Rodaggio motore 1750 TBi - Brera

Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

correggo, ne ha 360nm!!!!!:p
comunque confermo il cambio m40...e di questo sono felice....di sicuro regge molto bene una rimappa!!!!!!!!!
scusa alfista, sai che tipo di cambio monta la giulietta 2.0 mjet?cioè la sua "portata massima"?
comunque a chi parla di scarsa stabilità, dico solo di far controllare l'auto...perchè può avere 1000 difetti(quali?)ma la stabilità non rientra assolutamente tra questi!!!o perlomeno la mia brera(non so come va la spider)che tralaltro molta assetto originale, cerchi da 17 con gomme (penose) michelin primacy hp....e non ho mai visto l'esp intervenire quindi....prima avevo una 147 con assetto completo, distanziali, cerchi da 17 e gomme sportive...e non la rimpiango affatto!!(nonostante le gomme penose!!:lol2:)

giusto mi ero perso 20 nm! pardon...cmq tutte le giuliette montano il c635, ormai la serie M con l'uscita di scena di 159/brera/spider non sarà più prodotto, per curiosità ho controllato sull'eper il cambio della giulietta e ogni motorizzazione ha un codice diverso e quindi sono diversi l'uno dall'altro anche se lo stesso c635, cambierà qualche particolare che ora ignoro.
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

giusto mi ero perso 20 nm! pardon...cmq tutte le giuliette montano il c635, ormai la serie M con l'uscita di scena di 159/brera/spider non sarà più prodotto, per curiosità ho controllato sull'eper il cambio della giulietta e ogni motorizzazione ha un codice diverso e quindi sono diversi l'uno dall'altro anche se lo stesso c635, cambierà qualche particolare che ora ignoro.
ora ho capito...immagino che per il c635, il 6 sta per 6 marce, il 35 per 350nm...questo spiegherebbe il perchè la giulietta 2.0 mjet dichiara 350nm mentre 159/brera 360nm!!!non riuscivo a capire il perchè!!!!può essere?però mi pare una ca@@ata....cioè hai un motore che tira fuori 360nm e li riduci a 350 perchè altrimenti si supera il valore "teorico" di sopportazione del cambio...non dovrebbe essere il contrario?il cambio deve essere adeguato al motore, non il motore che deve adeguarsi al cambio!!!!!!!!almeno credo
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Io non penso che la differenza di codice indichi due cambi strutturalmente differenti.
Ci saranno altre modifiche, dovute alla forma della scatola del cambio, ma non credo incidano sulle prestazioni. Questi cambi sono nuovi di zecca, progettati da Fiat e GM quando erano alleati e sono un notevole passo avanti rispetto ai precedenti 6 marce Fiat.
Credete proprio che abbiano approntato due linee di montaggio, due progetti diversi per solo 60Nm di differenza???? Assurdo!
 
Re: Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Io non penso che la differenza di codice indichi due cambi strutturalmente differenti.
Ci saranno altre modifiche, dovute alla forma della scatola del cambio, ma non credo incidano sulle prestazioni. Questi cambi sono nuovi di zecca, progettati da Fiat e GM quando erano alleati e sono un notevole passo avanti rispetto ai precedenti 6 marce Fiat.
Credete proprio che abbiano approntato due linee di montaggio, due progetti diversi per solo 60Nm di differenza???? Assurdo!


Concordo in pieno per conto mio il codice vuol dire relativamente poco, per assurdo potrebbe essere la scatola identica con l'interno rivisto x quel che riguarda differenziale, rapporti, coppia conica ecc ecc....
Anche se ....conoscendo Fiat.... SICURAMENTE..... non sono interscambiabili fra loro...

Cmq saro' io che sono abituato a giudicare sportiva una makkina ke in un curvone a 200 orari sta dove la metti e nn scodinzola come una cagnolina..... kiaro....sotto i 150 orari la spider si comporta bene, ma ripeto.... IL TETTO DI TELA......non e' rigido e nn trasmette le stesse forze di un tetto di lamiera saldato al telaio......

ma e' cosi per tutte le macchine, un mio amico ha un S4 cabrio.....ha cambiato ammortizzatori per la disperazione.....in curva era quasi pericolosa se si voleva tentare una guida sportiveggiante.....x la guida turistica... e' OVVIo ke nn si riscontrano problemi!
 
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

ora ho capito...immagino che per il c635, il 6 sta per 6 marce, il 35 per 350nm...questo spiegherebbe il perchè la giulietta 2.0 mjet dichiara 350nm mentre 159/brera 360nm!!!non riuscivo a capire il perchè!!!!può essere?però mi pare una ca@@ata....cioè hai un motore che tira fuori 360nm e li riduci a 350 perchè altrimenti si supera il valore "teorico" di sopportazione del cambio...non dovrebbe essere il contrario?il cambio deve essere adeguato al motore, non il motore che deve adeguarsi al cambio!!!!!!!!almeno credo

secondo me il tuo ragionamento non fa una piega e a dire il vero non ci ho mai pensato e credo sia proprio così.
Riguardo invece per i codici devo specificare una cosa che mi sono dimenticato di dire nell'altro post e cioè che per ogni codice ricambio riferito al cambio è specificato nella colonna "validità" la motorizzazione su cui può essere montato e quindi ogni codice corrisponde ad un motore diverso. di sicuro non sarà diverso proprio il cambio visto che montano tutti lo stesso c635 ma sicuramente cambierà qualcosa che impedirà il montaggio su un altro motore.
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 175

Ribadisco il fatto che la macchina soprattutto scappottata , SBAKKETTA in una maniera stramaledetta, ovvio che se guidi in modalita NONNO....ma se cominci a tirargli il collo come si deve....ti accorgerai tu stesso di quello ke sto dicendo, ma solo sul fatto ke nn hai mai visto accendere nemmeno una spia....si capisce che nn l'hai ancora usata COME SI DEVE..... e se nn ha mai tentato di partire dietro.....nn ci siamo prorpio....
Ti consiglio 1 turno in pista, potresti schiarirti le idee.....

La ho usata solo su strada per ora.. quindi ovviamente la ho guidata come si puo' guidare per strada, tirandola con i limiti possibili su una strada libera ma aperta al traffico... io una macchina stradale ho la brutta abitudine di giudicarla per come si comporta in strada, non su pista, visto che li la devo usare.. se voglio andare in pista a divertirmi mi noleggio una macchina da pista.

E' Normale che l'auto in quanto a RIGIDITA di telaio abbia innegabili problemi e con la capotta giu ci si accorge ancora di piu' del difetto, purtroppo mancando il TETTO rigido, la maggior parte delle forze di torsione si riperquotono su ammortizzatori e telaio ed il risultato....appunto e' la sbakkettata ed il peso specifico del mezzo..... NON AIUTA.

Che una spider abbiamo maggiori problemi di rigidita' torsionale rispetto ad un'auto chiusa e' la scoperta dell'acqua calda. Il che non vuol dire, come hai scritto, che diventi inguidabile e pericolosa appena sopra i 140 km/h

PS: Forse Se avessimo 4 anelli davanti...PESEREBBE qualke centinaio di KG meno la macchina, avrebbe un DSG e qualke cavalluccio in piu VERO !!! ;) ;)
Non ti preoccupare che gli stemmini li conosco BENE......forse non dovresti fermarti solo a guardare quelli.....

Certo, infatti Z4 e TT sono dei pesi piuma, delle vere sportive pure, e con tonnellate di cavalli, specialmente nelle versioni confrontabili con i prezzi di Spider e Brera.. vabbe' ma son tedesche quindi devono essere assolutamente fichissime :D

AH la tua arriva a 5500??? e perche ci sei arrivato? la potenza massima nn era a 5000?

Perche' ero dietro tre S2000 ad un raduno, ed in un tratto di strada libero abbiamo fatto un paio di simpatici allunghi..

meglio che nn la metti su un banco a rulli se no scopri di avere 180 cavalli scarsi e la vendi!!!

Eh, sicuramente non reggerei il colpo, e solo per quello la venderei immediatamente.

Giusto per la cronaca il massimo della potenza lo da a 5393 g\m di serie con lo scarico libero tranne il KAT....e il limitatore e' a 5800g\m e ci puoi giusto arrivare di INERZIA.....

La cosa mi affligge e rovinera' inesorabilemente il resto della mia esistenza (anzi, sai quasi quasi la porto in concessionaria, la vendo e mi prendo una 500SS)


Non credo che siano cosi idioti da montare un CAMBIO al LIMITE massimo delle sue capacita......sarebbe veramente l'emblema dell'ignoranza.

Se la mettiamo su questo punto, non una considerazione particolarmente elevata degli attuali responsabili della gestione di Alfa Romeo, e dei loro risultati ed opinioni.. e mi pare di essere in buona compagnia :D

Non credo che la 235cv abbia dei meccanismi in adamantio lavorato, semplicemente differira' x rapportatura, differenziale ovviamente e coppie coniche........ poi per carita se ne monta uno derivato dal WRC... tanto di cappello!!!

Manco io penso che sia chissa' che prodigio di tecnologia aliena.. pero' e' sicuramente dichiarato di essere un cambio diverso (tanto diverso da dover avere una diversa omologazione, e di essere una delle cause di non aver montato il 1750 da 235 su spider/brera/159).


.......penso ke possa reggere almeno un 10% in piu di quello per cui e' progettato, senza grossi problemi!

Possibile, peccato che lo scopo delle tolleranze e' di avere un margine di sicurezza, non di ignorarle :D
 
Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Rodaggio 175

...pero' e' sicuramente dichiarato di essere un cambio diverso (tanto diverso da dover avere una diversa omologazione, e di essere una delle cause di non aver montato il 1750 da 235 su spider/brera/159).

Continuo a non pensare che il cambio di 2.2 - 3.2 - 1750 sia strutturalmente al limite.
Molto semplicemente il 1750 da 235CV non è stato montato su Brera perché c'erano già i V6 da smaltire. Il 235CV avrebbe avuto prestazioni molto vicine al 3.2 in versione TA, non aveva senso per una vettura in via di pensionamento. Meglio tenere la novità per Giulietta.

Il problema dei cambi non esiste proprio... se è come dite voi, potevano benissimo accoppiare al 1750 il Cambio del 2.0 JTDm, entrambi i motori appartengono alla stessa famiglia e provengono dal medesimo basamento.

Poi, opinione personale, ma tra il 1750 TBi da 235Cv e il 3.2 V6 da 260CV avrei scelto il Cangurotto senza esitazione. Un 6 Cilindri aspirato è pur sempre un 6 Cilindri e poi canta che è una meraviglia :D
 
re: Rodaggio motore 1750 TBi

Lasciamo perdere , inutile parlare con chi nn vuol sentire ragioni.

probabilmente....sei stato dietro 2 s2000..... PERCHE lo VOLEVANO.....non paragonare nemmeno lontanamente una ALfa SPyder ad un mezzo del genere.

L' S2000 se pur pericolosa di serie , non ha niente a che vedere ne' TELAISTICAMENTE, ne tantomeno MOTORISICAMENTE con un ALFA SPYDER. Di serie e' un auto che supera i 230km\h senza troppi problemi e in mano a mani esperte, pur avendo 1 cambio rapportato lunghissimo....... TE LA SCORDI di tenerla vicino al tuo bello stemmino tondo!

Mi dispiace....parti un po troppo prevenuto, e parli per partito preso, PROVA un TT nuovo uno Z4 e un S2000 e ne riparliamo, la fascia di prezzo e' sicuramente diversa, ma nn venirmi a dire ke i tedeski sono MATTI a mettere 260e spingi cavalli sotto un TTrs o uno Z4M. Sono macchine e Telai ben piu predisposti a gestire certi pesi e certe cavallerie. POKE PALLE, guardati 1 po piu intorno e fai qualke giretto in pista per capire cosa davvero e' una makkina sportiva.

Poi esteticamente e' 1 altro discorso, l'ho comprata anke io, piu per l'estetica, qualita' degli interni e fascino.....sapendo gia che negli ultimi anni la definizione di SPORTIVITA' ALFA ROMEO..... lascia PESANTEMENTE A DESIDERARE.

E poi appunto, solo per il fatto che poco ti interessi di pagare il bollo x 200cv che effettivamente poi... NON esistono , mi fa capire ,quanto ti interessi avere un motore e una macchina SPORTIVA con la S maiuscola.

poi stai tranquillo che non vengono a montare un 235 su 3 macchine che hanno deciso di mettere fuori produzione. Lo vanno di sicuro a montare su quel mezzo su cui PUNTANO di piu...nn sono cosi dementi da montare dei motori " DI PUNTA" su macchine che dopo 2 mesi nn esisteranno PIU'!!!!

E ringrazia il cielo di sta cosa.... quando rivenderai la tua spyder....forse varra' qualcosa in piu solo per essere uno dei poki modelli 1750 venduti.... e su questo... CI CONTO PARECCHIO!!!! :D :D :D
 
Riferimento: Re: Rodaggio 1750 TBi

Lasciamo perdere , inutile parlare con chi nn vuol sentire ragioni.

Almeno su qualcosa siamo daccordo :D

probabilmente....sei stato dietro 2 s2000..... PERCHE lo VOLEVANO.....non paragonare nemmeno lontanamente una ALfa SPyder ad un mezzo del genere.

L' S2000 se pur pericolosa di serie , non ha niente a che vedere ne' TELAISTICAMENTE, ne tantomeno MOTORISICAMENTE con un ALFA SPYDER. Di serie e' un auto che supera i 230km\h senza troppi problemi e in mano a mani esperte, pur avendo 1 cambio rapportato lunghissimo....... TE LA SCORDI di tenerla vicino al tuo bello stemmino tondo!

Guarda che non ho mai detto che l'Alfa ha prestazioni superiori.. anzi... ti stavo semplicemente facendo notare che, nonostante S2000 sia un'auto che da un punto di vista di sportivita' e' sicuramente anni luce differente dalla Spider (e per favore, degnati almeno di scrivere correttamente il nome della macchina), e che non ho dubbi in pista sparirebbe, una volta che sei su strada (con i relativi limiti di quello che puoi fare prima di tutto per la sicurezza degli altri), non solo la differenza non e' abissalmente diversa, ma che anzi per alcuni aspetti, a detta degli stessi possessori di auto ben piu' sportive, non solo la Spider non sfigura, ma piuttosto ha dei vantaggi... per quello che apprezzo IO della macchina poter sorpassare senza dover scalare 3 marce per entrare in coppia, o non dover entrare in curva tirando la macchina a 5000 giri per avere un po' di tiro, o poter dire di fare un viaggio di 3 ore senza spaccarsi la schiena, non mi fanno rimpiangere il fatto di avere una macchina sportivamente inferiore all'altra (cosa che, ripeto, non ho nessunissima difficolta' ad ammettere, sarebbe assurdo sostenere il contrario).

La differenza di prestazioni, in strada, non e' particolarmente sensibile, in questo caso (differenza che invece c'e' ad esempio, e parecchio, con altre auto, ad esempio Elise, con tutte le considerazioni del caso sul fatto che poi con un'auto del genere ci devi vivere, o con 911 e compagni, con in questo caso il fatto che con quello che costa un'auto del genere, di Spider te ne compri tre..)

Mi dispiace....parti un po troppo prevenuto, e parli per partito preso, PROVA un TT nuovo uno Z4 e un S2000 e ne riparliamo, la fascia di prezzo e' sicuramente diversa, ma nn venirmi a dire ke i tedeski sono MATTI a mettere 260e spingi cavalli sotto un TTrs o uno Z4M. Sono macchine e Telai ben piu predisposti a gestire certi pesi e certe cavallerie. POKE PALLE, guardati 1 po piu intorno e fai qualke giretto in pista per capire cosa davvero e' una makkina sportiva.

Non sono assolutamente prevenuto.. il fatto che un'auto sia piu' o meno performante della mia mi lascia del tutto indifferente.. certe auto poi non le prenderei nemmeno se me le regalassero, per il semplice fatto che non mi piacciono. Mi pare piuttosto che su certe cose chi e' prevenuto, o ha idee tutte sue e prive di fondamento sei tu.
Come ti ho gia' detto, del comportamento in pista, di una macchina STRADALE, me ne frega poco e niente.. Qualsiasi macchina stradale (a costi umani) ha in pista comportamenti e sensazioni ben peggiori rispetto a qualsiasi macchina puoi noleggiare per divertirti in pista, senza costringerti ad alcun compromesso nell'uso dell'auto di tutti i giorni.
Quello che mi da fastidio e' che si venga a dire che una Spider non avrebbe tenuta o sarebbe pericolosa (perche' questo hai detto tra sbacchettamenti ed ingestibilita' della macchina, salvo prima dire che e' ingestibile sopra i 140, poi che non tiene in pista in curva sopra i 200), per di piu' tirando in ballo auto che non sono certo da prendere come paragone.. ci vuole veramente coraggio a prendere ad esempio per una presunta qualita' superiore di telaio e tenuta una macchina che e' una Golf ricarrozzata e che ha avuto proprio la tenuta di strada tra i suoi problemi principali.
Z4 e' un discorso a parte.. e' un'auto che e' nata in un certo modo, e si e' evoluta verso un prodotto piu' "fighetto" e meno sportivo (ed infatti sta pagando la cosa tra gli appassionati). C'e' anche il dettaglio insignificante che stiamo parlando di due auto che nei modelli che cisti costano quasi il doppio della Spider.. se ce ne dobbiamo fregare dei costi, allora perche' non confrontarle con 8C a sto punto.
Peraltro non credo proprio che il telaio di spider sia inferiore a gestire certa cavalleria, anzi.. il problema principale e' piuttosto il contrario, ossia che quella cavalleria non la hanno mai messa a disposizione.
Anche S2000 e' decisamente una macchina eccezionale sotto moltissimi punti di vista.. ma prenderla come esempio di tenuta di strada (anche se piu' che per necessita' di saperla gestire piuttosto che limiti dell'auto) mi pare azzardato..
Se poi ho 50/60 mila euro, o piu', da buttare su una macchina stradale, piuttosto mi prendo una Ferrari usata, non certo una Z4 o una TT.

Poi esteticamente e' 1 altro discorso, l'ho comprata anke io, piu per l'estetica, qualita' degli interni e fascino.....sapendo gia che negli ultimi anni la definizione di SPORTIVITA' ALFA ROMEO..... lascia PESANTEMENTE A DESIDERARE.

Questo e' innegabile.

E poi appunto, solo per il fatto che poco ti interessi di pagare il bollo x 200cv che effettivamente poi... NON esistono , mi fa capire ,quanto ti interessi avere un motore e una macchina SPORTIVA con la S maiuscola.

Ehm... mi citi per favore dove, in un mio post, ho detto una cosa del genere.. se avessi voluto "una macchina SPORTIVA con la S maiuscola", non avrei certo comperato una Spider.. la Spider NON e' una "sportiva con la S maiuscola", ma una ottima GT, che ho preso per altri motivi rispetto alla pura sportivita', e per la precisione, non necessariamente in questo ordine: Estetica, usabilita' (intesa come comodita' complessiva dell'auto, esistenza di uno spazio di carico gestible, etc), tenuta di strada, costi di esercizio, il tutto combinato ad un buon livello di prestazioni (che per un'auto sportiva sono probabilmente appena sufficienti, ma per una GT, da usare come permesso in strada, sono piu' che discrete).

poi stai tranquillo che non vengono a montare un 235 su 3 macchine che hanno deciso di mettere fuori produzione. Lo vanno di sicuro a montare su quel mezzo su cui PUNTANO di piu...nn sono cosi dementi da montare dei motori " DI PUNTA" su macchine che dopo 2 mesi nn esisteranno PIU'!!!!

Guarda, quando hanno montato il 1750 su Spider il 235CV era ancora un paio d'anni a venire.. la motivazione ufficiale per cui non c'e' il 235 su 939 e' che bisognava riomologare tutto e non ne valeva la pena... lo si puo' prendere per buono.. io personalmente sono piu' convinto che gia' il confronto tra il 200cv ed il v6 e' imbarazzante ora, con il 235cv sarebbe stato ancora peggio.
Che poi all'attuale gestione di 939 interessi poco (del resto qualcuno ha apertamente detto che non gli piace, affermazione che in certe posizioni uno dovrebbe perlomeno tenersi per se) non ci sono dubbi.

E ringrazia il cielo di sta cosa.... quando rivenderai la tua spyder....forse varra' qualcosa in piu solo per essere uno dei poki modelli 1750 venduti.... e su questo... CI CONTO PARECCHIO!!!! :D :D :D

Personalmente la cosa non mi agita piu' di tanto.. anzi.. sono piuttosto piu' "preoccupato" del fatto di avere una qualche alternativa da scegliere, nel momento in cui dovro' pensare che fare... l panorama attuale e' a dir poco desolante.. mi consolo di avere 3 anni per sperare che venga fatto qualcosa di decente, ma ho i miei dubbi (sui quali spero caldamente di essere smentito).

Continuo a non pensare che il cambio di 2.2 - 3.2 - 1750 sia strutturalmente al limite.
Molto semplicemente il 1750 da 235CV non è stato montato su Brera perché c'erano già i V6 da smaltire. Il 235CV avrebbe avuto prestazioni molto vicine al 3.2 in versione TA, non aveva senso per una vettura in via di pensionamento. Meglio tenere la novità per Giulietta.

Il problema dei cambi non esiste proprio... se è come dite voi, potevano benissimo accoppiare al 1750 il Cambio del 2.0 JTDm, entrambi i motori appartengono alla stessa famiglia e provengono dal medesimo basamento.

Lo hai detto tu :D se vuoi la mia opinione, come ho scritto, non e' molto diversa dalla tua... la spiegazione ufficiale e' un'altra.. ma siamo liberi di non esserne convinti, no? :D

Poi, opinione personale, ma tra il 1750 TBi da 235Cv e il 3.2 V6 da 260CV avrei scelto il Cangurotto senza esitazione. Un 6 Cilindri aspirato è pur sempre un 6 Cilindri e poi canta che è una meraviglia :D

Il 3.2 suona decisamente meglio del 1750 (QUALSIASI cosa suona meglio del 1750, probabilmente pure il Twinair della 500 :D )
A livello di prestazioni, non c'e' una gran differenza (non per il motore.. ma per il resto a cui e' stato accoppiato), anzi, in alcuni aspetti, come la ripresa, va meglio il 1750.. se poi ci aggiungi i consumi del 3.2, e la differenza di costo, ci sono veramente pochi motivi per scegliere un 3.2 (in pratica quasi solo il fatto di avere Q4 e Qtronic), infatti di 3.2 a TA credo ne abbiano venduti una decina :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rodaggio 1750 TBi

Com'è che non hanno utilizzato il 235 cv sulla 159 SW?
Comunque sono motori differenti il 200 e il 235 o è solo una rimappatura delle centralina, lavoro che uno si puo fare privatamente?
:decoccio:

ciao