Tergicristalli giulia: come funzionano?

D

dellaquilasamu

Utente Cancellato
Ho visto che se stacco l'interruttore subito dopo la partenza, si bloccano in posizione completamente verticale, e per farli tornare al loro posto devo impazzire (oltre al fatto che si accavallano).

Come funzionano?

Soprattutto... come posso smontarli per cambiargli posizione senza spaccare niente?
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

probabilmente hanno montato la bielletta sul motorino spostata di 180° .

Devi smontare i bracci tergi con le spazzole , poi allentare i dadi che tengono i perni , poi togliere la parte di carrozzeria con le feritoie da dove escono i perni tergi .

A questo punto hai accesso al motorino ed al meccanismo tergi .

togli la bielletta fissata con un dado ( mi sembra da 13 ) al motorino e poi aziona e spegni il motorino finchè non ritorna nella posizione di riposo .

Ora fai andare a mano i tergi , metti il meccanismo nella posizione di riposo e rimonta la bielletta sul motorino .

Se non l'hai mai fatto non è facilissimo da capire e da fare .....ma con un po' di intuito e manualità si riesce .

Potrebbe anche essere che il ritorno automatico nella posizione di riposo del motorino non fuzioni più !! in questo caso andrebbe cambiato il motorino perchè non so se si riesce a riparare.

Per il problema dell'accavallamento puoi solo "giocare" sulla regolazione dei braccetti o mettendo delle spazzole un pochino più corte , magari anche solamente una ; purtroppo il meccanismo con la vecchiaia prende un po' di gioco e se non è tutto perfetto si ha l'accavallamento.
Comunque mettendo i braccetti un po' più lontani tra loro e calibrando bene la lunghezza delle spazzole dovresti risolvere facilmente .
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

ok, diciamo che per la posizione delle spazzole e l'accavallamento ho risolto smontando e posizionandole in maniera corretta (tra l'altro adesso stanno anche orizzontali precise)... anche con vetro "asciutto" non si accavallano più...

per il fatto della posizione di "bloccaggio" ho notato che anche altre giulia lo fanno... indi... o è normale... :D
diciamo che preferisco evitare, la procedura mi sembra un po' lunga e preferisco lascaire perdere visto che alla fine funzionano e necessitano solo di essere riportati indietro utilizzando l'interruttore...

quando trovo qualcosa di più di due minuti e voglia (soprattutto, quando mi stuferò della situazione :D ) ci provo :D

ad ogni modo grazie per la risposta!!!
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

per il fatto della posizione di "bloccaggio" ho notato che anche altre giulia lo fanno... indi... o è normale... :D
diciamo che preferisco evitare, la procedura mi sembra un po' lunga e preferisco lascaire perdere visto che alla fine funzionano e necessitano solo di essere riportati indietro utilizzando l'interruttore...

non è normale ....comunque mi sembra di capire che il tuo problema è il motorino .

Sul motorino ci sono 3 fili : velocità lenta e veloce comandati dall'interrutore e filo positivo diretto .
Il positivo diretto serve proprio per alimentarlo dopo che viene staccato l'interruttore per farlo tornare nella posizione di riposo , all'interno del motorino c'è una pista che "sente" quando si è raggiunta tale posizione e fa fermare il motorino.
Potrebbe essere lei la causa , magari è sporca o bruciacchiata .....bisogna aprire il motorino per provare a ripararlo ....

Io prima di smontare Ti consiglio di trovare un altro motorino funzionante al 100% , altrimenti è meglio che lasci così sennò rischi che smonti tutto e devi rimontare così com'è .

Forse è meglio lasciare così ??
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

se mi capita sotto mano quasi a gratis un motorino funzionante, potrei essere anche propenso a "rischiare"... ma dal momento che alla fine funzionano, è solo che devi "ingegnarti" a riportarli a 0 usando l'interruttore, ma non è un grossissimo problema... se si guasterà, ci penserò al momento opportuno :D

domanda stupida: mi parli del filo "diretto" sull'interruttore: potrebbe essere che sia ossidato e va pulito? così ad occhio non credo, credo più probabile il motorino che sbacchetta...
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

se mi capita sotto mano quasi a gratis un motorino funzionante, potrei essere anche propenso a "rischiare"... ma dal momento che alla fine funzionano, è solo che devi "ingegnarti" a riportarli a 0 usando l'interruttore, ma non è un grossissimo problema... se si guasterà, ci penserò al momento opportuno :D

io un motorino di scorta lo terrei .....io ce l'ho anche perchè ora ho 2 macchine che lo montano , ma fino a 3 anni fa ne avevo addirittura 3 con lo stesso meccanismo .

domanda stupida: mi parli del filo "diretto" sull'interruttore: potrebbe essere che sia ossidato e va pulito? così ad occhio non credo, credo più probabile il motorino che sbacchetta...

il positivo diretto di cui parlavo arriva al motorino ! però non so se parte dall'interruttore o arriva direttamente dall'impianto ( scatola fusibili) ....bisognerebbe guardare sullo schema elettrico.

Anche quella sarebbe una prova da fare e cioè verificare che al motorino arrivi in un filo +12V diretto indipendentemente dalla posizione dell'interruttore .

Se vuoi puoi anche provare a "giocare " un po'con i fili dell'interruttore facendo dei ponticelli e quindi escludento l'interruttore che potrebbe essere un'altra delle cause.

Quando acquistai la mia 2000GT Veloce mi ricordo che smontai il meccanismo tergi per ingrassarlo , poi mi sembra che ho cambiato anche il motorino proprio perchè avevo lo stesso tuo problema e poi mi ricordo di essermi impazzito un po' con i fili dell'interruttore .
Purtroppo sono passati 17 anni e non mi ricordo benissimo .
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

comunque va beh, prima provo un po' con l'impianto elettrico... poi mi cercherò anche un motorino di scorta... ora piano piano comincio a cercare i pezzi, magari fra qualche mese... adesso devo un po' ammortizzare l'acquisto della giulia, poi cercare un cambio di scorta con un ponte, albero e differenziale... poi via via andare dietro ehehehehehh
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

Sulla mia Giulia i tergi si fermano in qualsiasi posizione,non ritornano alla loro posizione di partenza.

Io li tengo sempre "aperti" , e' un segno d'identita' delle Alfa old style....a me piacciono di piu' cosi'......

la foto parla meglio di me..........

Saluti........ 22102010.jpg
 
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

ok, allora mi "tranquillizzo" non sono il solo :D :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Tergicristalli giulia: come funzionano?

Tranquillo...non sei il solo...anche alla mia!