Appannamento anomalo!

Dade156

Alfista principiante
9 Febbraio 2008
386
1
19
35
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti! E' da qualche settimana che durante la marcia la mia 156 1.9 jtd si appanna tantissimo internamente, sarà la stagione si, ma così tanto non è mai successo! Provo ad accendere l'aria, fredda o calda, e si appanna ancora di più! Quindi cosa mi tocca fare? Girare con il climatizzatore sempre acceso! Il che non mi sembra normale, incide notevolmente su prestazioni e consumi..
A cosa può essere dovuto?
Grazie a tutti!
 
Il filtro antipolline è pulito?
 
mi sa che hai il radiatorino del riscaldamento che perde paraflu
Quoto scintilla1967, questa è la causa più probabile, la seconda ragione dell'appannamento potrebbe essere il ricircolo in posizione "chiuso" per distrazione o per guasto. ;)

:decoccio:
 
Grazie a tutti delle risposte. Se perdesse paraflu credo che me ne accorgerei, per ora non vedo perdite in giro..:confused:
Per il filtro antipolline direi che è stato cambiato 20.000 km fa, che possa essere questa la causa?
Lo spererei, con 20 euro circa si risolverebbe il problema..
 
Grazie a tutti delle risposte. Se perdesse paraflu credo che me ne accorgerei, per ora non vedo perdite in giro..:confused:
Per il filtro antipolline direi che è stato cambiato 20.000 km fa, che possa essere questa la causa?
Lo spererei, con 20 euro circa si risolverebbe il problema..
Non sempre lo vedi anche perchè solitamente si tratta di una perdita piccola. Tieni controllato il livello del liquido di raffreddamento.
Il filtro, se non imbevuto d'acqua della pioggia dei giorni scorsi, non dovrebbe dar problemi di questo tipo.

Piuttosto verifica che non siano intasati i drenaggi del clima.;)


:decoccio:
 
Come si verifica quest'ultima ipotesi? Posso farlo anche io ( meccanico assai scadente ) o che sia meglio rivolgersi ad un'officina?
Grazie a tutti!
 
Come si verifica quest'ultima ipotesi? Posso farlo anche io ( meccanico assai scadente ) o che sia meglio rivolgersi ad un'officina?
Grazie a tutti!
Credo che lo possa fare anche tu aprendo il cofano e verificando che non ci siano foglie o peggio acqua nella vasca che separa il vano motore dall'abitacolo. (alla base del parabrezza).
Potresti anche versare un pò d'acqua e controllare che esca sotto l'auto... (occhio a non versarla su parti elettriche). :D

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: Dade156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque dopo 20000km il filtro antipolline non è certamente pulito, se vai a verificarlo prendi l'occasione per sostituirlo, tanto avrebbe comunque ancora poca vita.