Frizione dura, mezza corsa a vuoto e aria presente nel liquido

projut

Nuovo Alfista
17 Aprile 2009
3
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1
PG
Regione
Umbria
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
Salve ragazzi,
possiedo una GT del 2004 (JTD 110kW),

da tempo ho una noia che non riesco a risolvere.
Ho circa 90000 km, la frizione per circa metà della corsa è morbida e scende senza staccare per niente. Nell'ultimo tratto è parecchio dura e va spinta sino in fondo perché stacchi, con spesso difficoltà nell'inserimento delle marce.
Il mio meccanico di fiducia, un ragazzo giovane amico mio, mi disse di spurgare il liquido DOT4 freni-frizione. Ha svitato un tappino sotto la batteria ed abbiamo pompato a motore spento spingendo il pedale della frizione parecchie volte. E' uscita parecchia aria, ma non riuscivo ad aver euno spruzzo continuo del liquido, solo una sorta di spray. Allora controllando notammo che il livello del liquido era molto basso, e pur riavvitando la vite di spurgo, il pedale della frizione non tornava su. Ho comprato il liquido alla stazione di servizio, e ne è andato giù circa 0,3 litri. Continuato a spurgare pompando sul pedale, dopo un po' sembrava che tutta l'aria fosse stata eliminata. Quindi riavvito il tutto, e riparto e la macchina sembra nuova...dopo 6 km ricominciano pian pian gli stessi sintomi, ed ora sono daccapo...il mio amico meccanico dice che secondo lui c'è una perdita nel circuito del liquido freni-frizione e ciò fa entrare aria.
Mi è successo anche che il pedale non ritornasse su del tutto, ma si fermasse a mezza corsa e dovessi dargli un colpetto da sotto per farlo ritornare in alto...non è un difetto stabile, ma a volte un po' meglio, torna quasi alla normalità a volte peggiora schifosamente...
E' un peccato vedere soffrire la belva rossa così...vi prego datemi un consiglio...devo cambiare le pompe della frizione? la frizione? ci sarà veramente una perdita?
PS. già un anno fa avevo gli stessi sintomi e dopo uno spurgo l'ho mandata avanti fino ad ora...ma siamo tornati al punto di prima e stavolta lo spurgo non ha dato i risultati che mi diede allora...fatemi sapere...grazie mille !

Frank
 
Ultima modifica:
ciao!
coi primi freddi di quest'anno mi e' successa la stessa cosa.
Una mattina (8 gradi C), vado ad accendere la macchina e il pedale scende a vuoto, e solo alla fine staccava la frizione, con difficolta' anche ad inserire la prima. Sono riuscito a partire e a motore caldo la cosa migliorava.
Il liquido freni era basso.
Il mio meccanico mi ha sostituito il cilindretto frizione (quello sotto la batteria da dove hai fatto lo spurgo dell-aria) e tutto si e' risolto.

spero di esserti utile.

ciao
 
se si rovinano le guarnizioni della pompa al pedale o di dinnesto frizione si può solo sostituirle. Alla mia ex auto con 75€ cambiai entrambi, prezzo del ricambista e montaggio fai da te ;)

Per curiosità dove si trova lo spurgo della frizione che vorrei farlo anche io alla mia gt? Tolta la batteria e il supporto dove devo cercare?
 
lo spurgo è un valvolina posta sul cilindretto
 
questo lo sò, scusa ma ho formulato male la domanda. Tolta la batteria e il supporto batteria dove si trova il comando frizione?
 
subito al di sotto del supporto batteria trovi il cilindretto della frizione, che riceve la spinta dalla pompa frizione che si trova piu' prossima al pedale.
 
Grazie Ragazzi, posso contare su di voi.
In settimana allora provo coi cilindretti.
Mitici,
vi faccio sapere.
 
Leggendo questo topic mi fate sorgere dei dubbi...anch'io da poco tempo ho qualche problemino sulla mia 156 con la frizione ma non di questo genere però:fortunatamente non mi è mai capitato che il pedale nn scendesse o desse problemi nell'innesto delle marce,però un paio di volte mi è successo recentemente che in 4 o in 5 marcia schiacciando repentinamente il pedale,l'auto avesse come un effetto "cambio automatico" ovvero invece di spingere omogeneamente prima saliva di giri il motore(da 2700 in marcia a 3200 circa sempre in marcia ovviamente) e poi cominciasse a dare la spinta all'auto...come se slittasse...da quel momento lì in poi nonostante nn si ripresentasse più il problema ho però notato che in ripresa l'auto nn spinge più con la stessa corposità di prima.L'auto ha 152000 km e nn ho mai sostituito la frizione...nn so se cambiarla o far fare qualche spurgo/rabbocco/sostituzione cilindretto...cosa mi consigliereste?
 
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anche la mia alfa 147 1,9 16v mjet ho avuto lo stesso problema ,ma con l'ho spurgo e tornata morbita sembra un 'altra macchina.come consiglio dagli una stirata in autostrada e spero che torni come la mia