cavi candele

dark-fatality

Alfista principiante
11 Febbraio 2010
109
2
19
cr
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1800 turbo
è arrivato il momento di sostituire i cavi che portano corrente alle candele del mio 75 turbo
hanno 20 anni e non sono cotti ma ben di più
stavo pensando ai cavi siliconici della magnecor competition (costano più degli originali ma sono schermati meglio oltre al fatto che dovrebbero durare di più)

voi li avete già cambiati?
cosa avete messo?
cosa consigliate?
 
Riferimento: cavi candele

ciao , ad agosto ho fatto sostituire candele e cavi candele alla mia duetto IV serie. Avevano anche loro 20 anni essendo la macchina del 90. Chiesi al meccanico se poteva mettere qualcosa di piu, meglio schermati ecc ecc e mi ha detto che oltre al costo non conviene piu di tanto se la macchina è originale , alla fine quelli son durati 20 anni al massimo li ricambiamo fra 10 anni male che va ma abbiamo optato per cavi normalissimi. ciao
 
Riferimento: cavi candele

Io ne ho di nuovi, uguali all'originale, ma non li ho ancora cambiati.
 
Riferimento: cavi candele

Io ne ho di nuovi, uguali all'originale, ma non li ho ancora cambiati.
i miei purtroppo sono andati
quindi devo decidere
stavo aspettando un po' di commenti per valutare
ma credo che mi orienterò su quelli "tuning"
il prezzo non è poi così differente
e il fatto che i vecchi disturbavano la radio mi fa orientare su quelli appunto
ma vorrei sentire altre opinioni
e se qualcuno ha avuto esperienze negative
 
Scrivo qui per non aprire un'altra discussione, ma non so se faccio bene, parlando di T.S.
Forse dovrei cambiare i cavi candele alla 75 Twin Spark. Ho un cavo che si sfila dalla pipetta (me ne sono accorto tempo fa ) e sta facendo ossido.
I cavi che ho sono marcati Bosch, credo siano gli originali.
Avevo ordinato un singolo cavo come ricambio Bosch, ma è diverso come qualità e per infilarlo andrebbe tagliata la cuffietta sullo spinterogeno (quella che ripara lo spinterogeno laterale dall'umidità), e la cosa non mi esalta.
Oppure cambiare tutti e 10 i cavi candele che vengono forniti già infilati nelle cuffiette.
I Bosch costano molto, e forse alcuni cavi sono più lunghi degli originali (così pare dal catalogo on-line).
Originali non mi pare siano più forniti.
Se ne trovano di marche che non avevo mai sentito prima a prezzi un po' più bassi su ebay.
Sono anche a catalogo Beru.
Probabilmente dovrei ordinarli a catalogo, senza prima poterli vedere.
Avete consigli, prezzi, marche da suggerire?
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ciao Alfista,io i Beru li ho toccati con mano e sono identici agli originali lunghezza,fattura etc.Sono siliconici 7mm.Gli originali non erano Bosch(almeno sulla mia).
 
Grazie Andrea. Allora sulla mia non sono orignali ma sono già stati cambiati dal precedente proprietario? Sui cavi c'è proprio scritto Bosch.
A ricambio si trovavano (ma ora non più) anche i Magneti Marelli.
Non è che dopo 22 anni e oltre 160.000 Km c'è il rischio che siano da cambiate anche calotte e distributori spinterogeni?
 
Io ne ho ordinati una serie (TS ) da tenere di scorta da una ditta italiana tramite un grossista che li rifà identici agli originali con tanto di protezioni in gomma pure per le bobine ... dovrebbero arrivarmi in settimana assieme a quelli che hopreso per una 164 V6 Turbo ( non per la mia) dato che originali e Bosch ( gli originali erano comunque Bosch ) per questa macchina non sono più forniti .

Quando arrivano ti dico come sono e quanto costano perchè il prezzo di listino è circa 120,00 eur + iva , però ho lo sconto dei meccanici e non so su quella marca quanto mi fanno.
 
L'Alfa si è servita di piu' fornitori per cio' che riguarda i cavi candele e anche gli alternatori.I motorini d'avviamento erano invece forniti dalla sola Bosch cosi come le bobine e i moduli.Gli alternatori erano Bosch,Magneti Marelli oppure Paris-Rhone,i cavi candele Bosch e Cavis e le batterie Fiamm e Magneti Marelli.Quando acquistai la 75 avevo mio cugino che era il responsabile del magazzino ricambi della filiale di Napoli dell'Alfa Romeo,grazie al quale ho il manuale per le riparazioni completo e originale.
 
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sulla mia turbo ci ho messo cavi siliconici da 8,8 fatti artigianalmente (si trova il rotolo di cavo e tutti i vari attacchi) e la spesa è stata di 90€.in foto si intravedono...
 

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