Consumi Alfa 147 JTDm 150 cv

Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Si in effetti il tuo ragionamento è giusto....la rigenerazione "fa media"... c'e e dobbiamo tenercela...

Cmq guidando in città avviene molto piu spesso...a me che faccio quasi tutto extraurbano rigenera ogni mille km circa quindi il suo "peso" è un po piu limitato rispetto a chi subisce rigenerazioni più frequenti....
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ho acquisto da 10 giorni la pantera,come si fa a capire quando rigenera il filtro?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ho acquisto da 10 giorni la pantera,come si fa a capire quando rigenera il filtro?

Devi tenere sotto osservazione il consumo istantaneo in modo da farti un'idea dei numeri che scorrono nelle varie condizioni.
Ad un certo punto vedrai che inspiegabilmente il consumo istantaneo sale in maniera vertiginosa, a quel punto osserva la lancetta del turbo, se scende di colpo a zero quando rilasci l'acceleratore (in condizioni normali scende gradualmente e non va immediatamente sullo zero), allora vuol dire che sta rigenerando, quando avrà finito, rivedrai tornare normale il consumo istantaneo e la pressione del turbo.

Ti consiglio di lasciarla finire di rigenerare, magari aiutandola con marce basse e giri alti (attorno ai 3000) così fa in fretta, altrimenti ci mette 20 chilometri.
Cerca di capire col tuo abituale tragitto ogni quanti chilometri rigenera (la mia ogni 500 circa), ogni volta che comincia una rigenerazione io azzero il contachilometri parziale, così sto tranquillo per almeno 400 e passa chilometri e poi comincio a stare attento al consumo per individuare la prossima rigenerazione e così via.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

qualcuno sa spiegare a che serve e cosa fa esattamente la rigenerazione del filtro?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

qualcuno sa spiegare a che serve e cosa fa esattamente la rigenerazione del filtro?
il filtro serve per raccogliere il pm10(molecole o come dir si voglia inquinanti)e la rigenerazione serve per pulire il filtro stesso.lo fa tramite una quinta iniezione di gasolio a fine ciclo...in pratica il gasolio non viene bruciato nei cilindri ma "sputato dallo scarico" e li, date le alte temperature dello scarico, si infiamma e fa bruciare quello che si trova nel filtro(pm10)
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

il filtro serve per raccogliere il pm10(molecole o come dir si voglia inquinanti)e la rigenerazione serve per pulire il filtro stesso.lo fa tramite una quinta iniezione di gasolio a fine ciclo...in pratica il gasolio non viene bruciato nei cilindri ma "sputato dallo scarico" e li, date le alte temperature dello scarico, si infiamma e fa bruciare quello che si trova nel filtro(pm10)

quindi se non ho capito male il filtro trattiene il pm10 e ad un certo punto quando è saturo lo brucia, ma i residui dove vanno a finire? presumo nell'aria che poi respiriamo, o sbaglio? non si chiameranno pm10 ma credo che sono comunque dannosi alla salute.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ecco qui ci sono delle spiegazioni interessanti...

I filtri anti-particolato il FAP ed il DPF

Quello che mi chiedo io è questo però: "Che vantaggi ci da l'avere questi sistemi anti-inquinamento"??

Ci sono città che permettono di circolare con auto con DPF/FAP quanco c'e il blocco del traffico?
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Ecco qui ci sono delle spiegazioni interessanti...

I filtri anti-particolato il FAP ed il DPF

Quello che mi chiedo io è questo però: "Che vantaggi ci da l'avere questi sistemi anti-inquinamento"??

Ci sono città che permettono di circolare con auto con DPF/FAP quanco c'e il blocco del traffico?

ho letto tutto l'articolo che spiega il fap/dpf, se veramente stanno così le cose è meglio pensarci non 2 ma 4 volte prima di prendere un diesel se non fai spesso extraurbano.
 
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

Stando all'articolo il rischio e di spendere molti soldi in officina se non si usa spesso l'auto fuori città.
Tutto questo alla fine per abbassare un dato e alzarne altri,i nostri polmoni hanno sempre la peggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Consumi 1.9 Jtdm 150 Cv

infatti per la città è alquanto sconveniente!!!vorrei precisare che il pm2.5(quello che si forma dopo la rigenerazione)sembra essere anche più nocivo del pm10...però è stato ideato questo sistema perchè, essendo più leggero, il pm2.5 si volatilizza meglio rispetto al pm10 e quindi si disperde nell'aria.
inoltre la rigenerazione avviene sempre a velocità costante(a parte casi di "saturazione")quindi la maggior parte delle rigenerazioni avvengono in superstrada/autostrada/extraurbano...quindi fuori dai centri abitati.
questo è il suo scopo...l'inquinamento riguarda sopratutto le grandi città...così invece di rilasciare sempre pm10, le auto lo accumulano e appena si percorre una strada a scorrimento veloce(quindi fuori città)avviene la rigenerazione.io abito e lavoro fuori città...altrimenti non l'avrei mai presa diesel.anche perchè se la rigenerazione si avvia in città, si fanno i 5km/l!!!!!!!!!!!!!