sostituzione sospensione completa 156 sw

massigr

Nuovo Alfista
29 Novembre 2010
9
0
1
gr
Regione
Toscana
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD
ciao a tutti, ho una 156 sw con 150.000 km e voglio rimetterla un pò in sesto per quanto riguarda le sospensioni perchè prmai credo che faccia tutti i rumori e i giochi possibili.
il rumore più fastidioso lo fa accelerando e frenando (si sente uno "sgnok") e mettendo l'auto sul ponte si nota un vistoso gioco nel supporto in gomma del trapezio inferiore (quello verso il retro) roba di 1 cm circa muovendo a mano, dovrebbe essere quella la causa giusto?

io avrei deciso di cambiare, per quanto riguarda l'anteriore, trapezi inferiori e superiori, silent block della barra stabilizzatrice e braccetti di collegamento della stessa barra alla forcella, oltre naturalmente agli ammortizzatori.

per il posteriore sicuramente cambio gli ammortizzatori, ma volevo dei consigli se conviene cambiare anche qualche supporto o silentblock.(il posteriore non sembra comunque fare stani rumori)

insomma dei consigli per massimizzare l'efficacia dell'intervento che di per se è abbastanza oneroso, ma intendo eseguirli da solo visto che comunque ho abbastanza manualità e attrezzatura (ponte compreso)
 
I cambierei sospensioni, trapezi superiori, inferiori e barra stabilizzatrice. Se vuoi qualcosa di più resistente, ma un po rumorosa e rigida puoi prendere i silent block della powerflex, che sono fatti in polyuretano. L'unica cosa ci vuole una pressa per togliere i gommini vecchi.
 
I cambierei sospensioni, trapezi superiori, inferiori e barra stabilizzatrice.

trapezi superiori e inferiori sicuramente, i silent della barra anche (ma metto gli originali), però la barra in se pensavo di lasciarla non mi sembra abbia problemi, dici che a questo punto conviene cambiare anche quella?

per il posteriore di norma basta sostituire gli ammortizzatori o c'è altro di ricorrente come all'anteriore?
 
come ricambio originale trovi tutta la barra...
io ti posso dire che al posteriore con 107.000 km all'attivo ho solo cambiato gli ammo
 
si ma come ricambio aftermarket si trova anche solo il silent block, non credo ci sia bisogno di sostituire la barra.
 
Ho anch'io ho una 156 sw e ho dovuto eseguire i tuoi stessi lavori. Innanzitutto ti consiglio di montare solo ricambi originali Alfa perchè quelli replica ti posso durare al massimo 3 o 4 mesi. Per la barra stabilizzatrice cambiai solo i gommini. Poi ammo anteriori, braccetti inf e sup. L'auto ha fatto 20000km da allora e non ci sono cigolii o rumori, per non parlare della stabilità notevolmente migliorata. Mi mancano gli ammo posteriori che cambierò a breve. Sei proprio sicuro di riuscire a fare un intervento del genere???????
 
Per la barra stabilizzatrice cambiai solo i gommini.

si, credo che almeno nel mio caso, non sia necessario cambiare tutta la barra


Sei proprio sicuro di riuscire a fare un intervento del genere???????

penso di si, di ammortizzatori ne ho già cambiati, i braccetti non dovrebbero essere difficili (ho l'estrattore x gli snodi sferici), e avendo il ponte x alzare la macchina a casa l'operazione è molto più semplice (l'ho acquistato usato da un'officina l'anno scorso e devo dire che è uno strumento utilissimo, anche solo cambiare l'olio è un'altra musica)

tu l'hai fatto da solo? se si hai trovato particolari passaggi che sono da prestare particolare attenzione?
 
no caro, l'ha fatto il meccanico di fiducia e ricordo bene che erano in 2 a lavorare e sudarono non poco soprattutto per i braccetti e gli ammo anteriori. Ma se hai l'attrezzatura, il ponte e forza, tanta forza allora ok cimentati pure. In bocca al lupo!!!!!
 
no caro, l'ha fatto il meccanico di fiducia e ricordo bene che erano in 2 a lavorare e sudarono non poco soprattutto per i braccetti e gli ammo anteriori. Ma se hai l'attrezzatura, il ponte e forza, tanta forza allora ok cimentati pure. In bocca al lupo!!!!!

così mi spaventi un pò, comunque ho preso tutto e domani provo, se mi blocco chiamero il mio meccanico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per tenervi aggiornato vi dico che oggi ho sostituito i silent block della barra e i trapezi inferiori, a domani il resto, comunque l'ho provata e devo dire che intanto sono spariti i rumori in accelerazione-frenata e i colpi secchi nelle buche.

togliere e rimetteri i silent block in effetti non è proprio facilissimo (infatti al primo mi stavo demoralizzando) poi ci ho ragionato su e con un estrattore li ho tolti e per rimetterli mi sono costruito una piccola pressa meccanica (domani vi posto le foto di questa e di quella degli ammortizzatori), comunque soddisfatto e anche piuttosto orgoglioso di me stesso e del lavoro svolto.