Turbo o Aspirato?

quale tra questi due motori preferite?


  • Votatori totali
    107
secondo me megio aspirato. ha piu rotondità nell erogazione. piccolo OT perchè il 3.2 busso non lo hanno fatto turbo?
 
Ragazzi io sono un amante degli aspirati per vari motivi rotondita ti permette di effetture manovre in piena accellerazione tipo curve, mantiene rapporti di giri molto alti e le martce sono lunghe, il motore produce un suono libidinoso che i turbo diesel e benza si scordano.
Mah ormai è a fine cariera i turbo hanno molti vantaggi coppia tutti i giri potenza specifica elevata e ormai consumi ragionevoli e + bassi di un aspirato di pari potenza, in + non sono come quelli di una volta che in curva aprivano il turbo di botto con risposte troppo brusche per la traiettoria, è il futuro :)
In ogni caso il benzina aspirato è come la prima ragazza con cui hai fatto esperienza e che esperienza e come ti sei divertito di certo te la ricordi e un po di nostalgia ci sara sempre :grinser005:
 
A 16 anni sono salito su una 75 1,8 turbo di un mio amico, la sensazione che ho provato quando ha incominciato a spingere la turbina me la ricordo ancora oggi....Fantastico.
Pultroppo per una questioni di costi ho dovuto prendere un diesel ma in futuro sicuramente un turbo benzina....
 
a parità di potenza e con coppia simile Io sarei per l'ASPIRATO tutta la vita!!
ma è anche vero che ormai i nuovi turbo benzina sono più efficenti degli aspirati poichè gli investimenti sono andati tutti in quella direzione.. anche se non sono paragonabili ai vecchi turbo benza per il discorso della geometria variabile che li fa assomigliare maggiormente ad un asopirato piuttosto che ad un turbo vecchio stampo nel senso che la botta non c'è più o c'è meno e l'erogazione della potenza è più regolare...!

cmq alla fine che conta è che alfa sviluppi motori veramente sportivi e con cavallerie adeguate ad un vero CUORE SPORTIVO!!...poi certo..se lo facesse con un aspirato che raggiunge le stesse potenze del turbo sarebbe certamente un motore più raffinato(vedi 4.2 ferrari..maserati..alfa 8C..450 Cv...con un sound ed un'erogazione mostruosi!!) e migliore in quasi tutti i campi rispetto ad un turbo!

per il busso 3.2 turbo credo che vi sia qualche preparatore che lo ha fatto...
 
qualcuno sarebbe cosi gentile di spiegarmi quale motore e meglio?
io vorrei acquistare un'ALFA che sia a benzina pero sono indeciso tra un turbo o un aspirato...perche vorrei anche montare il GPL... ormai ho messo su famiglia troppo presto...quindi certe cose non me li posso permettere piu come una volta.Qualche giorno fa ho scoperto questa nuova sensazione guidando un':eclipsee_Victoria:Alfa GTA :eclipsee_Victoria:di un amico... be visto che la GTA è troppo costosa per me che ho una famiglia da mantenere ...volevo chiedere se magari con il GPL il motore turbo si distrugge prima del motore aspirato....grazie aspetto le vostre opinioni

Ps - detesto il rumore stile trattore del diesel ... attualmente ne guido un'auto diesel non Alfa
 
Guarda io non amo il gpl o il metano, ma ultimamente gli sforzi dell casa si sono diretti in questa direzione rendendo i motori sempre + affidabili.
Un motore che mi ha lasciato di stucco e il 1.4 turbo gpl per me è una valida scelta hai un motore piccolo che paga poca assicurazione e bollo con una coppia vicina a quella di un diesel,( se i diesel non mettono a posto i problemi con il fap non vanno manco presi in considerazione).
In + hai la potenza di un turbo benzina pronto e lineare che non consuma molto gia a benza, ma ta ta asso nella manica gpl percio' consumi di meno spedi meno inquini meno e con l incentivo ti conviene giri sempre e non paghi ecopass.
Il problema e che la gamma Alfa non offre un turbo benza gpl sulla 159 auto che farebbe al caso tuo, monta questo motore solo sulla mito.
Quindi hai 3 opzioni o aspetti che lo montino sul segmento che va bene per te oppure scegli una Delta oppure prendi una 147 1.6 gpl con un forte sconto visto che è a fine cariera
 
turbo...quanto vorrei il 1750 TBI sulla mia nasona.......
 
Ho un turbodiesel 1.9jtdm (159) e un aspirato benzina 1.6 16v (Stilo). Passare dall'aspirato al turbo è un attimo, ti abitui subito e vai via come una fionda.... poi a ripassare all'aspirato.... ti manca qualcosa, però è tutta questione di abitudine. Alla fine l'aspirato quando è in coppia spinge bello pieno e se la mia Stilo fa quasi quanto la 159 la differenza sta nell'avere più o meno pazienza nell'ottenere il risultato. Alla fine dei conti preferirei sempre un turbo per avere il motore giusto in ogni occasione.
 
Senza ombra di dubbio turbo:D
Datemi pure del tamarro ma la mia cara vecchia Uno Turbo prima serie mi è rimasta nel cuore:liebe020:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho avuto sempre motori alfa aspirati, adesso che ho un 2.0 v6 turbo non lo cambierei con nessun aspirato sul mercato, non cè storia, la risposta del turbo quando è in coppia non ha paragoni.... non contando i vantaggi (di potenza) se uno vuole modificarlo