Dubbi su acquisto Brera 2.4

mr_mojo

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2010
4
0
1
re
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtd
salve a tutti, mi sono appena registrato, vorrei chiarirmi le idee sull'acquisto di una nuova macchina.
partiamo dalla nota dolente, il budget, circa 16000
ho trovato una Brera 2.4 jtd (46000km)
blu metallizzato, direi quasi full-optional (navigatore, interni in pelle, xenon)

ho letto parecchio su questo forum e i dubbi sono chiaramente riguardo i costi di gestione...

consumi elevati e soprattutto manutenzione molto onerosa.
sapete snocciolare qualche cifra?

1-bollo
2-assicurazione (classe più bassa)
3-mi confermate 12 km con un litro ad usarla bene nel misto
4-costo tagliando 60000
5-mi confermate 30000km per 4 gomme o sono meno? (18)
6-con i 17 è catenabile (non ci voglio pensare, ma in caso di necessita)

cerco un po' di numeri per valutare meglio, dove se non in un forum?
datemi anche un consiglio puramente personale...
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

salve a tutti, mi sono appena registrato, vorrei chiarirmi le idee sull'acquisto di una nuova macchina.
partiamo dalla nota dolente, il budget, circa 16000
ho trovato una Brera 2.4 jtd (46000km)
blu metallizzato, direi quasi full-optional (navigatore, interni in pelle, xenon)

Posso risponderti in parte, ho una 1750... io una 2.4 non la prederei.. se vai sull'usato controllerei le 2.0 MJET se vuoi stare sul diesel.
Inoltre non dici di che anno e' la 2.4 (ed e' rilevante). Il budget potrebbe anche non essere un problema, nel senso che 16000 euro non sono poi cosi' pochi se tieni conto che un finanziamento Sava a 36 mesi e con il rientro garantito dell'auto (o il rifinanziamento) una 1750 NUOVA ti viene poco meno di 29mila euro, di cui ne finanzi 17mila (perche' 12 te li assicurano di rientro). E stiamo parlando di un'auto NUOVA.

consumi elevati e soprattutto manutenzione molto onerosa.
sapete snocciolare qualche cifra?

Sulla manutenzione no, ma sui consumi ci sono parecchie info... i consumi sono a livello dei benzina, tanto che quasi sempre conviene prendere proprio un benzina invece del 2.4
Tieni anche conto che il comportamento dell'auto cambia in maniera abissale... se hai modo di fare un giro su una 2.4 e su un'altra te ne accorgi nei primi 20 metri, la 2.4 e' MOLTO piu' pesante come sensazioni rispetto alle versioni a benzina (e da quello che ho letto anche del 2.0Mjet)

3-mi confermate 12 km con un litro ad usarla bene nel misto

Non credo.. e' piu' un consumo da autostrada.. sul misto credo che stai sui 10 e rotti/11

6-con i 17 è catenabile (non ci voglio pensare, ma in caso di necessita)

Lascia perdere le catene, il 17 e' catenabile con le ragno, ma ti consiglio spassionatamente di mettere le invernali.
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

Se le percorrenze sono elevate, meglio giustamente una 2.0 Jtdm (se ne trovano a km 0 sui 24.000 euro, ma penso siano altamente trattabili visto che l'auto è fuori produzione da Agosto scorso).
per i cerchi da 17", la catenabilità dipende dal disegno (quello "vecchio" ovvero a cinque macro fori, lo sono con catene da 7 mm).
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

ci doveva per forza essere un inghippo.
si trovano parecchie brera usate di 2o3 mano...
il bello e che valgono meno della meta!
io in un anno faccio circa 2mila km. vuol dire t000 euro in piu di diesel...
rispetto ad un mezzo che faccia i 18

da valutare!

purtroppo non posso finanziare nulla, e la cifra e max 16
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

ci doveva per forza essere un inghippo.
si trovano parecchie brera usate di 2o3 mano...
il bello e che valgono meno della meta!
io in un anno faccio circa 2mila km. vuol dire t000 euro in piu di diesel...
rispetto ad un mezzo che faccia i 18

da valutare!

purtroppo non posso finanziare nulla, e la cifra e max 16

2MILA KM L'ANNO?!? ma lascia perdere il diesel e fatti un bel 3.2 benzina!!!!
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

2MILA KM L'ANNO?!? ma lascia perdere il diesel e fatti un bel 3.2 benzina!!!!

ma che benzina, quella fara i 10!

rispetto ad un golf ci sarebbero circa 5000 euro di differenza...
5 anni 20000 km...

purtroppo sto leggendo sempre di piu pareri negativi!
non credevo...
l'unica cosa positiva e il costo, anche se proprio quello e un indicatore importante!
nel 2008 quella macchina superava i 35000 euro...e calata del 60%!!
INCREDIBILE
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

ma che benzina, quella fara i 10!

rispetto ad un golf ci sarebbero circa 5000 euro di differenza...
5 anni 20000 km...

Se fai davvero 2000km/anno un diesel e' del tutto assurdo... a quel punto vai sul 1750 benzina, che va come e meglio del 3.2 e consuma come il 2.4JTDm (e costa un bel po' di meno, anche di assicurazione, bollo e compagnia).
Per il consumo, non pensare di trovare un motore da 200CV o piu' e fare 17 Km/l...


purtroppo sto leggendo sempre di piu pareri negativi!
non credevo...
l'unica cosa positiva e il costo, anche se proprio quello e un indicatore importante!
nel 2008 quella macchina superava i 35000 euro...e calata del 60%!!
INCREDIBILE

Mah, Brera e' un modello "strano"... o ti piace, o non ti piace, molto dipende da che ti aspetti e cosa cerchi... Se ti aspetti un'auto sportiva in senso stretto resterai deluso.. se ti aspetti un'ottima GT dubito che te ne pentirai.. in questi casi comunque la prima cosa che ti devi chiedere e' se "ti fa scattare qualcosa o no".. in auto del genere c'e' poco di razionale nella scelta.

Non vorrei dire un'eresia ma quasi quasi, tra budget, consumi, km e quello che scrivi quasi quasi ti consiglierei di dare un'occhiata a una 147 o una 156 GTA
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

VENTIMILA non DUEMILA!
io sono variabile fra i 25mila ed i 20mila...
 
Riferimento: dubbi acquisto brera 2.4

Personalmente ho acquistato la mia TBI a Luglio e mi pento di non averla presa prima.
È un’eccellente GT, a mio avviso la migliore sul mercato considerando anche il rapporto qualità/prezzo.
Sul discorso svalutazione, segue esattamente quanto accade a macchine di questo genere (tedesche e non).
Sul discorse design, è indubbiamente riconosciuta come una delle più belle coupè. Ovviamente è tutto soggettivo, ma gli sguardi della gente che incrocio non li ho mai avuti prima.
Sul discorso qualità complessiva, i modelli post restyling del 2008 sono decisamente migliori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Dubbi su acquisto Brera 2.4

per quel che poco che posso consigliarti se puoi aspettare un po....e poi prendi una 2.0jtdm di seconda mano con costi fissi inferiori al 2.4 e prestazioni non tanto distanti anche tenendo conto che oggi i limiti di velocità plafonano di molto le differenze tra motori