Alfa 147 - problema luci di posizione anteriori

vic83

Alfista principiante
29 Gennaio 2009
85
0
6
Fi
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm 120cv
Le mie luci di posizione anteriori sin da quando ho acquistato la macchina mi hanno sempre dato problemi. In pratica tutte le volte che mi capita di prendere una buca di una certa consistenza oramai è una cosa scontata che una lampadina (anteriore sx o anteriore dx) vada a farsi benedire, ma solo temporaneamente. Infatti, le suddette, nello stesso istante in cui prendo una buca si spengono e fanno attivare l'allarme (avaria luce di posizione sx/dx), nel momento in cui però prendo una successiva buca magicamente tutto ritorna a funzionare.
In casi sporadici mi capita anche che si spengano senza aver preso buche, per esempio quando ri-parto dopo una lunga sosta.
Fatto sta comunque che oramai quando "mi si guastano" non vado più a farle sostituire, anzi, cerco volutamente di prendere qualche "ostacolo" per farle ripristinare.
Ho esposto la situazione a un paio di meccanici e tutti mi hanno dato la stessa risposta: la colpa è delle lampadine che fanno schifo e il fatto che si spengano e si ri-accendano ad intermittenza contestualmente alle buche che prendo è dovuto al fatto che i contatti interni alle lampadine fanno gioco, fino a quando poi non si rompono del tutto.
Ora io mi chiedo, ma è normale?!?
Una luce di posizione anteriore senza questo difetto a me non dura più di un mese, oramai cerco di far finta di nulla, ma vi confesso che questa fantasia di luci e di allarmi mi mettono non poco a disagio. E non vi dico cosa succede quando cammino su una strada non asfaltata!
Qualcuno ha avuto, ha o per caso magari è riuscito a risolvere questo problema?
Sapete suggerirmi qualcosa?


Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
Ciao,
risolvi definitivamente il problema montando i led.
Io avevo lo stesso problema, fulminavo una lampadina al mese, con i led ormai è quasi 1 anno che non ho problemi.

Da quello che mi ha spiegato il meccanico, la lampadina rimane sempre sotto tensione (minima) anche a quadro spento e a lungo andare si fulmina (questo l'ho notato anche con i led in quanto a quadro spento senza nessun carico rimangono leggermente accesi).

Monta i led e vedrai che risolvi il problema
 
Ciao,
risolvi definitivamente il problema montando i led.
Io avevo lo stesso problema, fulminavo una lampadina al mese, con i led ormai è quasi 1 anno che non ho problemi.

Se c'è un problema di ossidazione dei contatti del portalampada non lo risolvi di sicuro solo con le lampade a led, la prima cosa da fare è pulire i contatti con un apposito spray per contatti elettrici facilmente reperibile nei negozi che vendono componentistica per l'elettronica.
 
Se c'è un problema di ossidazione dei contatti del portalampada non lo risolvi di sicuro solo con le lampade a led, la prima cosa da fare è pulire i contatti con un apposito spray per contatti elettrici facilmente reperibile nei negozi che vendono componentistica per l'elettronica.

Concordo nel pulire i contatti ma secondo me risolve in parte, a me la posizione si è fulminta 1mese dopo aver preso la macchina dal concessionario (sostiuita in garanzia :))
 
La mia macchina ha 3 anni e mezzo di vita, comprata nuova di pacca, il problema si è subito presentato. Devo presumere che non sia un difetto dovuto ad ossidazione.
Per quanto riguarda i led ho un piccolo problema: la macchina è ancora in garanzia! Non è che poi i signori dell'Alfa non mi cambiano la cinghia di distribuzione perchè ho "elaborato" la vettura?
Per un bluetooth Magneti Marelli stavo finendo in causa....(e menomale che era Magneti Marelli!!)


Per adesso comunque, Grazie.
 
Da quello che mi ha spiegato il meccanico, la lampadina rimane sempre sotto tensione (minima) anche a quadro spento e a lungo andare si fulmina (questo l'ho notato anche con i led in quanto a quadro spento senza nessun carico rimangono leggermente accesi).

Monta i led e vedrai che risolvi il problema
Non entro nel merito se installando i Led si possa rislvere il problema anche se ho la sensazione che sia più un problema di "falso" contatto che altro...
Magari il Led riesce a far contatto meglio...

L'ipotesi fatta dal meccanico relativamente alla debole corrente che attraversa la lampada possa danneggiare la lampada stessa è palesemente falso.
La corrente è talmente debole che non solo non riesce ad "accendere" il filamento ma nemmeno intiepidirlo....
La durata della lampada ad incandescenza varia con il quadrato della tensione di alimentazione per cui nel nostro caso se la lampada rimanesse sempre inserita con la corrente di ceck durerebbe per l'eternità...:rolleyes:


:decoccio:
 
Ho trovato una persona fidata disposta a perdere un pò di tempo per queste lampadine, vi farò sapere con quasi assoluta certezza qual'è la causa del problema. A presto.
 
Ho trovato una persona fidata disposta a perdere un pò di tempo per queste lampadine, vi farò sapere con quasi assoluta certezza qual'è la causa del problema. A presto.

Dunque...a guardare il faro così com'è sembrerebbe tutto in ordine, la lampadina adesso si era bruciata (dentro era completamente nera) e me l'hanno sostituita, spiegando bene il problema a questo meccanico disponibile mi è stato riferito (per una volta finalmente) che non è normale questo difetto e il fatto che prenda le buche e si spenga tutto si può spiegare solamente con qualcosa che fà contatto al di fuori dell'innesto/portalampada e che gli porta fastidio alla luce di posizione.
Con calma si dovrà innanzitutto smontare il faro per vedere se non ci sia qualcosa di strano lì, dopodicchè si dovrà cominciare a cercare altrove. Mi ha già anticipato che non sarà facile a questo punto.
La mia conclusione è: questa macchina è stata fabbricata con piedi, i miei precedenti disagi me lo hanno già confermato purtroppo.
Vabbè....se un giorno riuscirò a risolvere vi scriverò, si accettano sempre suggerimenti e per il momento grazie per l'attenzione.
 
Temo che questo meccanico l'abbia proprio azzeccata...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto