147 jtd - Botto allo spengnimento - Un fruscio quando accelero -Manicotti forati

Riferimento: Alfa 147 - fumata nera

Doberman, hai risolto?
Hai verificato il debimetro, come suggerito da Boris??? Anche sulla mia ho dovuto cambiarlo. Non che avessi un gran calo di prestazioni (anche perchè la mia è mappata per cui te ne accorgi meno) ma erano aumentati i consumi e in basso sfumacchiava. Debimetro nuovo e problema risolto.
ciao
 
Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Come da oggetto, ho smontato quasi tutto per sostituire la mia turbina con una quasi nuova, 10k percorsi, e mi sono accorto che il tubo superiore della turbina, quello che va al debimetro, per intendersi, si è leggermente bucato al centro dove sta la piega centrale, posso adottare qualche accorgimento fai da te per rattopparla, oppure bisogna sostituirlo perchè non c'è nulla da fare?

Inoltre, già che ci sono, devo adottare qualche particolare accorgimento nel montare la "nuova" turbina, oppure dal momento che è perfettamente identica, codici inlcusi, a quella vecchia della mia alfa 147 jtd 116cv anno 2003, non ci sono particolari procedure e posso stare tranquillo?

Grazie per ogni risposta!
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Come da oggetto, ho smontato quasi tutto per sostituire la mia turbina con una quasi nuova, 10k percorsi, e mi sono accorto che il tubo superiore della turbina, quello che va al debimetro, per intendersi, si è leggermente bucato al centro dove sta la piega centrale, posso adottare qualche accorgimento fai da te per rattopparla, oppure bisogna sostituirlo perchè non c'è nulla da fare?

Inoltre, già che ci sono, devo adottare qualche particolare accorgimento nel montare la "nuova" turbina, oppure dal momento che è perfettamente identica, codici inlcusi, a quella vecchia della mia alfa 147 jtd 116cv anno 2003, non ci sono particolari procedure e posso stare tranquillo?

Grazie per ogni risposta!

Se la turbina è uguale e se l'unico lavoro che devi fare è semplicemente sostituirla allora smonta e rimonta. Per il manicotto puoi usare del nastro americano (quello con la tela), si incolla bene ed è molto resistente. Ma giusto per coprire il foro per pochi km, poi cambialo che è meglio. Credo che ci sia solo originale e non di concorrenza, almeno fino ad un paio d'anni fa. Ad un amico costò circa 100€. Ciao
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Grazie per la risposta, e scusate se ho aperto una nuova discussione, mi sono accorto solo ora che ce n'era una identica o quasi.


PS
Ho visto che sei di Pordenone. Ho fatto lo sten. di complemento un po', parecchi anni fa, nella famigerata Spaccamela, e ho girato un po' ovunque da quelle parti, devo dire che mi ha colpito l'ospitalità dei friulani, e dei Giuliani ;) belle zone, ancora mi ricordo il tempo, 1 anno circa, passato in friuli. Allora, come si dice da quelle parti, Mandi.
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Grazie per la risposta, e scusate se ho aperto una nuova discussione, mi sono accorto solo ora che ce n'era una identica o quasi.


PS
Ho visto che sei di Pordenone. Ho fatto lo sten. di complemento un po', parecchi anni fa, nella famigerata Spaccamela, e ho girato un po' ovunque da quelle parti, devo dire che mi ha colpito l'ospitalità dei friulani, e dei Giuliani ;) belle zone, ancora mi ricordo il tempo, 1 anno circa, passato in friuli. Allora, come si dice da quelle parti, Mandi.

eheheh mi fa piacere che i miei corregionali abbiano mostrato ad un laziale l'ospitalità friulana....ogni tanto qualcuno se ne dimentica purtroppo!!!
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Visto che sono sempre in tema di turbina, il precatalizzatore si può lavare? come si pulisce?

Grazie
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Mi rispondo da solo: acqua corrente, magari un po' a pressione, non eccessiva per non piegare le celle e quindi attapparlo.
 
Re: Tubo di uscita della turbina leggermente crepato e bucato

Qui ci tengo a sottolineare che se nastrate il buco del tubo intercooler che va al debimetro, con un nastro americano, vedrete che regge benissimo, e risparmiate 100 euro per la sua sostituzione, e sono balle assolute quelle per cui questi rimedi sono palliativi, nastrateli bene e mi direte. Ovvio che se il tubo è diventato una groviera non conviene, ma per una piccola crepa di 1 o 2 o 3 cm va benissimo nastrarla a dovere, in modo da reggere sia la pressione che le sollecitazioni.
Chi fa da se fa per 3, e risparmia un casino di soldi, oltre ad avere un lavoro veramente ben fatto. Saluti
 
Aspirazione strana della turbina Alfa 147

salve a tutti i ragazzi del forum..ho aperto questa discussione per chiedere dei pareri a chi ne sa piu di me...ieri sera mi è capitato di stare in giro con la mia 147 q2 e di colpo tra una marcia e l'altra mi ritrovo uno strano rumore...praticamente l'auto in accelerazione "soffia "fortemente..o aspira fortemente....ancora non l'ho capito..questo succede da 2000 giri circa a salire..nel momento in cui aspira si sente questo rumore d'aria e nel momento in cui lascio l'acceleratore o lo stabilizzo quasi scompare..anzi se lo lascio scompare proprio...premetto che per ora il motore risponde perfettamente e a minimo è perfetto...cosa può essere? io penso qualcosa che riguardi la turbina...ho dato anche uno sguardo ma non ho trovato lesioni sull'intercooler superiore, nè strane macchie di lubrificante...datemi una mano voi a capire cosa possa essere...vi ringrazio
 
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re: Aspirazione strana della turbina Alfa 147

hai notato aumento di fumo? comunque ti consigli di far controllare intercooler e relativi tubi...se il soffio lo senti provenire dal lato guida concentrati su quelli...