Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

salve alfisti la mia alfa 75 quando metto in moto la pressione si alzava poco poi il tempo si abbassa come mai?
 
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

come il tempo la abbassa? sarà perchè si scalda il motore, ovvio che si abbassi.
 
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

mo con l'arrivo del freddo, il tiesse si tiene su pressioni ottime, anche a 2 bar al minimo. qualcosa meno o qualcosa più, a temperatura di esercizio siamo intorno sempre ai 4.... è giusto?
bhe, il consumo è sempre quasi un litro ogni 1000 km... contando che il piede non è leggero...
Mi pare le pressioni siano nella norma, il consumo d'olio... ci sta, ma motori meno usurati e guidati in modo più tranquillo fanno meglio.
https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-i-valori-giusti.html
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: simotiesse
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

bhe grazie anche ai tuoi consigli il tiesse adesso comincia ad essere un'alfa come si deve. grazie!
 
Riferimento: Alfa 75 - Olio motore per 2.0 TS

Di nulla, ho solo messo insieme esperienze fatte e cose lette in giro.
Anche se OT, complimenti a te per la tenacia, anche te hai tribolato un bel po'. Ci sono molti utenti qui che si dannano per mantenere come si deve le vecchie Alfa.
 
bhe almeno na cosa l'ho risolta... certo se avessi un 4 cilindri come tutti sarebbe meglio, sono stufo di girare a 3 cilindri come una matiz.
 
Ragazzi ho percorso 5000km con il Castrol Edge Sport 10w60 e nonostante ho rabboccato a livello massimo al minimo mi segna circa 0.5 bar e se tiro arriva a qualcosa oltre 4 bar a caldo, è normale o mi sta partendo il bulbo?
Vi dico così perché prima al minimo la pressione era 1 bar e tirando arrivava a 5.
 
salve alfisti la mia 75 aveva cambiato il bulbo della pressione olio ma quando frena la pressione si accendeva la spia poi ripressa si spegne la spia ma che ne pensate? forse è grave?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@ EL NICHO: la pressione è nei limti, ma considerando che hai uno degli olii più viscosi, e che la temperatura ambiente non è certo quella di luglio (olio scalda meno, quindi resta più viscoso e la pressione scende meno a caldo), mi pare bassa, soprattuto se prima era più alta. Ma non ricordo bene che olio avevi prima, forse un 10W-40 ?

Mi pare di aver letto, in altre discussioni dure critiche al Sint 2000. Non sono daccordo. Era un olio eccezionale, uno dei primi a base sintetica, quando nacque come 10W-50 circa 40 anni fa (ho trovato un vecchio Quattroruote dell'epoca in cui gli faceva pubblicità una giovanissima Raffaella Carrà, quando lanciò la moda dell'ombelico in vista...). Poi una ventina di anni fa è diventato un 10W-40, come tutti gli olii della categoria, ma negli anni è migliorato soddisfacendo le successive e sempre più esigenti specifiche API che sono venute fuori. Solo che i 10W-40 non vanno bene su motori che scaldano molto gli olii (sarà un caso, ma le 155 coll'evoluzione del ns. Twin Spark, a partire dal 1,7 avevano tutte il radiatore olio, e sulle 164 Face-lifting '92 fu introdotto una scambiatore di calore olio/acqua).
Solo che è noto da sempre che più un motore invecchia più i giochi interni aumentano, e allora è meglio salire con la viscosità dell'olio piuttosto che scendere (salvo i guai che spesso capitano a i motori vecchi cambiando tipo d'olio).

@ pierfrancesco: Non ho capito bene il problema, ma la 75 ha 1 sensore che comanda il manometro olio, e un interrutore che comanda la spia dell'olio (che è posteriormente all'alternatore). Che uno freni o no non dovrebbe accendersi. Controlla i connettori di quell'interruttore, per prima cosa, forse uno è lente.
 
Ultima modifica: