Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Re: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

evoluzioni della faccenda?
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

ricordo che sto parlando solo di motorizazzioni 16 e 20 valvole jtd

PUNTERIE
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.

I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.

che poi il meccanico ci voglia mangiare sopra !!!!

allego immagine bilanciere

Nei peggiori dei casi allora oltre che a cinghia, cuscinetti ecc., si sono potuti deformare i bilancieri (1 per valvola?) al massimo secondo te, a quanto ammonterebbe la spesa per la sostituzione (mettiamo di tutti i bilanceri) cinghie e quant'altro?
A questo punto, è praticamente impossibile che si sia storta una valvola e non un bilanciere appositamente studiato!
In questo modo, non è necessario aprire il motore..
Stesso problema, alfa ferma distribuzione ko!
1000 grazie
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

di che motorizzazione parli?
jtd?
sui benzina non esistono i bilancieri e le valvole si piegano!
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

JTD 1.9..
dammi delle buone notizie..
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

se e 16 valvole non piega si rompono i bilancieri
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

JTD 1.9 16v
è il jtd del 2004 montato su alfa GT
Il mio meccanico, praticamente sotto casa, è fidato al 98%;
Domani sicuro l'apriamo insieme per vedere..
Prego te Scintilla che non sia necessario aprirla in 2..
La mia Gt era ferma da Giugno, attivata 2 giorni fà, assicurazione, revisione, gomme nuove e.., eehhhHH!
avevo già preso appuntamento per questo tagliando: ha 96.000Km.
Grazie, ti farò sapere.

Grazie Scintilla!
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Nei peggiori dei casi allora oltre che a cinghia, cuscinetti ecc., si sono potuti deformare i bilancieri (1 per valvola?) al massimo secondo te, a quanto ammonterebbe la spesa per la sostituzione (mettiamo di tutti i bilanceri) cinghie e quant'altro?
A questo punto, è praticamente impossibile che si sia storta una valvola e non un bilanciere appositamente studiato!
In questo modo, non è necessario aprire il motore..
Stesso problema, alfa ferma distribuzione ko!
1000 grazie

Bilancieri€28 l'uno (rotti o no, cambiati tutti)
cinghia distribuzione€.68
cuscinetto fisso€. 21
" tendicinghia €.64
guarnizione punterie €.25
guarnizione iniettori €. 8
candeletta prerisc.(bruciata) 29
pompa acqua €.56
cinghia servizi €.36
ho speso un'altra 70€ per olio e filtri
tot. con manod'opera €.650.
in più ha giocato un pò con la diagnosi confermandomi i km dell'auto, che la carica dell'airBag passeggero è andata e mi ha resettato il fastidiosissimo l'ampeggio dei km causati dalla rimozione della radio di serie.
Com'è andata?
Quando costava fare il semplice tagliando dei 120.000 all'alfa?
Quoto ancora scintilla 1967, anche se sono certo che il mecc non mi fregava, smondandomi tutto.
riporto i prezzi di tutto, possono ritornare utili a qualche alfista che malaguratamente venga a trovarsi in una spiacevole situazione come la mia.
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Anche a me si è rotta la cinghia di distribuzione, il mio meccanico mi ha spiegato che la causa della rottura di solito è derivante dal bloccaggio della pompa dell'acqua. Per quanto riguarda valvole e pistoni non dovrebbero esserci particolare problemi in quanto il JTD e provvisto dei bicchierini messi appunto a protezione delle valvole.
Per quanto riguarda il costo...te lo saprò dire ma credo che sia intorno ai 1700
 
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

se non deve smontare il motore, perchè ti deve chiedere così tanto?
forse perchè ci metterà una settimana a cambiarti le punterie..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 156 1.9 jtd Si è rotta la cinghia di distribuzione

Ciao a tutti, ho rotto la distribuzione della mia 147 jtd 16v 5gg fa. Gli autori della discussione hanno risolto solo con il cambio dei bilanceri? A distanza di tempo come va il motore?
Grazie