Servosterzo? Rumore/brontolio all'avvio a temperature rigide

Alberto60

Super Alfista
22 Ottobre 2010
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No Italy
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Giulietta
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1.4 TB
Salve,

sono nuovo del forum e come detto in presentazione vivo all'estero in Svezia.
La mia GT 2.0 JTS soffre un po' il freddo (sfido io, a -20!), pur avendo installato quello che qui si chiama "motorvärmare" (un elemento che riscalda il cicuito di raffreddamento tramite un attacco esterno alla rete elettrica a 220V) a volte al momento dell'accensione si può udire un brontolio che ricorda quello di un ingranaggio o di una pompa "che macina" qualche cosa di meno liquido.
Il rumore sparisce in un pochissimi secondi e fino ad ora non ho riscontrato altri disturbi di alcun genere nella guida che possono correlarsi a questo fenomeno.
I miei amici Alfisti del club svedese parlano di due diverse possibili cause:
1- problemi con il liquido del servosterzo dovuti ad un fenomeno di CAVITAZIONE che crea delle implosioni delle bolle di aria che si creano nello stesso. Tale fenomeno sembrerebbe poter avere alla lunga conseguenze serie sui componenti.
2- generatore che al momento di attivazione del cicuito crea dei rumori (?) dovuti all'innesco delle diverse componenti.

La tesi comunque più accreditata e discussa sembra essere la prima anche se non mi meraviglierebbe se il fenomeno fosse legato al climatizzatore.
Mi chiedo se qualcuno in questo forum o in un altro forum di questo sito ha vissuto la stessa esperienza e sa come possa essere risolto il problema.

Grazie.

Ciao
/Alberto
 
Ciao, io ho una GT mjtd, avevo più o meno lo stesso problema, in accensione il motore tremava più del solito e si sentiva un brontolio seguito da una specie di fischio che si come dici tu sembra il rumore di un qualcosa che macina, comunque il mio meccanico ha risolto sostituendo un cuscinetto del tendicinghia dell'alternatore, è un problema che a detta di altri capita a quasi tutte lee autovetture del gruppo ...spero di esserti stato d'aiuto ciao ciao
 
Grazie Deddu83 per l'input.
Il mio problema si verifica a temperature molto rigide di molto sotto lo zero ma non se l'elemento riscaldante è attivo. Le parti meccaniche esterne non sono influenzate dall'elemento quindi il fenomeno dovrebbe verificarsi anche in quei casi.
Comunque non so se e quali analogie ci siano fra i due motori (JTS e JTDM) ma il tuo caso è reale e quindi la tua ipotesi va presa in seria considerazione.
Una domanda: a te il problema si presentava sempre o solo a temperature rigide?
Ciao e grazie.
/Alberto
 
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Figurati di niente,comunque anche se il motore è differente penso magari quelle parti sono simili,il mio si è presentato verso maggio,quindi al caldo ma guarda io abito in sardegna quindi il gelo non esiste quà,non sò magari sono problemi differenti, sò solo che il mio è un problema comune a molte alfa-fiat-lancia con lo stesso motore, però i "sintomi" sono gli stessi che hai descritto tu.