olio testata e marmitta gt junior

marcellocusma

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2009
27
0
1
40
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
junior 1.3
Ciao a tutti,
ho 2 piccoli problemi forse correlati. Proprio ieri mi sono accorto che attorno ad una candela ho trovato dell' olio? cosa potrebbe essere ? punterie? fascette?

altro quesito: dalla marmitta mi sono reso conto che viene fuori un pò d olio...è la carburazione? questo problema può essere legato al primo?

Fatemi sapere
 
Riferimento: olio testata e marmitta gt junior

Hai verificato se il collettore corrispondente alla candela sia unto di olio sull'attacco alla testata?
 
Riferimento: olio testata e marmitta gt junior

il collettore è ok però sotto un pò perdita c'è...
 
Riferimento: olio testata e marmitta gt junior

Probabilmente o e' il paraolio sullo stelo della valvola di aspirazione o ancora peggio le fasce che non tengono.
 
Riferimento: olio testata e marmitta gt junior

Forse non sono collegati.
Almeno per quanto riguarda l'olio nel vano candela può essere (e succede anche a me) a detta del mio meccanico che da 50 anni lavora con le Alfa e il gt l'aveva pure lui, che la guarnizione del tappo olio che non tiene (mi dice che capitava spesso).....o alla peggio la guarnizione del coperchio valvole......osserva dopo aver pulito bene tutto se noti trafilamenti....
poi per la seconda parte beh può essere quello che han già detto sopra..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: olio testata e marmitta gt junior

L'olio nel pozzetto della candela puo' essere causato dalla guarnizione difettosa del tappo olio (solo se e' il cilindro nº 1, ossia l'anteriore) o,piu' probabilmente, alla cattiva tenuta della guarnizione coperchio punterie,che richiede una procedura di montaggio un po speciale, anche se sembra facile montarlo.

Per risolvere il problema rimuovi il coperchi punterie usando il seguente procedimento :

1) rimuovere le due viti anteriori da 6 mm (chiave 10)
2)rimuovere ,in ordine crociato,cominciando dall'esterno,i 6 dadi principali superiori (chiave 17)
3) verifica la guarnizione. se puoi cambiala.anche se appare perfetta puo' aver perso spessore o essere "cotta",quindi piu' dura e con meno tenuta. Solo in questo caso,applica in modo omogeneo un prodotto sigillante,facendo la massima attenzione a usare solo la minima quantita' .
4)al rimontare il coperchio,presta attenzione,gia' che la guarnizione suole spostarsi verso l'intero.controlla sempre la sua posizione mano a mano che procedi al serraggio delle viti. Comincia con le centrali,poi le esterne in ordine crociato,e le due viti da 6mm anteriori. Il serraggio va effettuato progressivamente in varie passate. senza esagerare,pena la rottura del coperchio,rispettando i valori di coppia. io l'ho sempre fatto a "mano",senza mai avere avuto problemi.

Comunque la piccola perdita d'olio verso i pozzeetti delle candele e' "tipica" Alfa,dovuto alla posizione delle stesse.

La perdita d'olio dalla marmitta non ha assolutamente niente a che fare con il problema anteriore.

Controlla il consulo d'olio e fai una prova di compressione,anche se normalmente per avere una compressione inferiore al normale ci devono essere danni rilevanti al motore.

Ed assicurati che cio' che vedi uscire dallo scarico sia effettivamente olio. potrebbe essere la tipica condensa. Fai un bel "giro veloce",con il motore a temperatura,stirando bene tutte le marche. Pulirai le candele,i carburatori e lo scarico.

Sicuro che dopo la vettura va molto piu' fina, e magari scompare il problema della perdita per lo scarico.

Saluti , ciao...........
4)