo che non superi il limite (o comunque limiti la coppia), o comunque rischi (e hai pure la garanzia a farfalle).. Non mi preoccupa certo il motore, immagino bene che abbia tolleranze tale da farti tirare fuori senza problemi 20/30 cv in piu' (ammesso che serva... le prestazioni oltre ad avere "ciccia" sotto, vengono date dal poter sfruttare quello che hai a disposizione.. )





A parte che sulla mia la ho vista arrivare tranquillamente ai 5500, anche murasse a 5300 non sarebbe un problema.. la potenza massima e' a 5000.



Avendola sotto i ciapet ed usandola :D




Ma non diciamo ca...te, non sbacchetta e rimbalza manco in piena accellerazione su strada manco messa troppo bene... mi sa che hai provato la spider di qualche genio del "piu' la macchina e' rigida piu' e' sportiva" ?



Guarda, essere morbida non e' AFFATTO un difetto per la tenuta.. anzi, semmai e' proprio il contrario.. quanto al posteriore e' sempre rimasto al suo posto bello tranquillo, e le spie dell'elettronica devo ancora vederle accendersi.




Ma per favore :D una delle cose che mi ha impressionato di piu' della macchina e' stata proprio la stabilita' durante un frenatone d'emergenza in curva sul bagnato in autostrada (coda improvvisa in curva poco visibile): non e' manco entrato l'abs.



Hai scelto proprio l'esempio giusto come stabilita' :D Guarda che il TT e' quello con i quattro anelli davanti, quella con un solo marchetto tondo e' la Spider :D



Frenare meglio male non fa :D anche sulla frenata non la ho mai sentita affaticarsi comunque.



Smanettare (entro certi limiti) fa parte del divertimento.. non e' detto pero' che smanettare migliori necessariamente il comportamento di un auto :D



A parte il fatto che la macchina e' la mia, e non sono dell'idea che RIGIDITA' = TENUTA assolutamente.

Ribadisco il fatto che la macchina soprattutto scappottata , SBAKKETTA in una maniera stramaledetta, ovvio che se guidi in modalita NONNO....ma se cominci a tirargli il collo come si deve....ti accorgerai tu stesso di quello ke sto dicendo, ma solo sul fatto ke nn hai mai visto accendere nemmeno una spia....si capisce che nn l'hai ancora usata COME SI DEVE.....e se nn ha mai tentato di partire dietro.....nn ci siamo prorpio....
Ti consiglio 1 turno in pista, potresti schiarirti le idee.....


E' Normale che l'auto in quanto a RIGIDITA di telaio abbia innegabili problemi e con la capotta giu ci si accorge ancora di piu' del difetto, purtroppo mancando il TETTO rigido, la maggior parte delle forze di torsione si riperquotono su ammortizzatori e telaio ed il risultato....appunto e' la sbakkettata ed il peso specifico del mezzo..... NON AIUTA.

Poi per carita' sara' la mia ke e' ROOOOOOOOTTTAAA......o forse.... pretendo 1 po troppo.


PS: Forse Se avessimo 4 anelli davanti...PESEREBBE qualke centinaio di KG meno la macchina, avrebbe un DSG e qualke cavalluccio in piu VERO !!! ;) ;)
Non ti preoccupare che gli stemmini li conosco BENE......forse non dovresti fermarti solo a guardare quelli.....


AH la tua arriva a 5500??? e perche ci sei arrivato? la potenza massima nn era a 5000? meglio che nn la metti su un banco a rulli se no scopri di avere 180 cavalli scarsi e la vendi!!!

Giusto per la cronaca il massimo della potenza lo da a 5393 g\m di serie con lo scarico libero tranne il KAT....e il limitatore e' a 5800g\m e ci puoi giusto arrivare di INERZIA.....

Per quel che riguarda. la storia.... " la macchia e' gia al limite della coppia, ecc ecc "
Da centralina si possono settare i limitatori di coppia e migliorarli facendogli compiere una curva piu sensata rispetto al normale, il problema qui nn e' un limite della macchina....ma un limite di BYTE inseribili nella centralina....che piu DI QUELLO....non puo fare.... quindi 1 limite piu' elettronico che meccanico. Non credo che siano cosi idioti da montare un CAMBIO al LIMITE massimo delle sue capacita......sarebbe veramente l'emblema dell'ignoranza.
Non credo che la 235cv abbia dei meccanismi in adamantio lavorato, semplicemente differira' x rapportatura, differenziale ovviamente e coppie coniche........ poi per carita se ne monta uno derivato dal WRC... tanto di cappello!!!

.......penso ke possa reggere almeno un 10% in piu di quello per cui e' progettato, senza grossi problemi!
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

di niete, cmq ne ha 340 nm
correggo, ne ha 360nm!!!!!:p
comunque confermo il cambio m40...e di questo sono felice....di sicuro regge molto bene una rimappa!!!!!!!!!
scusa alfista, sai che tipo di cambio monta la giulietta 2.0 mjet?cioè la sua "portata massima"?
comunque a chi parla di scarsa stabilità, dico solo di far controllare l'auto...perchè può avere 1000 difetti(quali?)ma la stabilità non rientra assolutamente tra questi!!!o perlomeno la mia brera(non so come va la spider)che tralaltro molta assetto originale, cerchi da 17 con gomme (penose) michelin primacy hp....e non ho mai visto l'esp intervenire quindi....prima avevo una 147 con assetto completo, distanziali, cerchi da 17 e gomme sportive...e non la rimpiango affatto!!(nonostante le gomme penose!!:lol2:)