Neve e 75

Come detto da altre parti ieri ero con la tipa a Varese. Quando sono uscito dal BK ho visto tutto bianco e uno spalaneve gigante in mezzo alla strada. La prima cosa che ho detto alla fede è: con la trazione posteriore nn mi muovo più.... Lei come un punto di domanda ignoto di quel che ho detto mi guarda, e capisco che se avessi parlato in arabo stretto forse avrebbe capito meglio. Andiamo in macchina, giro un pò lo sterzo e a 1200 giri fa un 180°... diciamo che ha capito cosa vuol dire un'auto che tira dietro.
Il problema è che a me serve che vada dritta non di traverso, e a filogas, con gomme hankook di 6 anni, col 70% di battistrada, lei si muoveva. Ha affrontato anche una salita con qualche pattinamento, unica cosa è che su rettilineo dovevo stare attento in scalata perchè a metter dalla 3° marcia alla 2° anche a 30km/h partiva di coda.. sul dritto. Ma a casa ci sono arrivato, di solito quel tratto di strada lo copro in 20 minuti, ieri in 35, senza sacchi di sabbia nel baule o catene attaccate ai cerchioni. Stessa cosa con la medesima macchina ma con gomme completamente liscie all'anteriore (pirelli p7000) anche l'anno scorso, andando e tornando tranquillamente da luino, certo non proprio tranquillamente e sempre con la macchina dritta, ma ci si viaggia... Ovvio trovo 30 cm di neve mi fermo anche con una macchina 4wd, ma io parlo della 75 alfetta giulietta con la trazione posteriore non sono mai fermo, magari non so fare traversi come ivan capelli, ma con la neve mi muovo. Con una bmw non lo so, magari va meglio dell'alfa magari va peggio, mai guidata una! Tutto questo per dire che la tp non è proprio per tutti....
 
ecco come me ieri sera. Visto che riesci anche te? magari non è che facevi entrare le turbina e non riuscivi a uscire dal garage?
 
A me capitò di andare nella neve con la 1.8 carb. con 4 persone e ragazzi sbandare senza fare il pendolo, cioè entro e vado di gas e controsterzare......che goduria....queste sono emozioniiiii 75, le sbandateeeee
Kaste dal video vedo che ti riesce a fatica controsterzare, se riesci a girare tremando (dare colpetti) hai un controllo migiore capendo quanto devi sterzare
 
io sulla mia turbo ho messo 4 gomme da neve e la neve è come se non ci fosse....ma vanno bene solo sulla neve,sul solo bagnato non tengono una mazza.
ps,l'ultima nevicata dell'anno scorso a marzo sulla stradina di casa mia c'èerano 50 cm di neve......con queste gomme sono partito senza problemi ma dopo una decina di metri la neve mi saliva sul cofano e prima di rompere il paraurti ha dovuto tornare indietroe spalarmi 300 metri di neve(non vi dico il rosario),per dire che queste gomme sulla neve sono incredibili !!!
 
i ci fosse....ma vanno bene solo sulla neve,sul solo bagnato non tengono una mazza.
Magari se indichi marca e modello ci si fà un'idea...

Anche perchè è strano che un pneumatico da "neve" non tenga sul bagnato... :rolleyes:

Che io sappia gli unici pneumatici che non tengono con il bagnato (anzi sono pericolosi) sono i chiodati... ma questa ormai è preistoria. :)

:decoccio:
 
Magari se indichi marca e modello ci si fà un'idea...

Anche perchè è strano che un pneumatico da "neve" non tenga sul bagnato... :rolleyes:

Che io sappia gli unici pneumatici che non tengono con il bagnato (anzi sono pericolosi) sono i chiodati... ma questa ormai è preistoria. :)

:decoccio:

courier snowfox 195/60/14 86Q m+s,pagati 200€ tutti e 4 hanno "maglia" molto larga e i buchi per poterci mettere i chiodi.
 
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Maurizio io li montai in iverno con l'altra 75 e inefetti col bagnato non ebbero una tenuta doc, il perchè preciso non lo so, ma penso che dipenda dalla mescola che è tenera e tende a razzare riscaldandolo, infatti basta fare della strada con e senza per sentire a tatto la differenza, magari questo particolare è utile sulla neve, mentre sulla pioggia è utile avere il pneumatico con scolpiture profonde........