Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Re: Modifica delle centraline motori JTD

il turbo è vero che è a geometria variabile ma ha un suo limite al di sotto del quale non riesce a generare pressione. Per quanto io possa innalzare la pressione ai bassi questa non salirà oltre un certo limite. Ci vorrebbero i due turbocompressori della delta twin turbo..
In fin dei conti ho aumentato ai bassi giri di 0,20 bar e pur volendo arrivare a 0,40 non ce la fa. Considerando che il limite di questa turbina è 1,55 non mi preoccupo, mentre sono stato molto più accorto nell'incrementare verso il limite di funzionamento.
mi ci vorrebbe un 6000 di cilindrata per andare bene :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

il problema è il tuo vecchio 2000cc turbo a menzina.. qualunque mappa che farai ti darà noia.. prendi la 1750 TBI 200cv e ti passa la paura!! :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

per essere pignoli neppure il 1750 mi basterebbe :) perchè sono abituato a più potenza.. circa 300 CV.
Forse avrei dovuto prendere la 2.4 e rimapparla, ma ormai ho questa e me la tengo, è nuova..
Mi sto dando da fare con le mappe, faccio prove su prove ed ho fatto anche un confronto di mappe con la 147 da 170 CV per vedere le differenze ed alla fine sono riuscito a fondere le due mappe per avere come risultato una modifica che dovrebbe essere affidabile perchè fatta dalla stessa casa madre visto che il motore è lo stesso.. Domani farò una prova su strada per vedere come va.. per ora ho visto che parte regolarmente, che gira come un orologio e che non c'è nessuna spia accesa. Ho impiegato un bel poco per prendere i vari pezzi e soprattutto quelli giusti per evitare il blocco della centralina ma alla fine ci sono riuscito :) quindi teoricamente avrei 170 CV in tutta sicurezza visto che la meccanica è la stessa. Ovviamente qualcos'altro posso sempre ricavare senza spremere turbina e rail :)
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Chi è che ti ha fatto la mappa,Fabio?
Comunque, a parte questo, ti dico - ecm. damos...Il damos della 39???E con cosa lo apri il damos con ecm?
dammelo che lo voglio guardare anche io...visto che hai toccato 1000 mappe che non servono a nulla..
Se Avessi usato il damos sapresti che hai toccato anticipi in rigenerazione, e visto che non hai il fap la rigenerazione non serve...
Qui mi puzza qualcosa...
E se posso permettermi, dalla mia esperienza, il 20% di gasolio blocca gli inj a lungo andare, e produce fumo allo scarico...
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

non è fabio che ha fatto la mappa.. ma la mappa che fecero, o meglio le 3 mappe perchè l'auto non andava per niente, le ha fatte un altro. Quella che ho postato l'ho fatta io al 100%.
Non ho il damos della c39 ma uno che riguarda un altro motore della famiglia jtd che ha curve abbastanza simili e lo apro con winols, non certo con ECM.
Fumo allo scarico non se ne vede neppure a freddo.. la mappa degli anticipi durante la rigenerazione su ECM è map2 boost x rpm, lo so che l'ho toccata e che non serve quando non c'è più il DPF.
Dici che ti puzza qualcosa, puoi parlare tranquillamente perchè non ho nè segreti nè problemi nel parlare. Purtroppo sull'altro forum sono stato praticamente fregato ed è per questo che voglio fare le cose da me cercando di imparare.. Chi mi fece le mappe mesi fa diede il 20% a tutto e l'auto andava da schifo.
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Salve, dopo qualche mese ho deciso di riprovare a fare una mappa per la mia 159 150CV e dopo varie prove sono arrivato a realizzare questa che allego.
Per come va l'auto sembra di guidare un'altra macchina ed il fumo è assente in tutte le condizioni. Vorrei un parere dai più esperti non tanto per sapere cosa si può incrementare per avere ancora più prestazioni ma piuttosto per evitare di fare danni al motore. Gli incrementi che ho dato mi sembrano modesti. La cosa che più mi piace della mappa è che ho coppia subito, appena accelero. Passare da auto turbo benzina da oltre 200 CV ad un diesel è stato un poco traumatico, ma con questa mappa il passaggio è meno indolore.
Grazie a tutti per l'attenzione e grazie anche a chi criticherà il mio operato. tutto ciò che viene detto contribuisce ad arricchire il bagaglio di esperienze per chi, come me, non ha mai fatto una mappa se non sulla propria auto per provare.
ciao, io vorrei escludere la valvola EGR da centralina, tu l'hai fatto? che valori hai modificato?
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ciao, ti mando un PM perchè questa non è la sezione giusta per l'EGR
 
Re: Modifica delle centraline motori JTD

Ho camminato un poco con la mappa originale e mi è sembrato di guidare proprio un'altra macchina.. lentissima, senza ripresa e con una coppia avvertibile a giri troppo alti per i miei gusti..
Intanto che camminavo così non me ne sono certo stato con le mani in mano.. ed ho sviluppato una mappa davvero performante!
La coppia, se richiesto con l'acceleratore, si avverte moltissimo già a 1500 giri e l'auto non fatica per niente a prendere giri anche con 5° e 6° se si affonda il pedale partendo già dai 1300 giri!
La cosa che mi piace è che è una mappa estremamente versatile perchè fatta seguendo un criterio che si basa sul mio stile di guida nonchè sulla posizione del pedale. Il gasolio, se ci si mantiene nel range tra 0 e 75% di carico, l'ho aumentato di pochissimo tanto che non pensavo che con quel poco andasse così bene!, ma se si va oltre il 70% di carico, pur restando bassa la percentuale di gasolio, si ha anche una migliore gestione dell'anticipo in modo da favorire la salita di giri e la prontezza (senza esagerare ovviamente). Il risultato del mix di tutte le mappe toccate è un'auto che volendo già da 1300 giri in 6° riesce a riprendersi senza scalare. Fare un sorpasso in salita è un piacere così! E' vero che il volano qualche volta chiede pietà, ma in fondo raramente lo faccio piangere. Ah, dimenticavo.. la gestione del turbocompressore è stata personalizzata al 100% stravolgendo tutto ma dando al massimo 0,2 bar in più e solo nel range di carico tra 80 e 100%, mentre nel range più basso è stata solo modificata la curva di intervento in base al mio stile di guida. Sono convintissimo che una mappa, per essere veramente ottima, non necessariamente deve dare ad esempio 30 cavalli in più, bensì deve rispondere alle esigenze dell'utente soprattutto in base allo stile di guida e a ciò che si vuole ottenere.
Ho provato un poco la macchina in pista :) e sono arrivato a toccare i 4500 giri di 6°.. prova a fare il calcolo della velocità :)
Per un poco mi è sembrato che non fosse diesel l'auto
 
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Re: Modifica delle centraline motori JTD

bene vedo che sei soddisfatto del risultato.ottimo e ti faccio i miei complimenti!!!
 
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