Problemi alzacristalli - Alfa GT

Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

la procedura a cui ti riferisci serve per fare il reset dei finestrini. Anche a me spesso capita di doverla fare. Tieni premuto verso l'alto entrambi i pulsanti dei finestrini, una volta arrivati a fine corsa continui a tener premuto per circa 10 secondi, poi premi verso il basso e rifai la stessa operazione tenendoli premuti per 10 secondi quando sonoarrivai in fondo. Dopo di che prova e vedrai che torna tutto normale. Purtroppo al nosra GT soffre di questi difetti ai vetri elettrici ma mi pare una cosa veraente da niente visto che è risolvibile in 30 secondi.
Facci sapere se torna tutto nellla norma..=)
 
Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

oggi ho fatto il reset come descritto ed è tornato normale cn la funzione auto, però in 11 mesi non mi era mai successo, nn vorrei sbagliarmi ma è iniziato dopo che ho richiuso lo sportello mentre abbassavo il vetro. Comunque quando apro la porta adesso il finestrino scende di 2mm nemmeno, mentre prima scendeva quasi 1cm, bho!
 
Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

be 2mm o 1 cm poco cambia, basta che scenda lo spazio sufficiente per farti aprire al portiera. La portiera lato guidatore quanto scende?
Sono contento che sia tornato nella norma, tieni a mente il procedimento, potrebbe tornati utile altre volte, parlo per esperienze personali..XD
 
Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

provate a muovere la connessione tra il montante e la portiera,prima che sia qualche filo spelato
 
Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

be 2mm o 1 cm poco cambia, basta che scenda lo spazio sufficiente per farti aprire al portiera. La portiera lato guidatore quanto scende?
il problema che scende poco ce l'ho con entrambi i finestrini, e scendono entrambi allo stesso modo, forse ti ha tratto in inganno il nome della discussione :) Scendono veramente pochissimo, quasi piegano le guarnizioni ci passa per 1 capello
 
Re: Alfa GT - il finestrino lato passeggero scende ma non risale

Io non saprei quantificare la misura così andando a memoria ma però son sicuro che non scende di molto. Mi pare scenda lo stretto necessario per far aprire la portiera quindi non credo che la tua auto abbia qualche problema.
Prova magari a resettare ancora i finestrini e vedere se magari passa. In caso controlla che i motorini lavorino a regime, cioè che non scendano con eccessiva lentezza rispetto al solito. In caso potresti smontare i pannelli porta e dargli una passata di grasso così da allungargli la vita di un po'..XD
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

Ragazzi ho lo stesso problema,il finestrino si è abbassato e non è salito piu,non ne vuole sapere di nessun reset e altro,ho smontato il pannello e ho controllato le morsettiere alla centralina ma sono tutte e 2 perfette,in pratica quando premo il pulsante per abbassare il vetro si sente il tic del relè,invece quando provo ad alzare il vetro il relè è muto.......è il motorino o la centralina????? Aiutoooo sono con il vetro aperto e non so come farlo alzare
 
Re: Alfa Gt finsetrino piantato,motorino o centralina?

Ragazzi ho lo stesso problema,il finestrino si è abbassato e non è salito piu,non ne vuole sapere di nessun reset e altro,ho smontato il pannello e ho controllato le morsettiere alla centralina ma sono tutte e 2 perfette,in pratica quando premo il pulsante per abbassare il vetro si sente il tic del relè,invece quando provo ad alzare il vetro il relè è muto.......è il motorino o la centralina????? Aiutoooo sono con il vetro aperto e non so come farlo alzare

Ragazzi ho Fatto tutto io,ho smontato il motorino e ho dato una pulita all'alberino e le spazzole.
Tutto ok,se qualcuno vuole farmi delle domande sono a piena disposizione.....
 
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

Gentili colleghi ALFISTI :) , sono riuscito finalmente ad ottenere la VERA procedura di reset dei finestrini per l'Alfa GT (procedura seguita dalle officine ufficiali Alfa Romeo). Vi descrivo passo passo quanto da seguire:

  1. Abbassare i finestrini a metà altezza
  2. lasciare le porte aperte
  3. staccare la batteria (lasciarla staccata ALMENO 3 minuti, quindi attendere)
  4. attaccare la batteria
  5. chiudere entrambe le porte – per conseguenza del reset, i finestrini si alzeranno in automatico di una quantità pari allo scatto di chiusura delle portiere (ovvero qualche millimetro)
  6. inserire la chiave e porla in posizione “MAR”
  7. fare scendere uno dei due finestrini e mantenere premuto il pulsante per 30 secondi al raggiungimento del fine corsa
  8. chiudere il finestrino e mantenere premuto il pulsante sempre per 30 secondi al raggiungimento del fine corsa
  9. ripetere le operazioni 7 e 8 per l’altro finestrino
  10. verificare il corretto funzionamento dei finestrini
Spero di essere stato chiaro :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa GT - Alzacristalli si blocca

Ciao,
Dopo mesi di supplizio con i finestrini, ieri ho risolto ogni tipo di problema.
I problemi che ho avuto sono praticamente tutti quelli che ho letto in questa discussione, finestrini che scendono e non risalgono, che risalgono a scatti, che durante la risalita si riabbassano , che non salgono, che non scendono e finestrini ai quali risultava impossibile fare la procedura di ripristino.
Premetto che l'ho fatta vedere da meccanici sia Alfa che non e tutti ,chi più chi meno, hanno stabilito che il problema sta nelle centraline e nei motorini apportando le tesi più disparate e costose. Credetemi che ho sentito di tutto senza mai nessuno che risolvesse il problema.

Ieri ero rimasto con il vetro passeggero che si alzava fino a metà per poi ritornare inevitabilmente a scendere, finestrino lato guida che ogni volta che aprivo la porta scendeva di due centimetri senza mai risalire fino al blocco totale in posizione completamente aperta.
Armato di volontà decido di smontare i pannelli per cercare di alzare i vetri per poi scollegare i motorini, ma ho voluto fare una prova che mi balenava in testa da tempo.
Inizio a lubrificare con del grasso spray le guide di scorrimento dei finestrini, con dell'olio spray lubrifico i cavetti ed i rullini che muovono le guide e pulisco ,sgrassando con del detergente, le guarnizioni, sia quelle delle porte che aderiscono al vetro e sia quelle sulla macchina dove scorre il vetro.
Scollego le centraline e le ricollego dopo una mezz'ora.
Faccio le prove ed i finestrini iniziano a muoversi, ma ancora si sente che fanno una certa fatica, allora con la mano aiuto la risalita e dopo un paio di tentativi i finestrini iniziano a scorrere notevolmente bene.
Rimonto il tutto e riprovo il funzionamento convinto di aver migliorato la situazione ma non di aver eliminato i problemi , riesco a fare la procedura di ripristino e con mio grandissimo stupore scopro che tutti i problemi che avevo sono spariti.
Ora i finestrini scorrono veloci, senza intoppi, scopro che scendono e salgono anche con i comandi "aperto-chiuso" della chiave e che la macchina si chiude dopo qualche minuto se smontando le chiavi dal cruscotto sto nelle vicinanze dell'auto, ovviamente se i finestrini sono giù, risalgono automaticamente.
Alla fine non ho cambiato nessun motorino ,adesso funzionano benissimo anche se effettivamente davano la sensazione di essere stanchi e non ho cambiato nessuna centralina che a detta di molti erano ormai cotte. Ragazzi, solo grasso, olio e buona volontà