Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Riferimento: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

6 pagine e ancora nessuno ha postato una foto del tubo della depressione che controlla la geometria del turbo! chi è tanto gentile???? grazieeee
 
Riferimento: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Ciao ragazzi.. vi elenco il mio problema.. verso i 93000km fatto distribuzione e tutto quello che ci va dietro.. in piu ho cambiato il termostato e pulito l'egr e rimontata senza flangiare ne niente.. successivamente mi e successo di percorrere un tragitto di autostrada dopo un po mi sono accorto che la macchina fumava come una ciminiera dopo essere arrivato a casa controllo i tubi intercooler e risulta bucato quello inferiore... la macchina fumava in qualsiasi condizione a parte senza farla arrivare a 1500giri.. ho sostituito il tubo con uno originale.. la macchina ora sembra andare bene pero quando affondo il pedale accellerando fa delle sbroffate nere superiori alla norma.. puo essere che sia "inbugata" per i km percorsi con il tubo rotto? vi terro aggiornati se diminuisce la fumosita!!!
 
Riferimento: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Salve ragazzi tutto risolto la fumosita e tornata da sola nella norma la conclusione e che la centralina deve riadattarsi ai parametri standart di iniezione e anche pulirsi il catalizzatore!!! adesso va che e un gioiello.. questi tubi sono un po troppo fragili pero.. ed e gia il 2nd.. il primo in garanzia..il secondo 75 denari..anche se la modifica alla massa eseguita da me non e servita e si e lesionato dalla parte opposta e non nella prima curva del tubo dalla parte dell'intercooler ma nell'altra curva parte interna!!
 
Riferimento: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Salve ragazzi tutto risolto la fumosita e tornata da sola nella norma la conclusione e che la centralina deve riadattarsi ai parametri standart di iniezione e anche pulirsi il catalizzatore!!! adesso va che e un gioiello.. questi tubi sono un po troppo fragili pero.. ed e gia il 2nd.. il primo in garanzia..il secondo 75 denari..anche se la modifica alla massa eseguita da me non e servita e si e lesionato dalla parte opposta e non nella prima curva del tubo dalla parte dell'intercooler ma nell'altra curva parte interna!!

Diciamo che occorre un bel po' di tempo affinchè la situazione torni del tutto normale. Ti riporto la mia esperienza che anche se differente è abbastanza significativa: ho percorso parecchi chilometri nell'arco di diversi mesi con la termostatica rotta......Immagina quanto gasolio iniettato e parzialmente incombusto mi trovavo nel motore: infatti lavorando sempre freddo la centralina ovviamente arricchiva l'iniezione. In seguito, dopo aver sostituito la termostatica, ho continuato a fumare nerissimo ancora per molto tempo e soltanto ora quando affondo del tutto il fumo si è schiarito sul grigio..... Bisogna dare il tempo di ripulirsi perbene almeno dal lato scarico.
Quanto prima però, anche su consiglio del meccanico, farò dare una ripulita completa a tutto il lato aspirazione egr compresa:)
 
Riferimento: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

ciao sarago.. anch'io prima di farmi le cinghie avevo la termostatica un po starata infatti faceva fatica a stare a 90 e stava sugli 85-83° pero subito dopo averla cambiata andava che un piacere.. le prime 10 spalancate di gas a 90° fumavano un po ma poi tutto come quando era nuova.. comunque si sente la differenza sia quando hai l'egr sporca, sia per la termostatica, sia per il manicotto.. pero per il manicotto ci ha messo molto di piu a riprendersi..anche se tornando verso casa dopo la foratura del manicotto cercavo di tenerla sotto i 1500giri.. per cercare di no creare problemi.. comunque riassumendo i problemi piu comuni del jtd per la fumosita sono egr,manicotti,debimetro e termostatica... mi manca solo il debimetro!!! allego foto di come ho rimediato per evitare che il tubo si lesioni di nuovo allo stesso punto!! 18102010372.jpg
 
Riferimento: calo potenza 156 sw, 115 cv, 1.9 jtd

niente, comincio a darti ragione... passate 2 settimate dalla pulizia, mi si accende di nuovo la spia "avaria motore" e la macchina non sale sopa i 3000 giri, tutto questo per quanto riguarda la 5a marcia, le altre superano i 3000 giri...
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Salve a tutti,leggo che molti di voi hanno le egr tappate volevo sapere il motivo e la reale validità e vantaggi di questa operazione e se comporta conseguenze future.

Grazie e ciao a tutti
 
Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore

Motivo reale non sporchi i collettori di aspirazione di conseguenza sporchi di meno il motore, il motore lavora meglio perchè gas di scarico recuperati non vengono immessi all'interno ma solo aria e carburante ed abbassa la temperatura di funzionamento dello stesso per la mancanza di gas di scarico caldi che vengono reimmessi in circolo, non rischi che sporcandosi si blocca la egr causandoti un avaria del motore e costringendoti ad andare dal meccanico. io l'ho pagata 7,9 € su ebay compresa la spedizione Alcuni se la fanno da soli ma la cosa importante è che sia di acciaio non troppo spesso ne troppo poco altrimenti si potrebbe crepare e finire nel motore. Importante metterla prima della egr in modo che rimane sempre pulita!
 
Strane Perdite di potenza in avvio

Ciao a tutti. Ho cercato e letto discussioni simili, ma sembra che nessuno abbia questo problema, se mi sbaglio mi scuso in anticipo per post-clone.

Auto: 156 SW 1.9 JTD-m 16V 140cv - 140.000 Km (anno 2004 - mod. Giugiaro)
Ho uno strano problema, ve lo descrivi:

Ogni tanto in partenza la macchina sembra che debba spegnersi (un pò comq quando si cerca di partire in 2a o 3a, o si stacca male al frizione).
Poi faticando riesco a farla partire... fà così 2 o 3 volte, poi di colpo capita che le successive partenze la macchina, nonostante io acceleri sino in fondo non cammina e strattona, rimanendo sempre bassa di giri. A forza di accellerare in questo modo ad un certo punto si sblocca e riparte tranquilla come prima.

Non so se la cosa può essere legata, ma spesso mentre sto viaggiando a velocità costante o in accelerata, mi sento per un secondo la macchina come se "scivolasse via" come se le ruote girasero separate dal motore (questa è una mia imrpessione) tipo piccola perdita di potenza tanporanea. Anche se non è giusto definirla così, perchènon è che quando riprende la senti accellerare....ma proprio come se x un momento smettesse di fare "aderenza" questo è l'effetto che sento.
Premessa, ho fatto pulire il debimetro e il corpo farfallato....

A voi è mai capitato???

Grazie 1000 aniticipatamente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Strane Perdite di potenza in avvio

Mi auto-rispondo per chi magari ha il mio stesso problema.

Era la Valvole EGR che era così intasata da non far scattare la molla.
Io ho avuto la fortuna di trovarne a 0 euro una con pochissimi km che pulita scattava meglio della mia.
Sostituita quella, il problema sembra essere risolto, sia in partenza che in viaggio...

Ora dovrò imbattermi nella revisione degli iniettori mi sà, perchè uno ha dei valori troppo diversi dagli altri 3, ma per ora può aspettare.

Ciao a tutti.