Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi
Puoi utilizzarla con tutto il rispetto che vuoi, ma su un motore dove la coppia è già al limite massimo sopportabile dal cambio, o la rimappi in modo che non superi il limite (o comunque limiti la coppia), o comunque rischi (e hai pure la garanzia a farfalle).. Non mi preoccupa certo il motore, immagino bene che abbia tolleranze tale da farti tirare fuori senza problemi 20/30 cv in piu' (ammesso che serva... le prestazioni oltre ad avere "ciccia" sotto, vengono date dal poter sfruttare quello che hai a disposizione.. )
A parte che sulla mia la ho vista arrivare tranquillamente ai 5500, anche murasse a 5300 non sarebbe un problema.. la potenza massima e' a 5000.
Avendola sotto i ciapet ed usandola
Ma non diciamo ca...te, non sbacchetta e rimbalza manco in piena accellerazione su strada manco messa troppo bene... mi sa che hai provato la spider di qualche genio del "piu' la macchina e' rigida piu' e' sportiva" ?
Guarda, essere morbida non e' AFFATTO un difetto per la tenuta.. anzi, semmai e' proprio il contrario.. quanto al posteriore e' sempre rimasto al suo posto bello tranquillo, e le spie dell'elettronica devo ancora vederle accendersi.
Ma per favore una delle cose che mi ha impressionato di piu' della macchina e' stata proprio la stabilita' durante un frenatone d'emergenza in curva sul bagnato in autostrada (coda improvvisa in curva poco visibile): non e' manco entrato l'abs.
Hai scelto proprio l'esempio giusto come stabilita' Guarda che il TT e' quello con i quattro anelli davanti, quella con un solo marchetto tondo e' la Spider
Frenare meglio male non fa anche sulla frenata non la ho mai sentita affaticarsi comunque.
Smanettare (entro certi limiti) fa parte del divertimento.. non e' detto pero' che smanettare migliori necessariamente il comportamento di un auto
Guarda posso garantirti che con 1 mappatura con cognizione di causa, cambi dell'olio ogni 13000\15000 ed utilizzandola con un certo "rispetto" del gruppo (motore, turbina,cambio, frizione) ci si ritrova al volante di qualcosa di davvero molto diverso!
Calcola che da normale il picco del turbo e' circa 1.1bar indicato e 0.9 costante.
Puoi utilizzarla con tutto il rispetto che vuoi, ma su un motore dove la coppia è già al limite massimo sopportabile dal cambio, o la rimappi in modo che non superi il limite (o comunque limiti la coppia), o comunque rischi (e hai pure la garanzia a farfalle).. Non mi preoccupa certo il motore, immagino bene che abbia tolleranze tale da farti tirare fuori senza problemi 20/30 cv in piu' (ammesso che serva... le prestazioni oltre ad avere "ciccia" sotto, vengono date dal poter sfruttare quello che hai a disposizione.. )
Ora come ora la mia picca a 1.4 e costante 1.2\1 bar il che permette di guadagnare quel tanto che basta per divertirsi, limitatore aumentato di 700 giri (prima MURAVA a 5300 giri reali circa) e un limitatore di coppia distribuito correttamente e siamo solo al primo step. Dovrei riuscire a ultimarla e rullarla la prossima settimana se tutto va bene.
A parte che sulla mia la ho vista arrivare tranquillamente ai 5500, anche murasse a 5300 non sarebbe un problema.. la potenza massima e' a 5000.
Poi....non so come fai a dire che la spyder ha una buona tenuta di strada....
Avendola sotto i ciapet ed usandola
quando e' aperta....non te lo sto nemmeno a dire....Sbacchetta e rimbalza allegramente il posteriore gia a basse velocita se si tenta di impostare
Ma non diciamo ca...te, non sbacchetta e rimbalza manco in piena accellerazione su strada manco messa troppo bene... mi sa che hai provato la spider di qualche genio del "piu' la macchina e' rigida piu' e' sportiva" ?
curve 1 po troppo secche, da chiusa migliora leggermente ma cmq rimane molto morbida, tende facilmente a perdere il posteriore e viene corretta al volo dall'elettronica, forse con 1 assetto piu rigido....si potrebbe risolvere la cosa,
Guarda, essere morbida non e' AFFATTO un difetto per la tenuta.. anzi, semmai e' proprio il contrario.. quanto al posteriore e' sempre rimasto al suo posto bello tranquillo, e le spie dell'elettronica devo ancora vederle accendersi.
cmq nel complesso fino a 130 140km\h nn ha grossi problemi di stabilita'....oltre........diventa 1 pelo troppo pericolosa.
Ma per favore una delle cose che mi ha impressionato di piu' della macchina e' stata proprio la stabilita' durante un frenatone d'emergenza in curva sul bagnato in autostrada (coda improvvisa in curva poco visibile): non e' manco entrato l'abs.
Le geometrie non sono male xo rimane troppo "morbidosa", probabilmente un TT nuovo nn ha di questi problemi.
Hai scelto proprio l'esempio giusto come stabilita' Guarda che il TT e' quello con i quattro anelli davanti, quella con un solo marchetto tondo e' la Spider
E altra cosa secondo me migliorabile...la frenata! L'auto pesa parecchio ma un 4 pistoni brembo...puo dare di piu...Le pastiglie di serie fanno ridere, dopo 5 o 6 frenate insistite....si allunga sensibilmente la frenata, basterebbe gia una serie di ds2500 per sentire la differenza.
Frenare meglio male non fa anche sulla frenata non la ho mai sentita affaticarsi comunque.
Scusate....nn posso farne a meno....nasco smanettone e rimarro' smanettone!
Smanettare (entro certi limiti) fa parte del divertimento.. non e' detto pero' che smanettare migliori necessariamente il comportamento di un auto