Sensore temperatura Esterna

Andre88

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
21
0
1
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
un saluto a tutti!:decoccio: avrei un problemini con il sensore della temperatura esterna della mia 147.
quando la macchina è parcheggiata all'ombra in giardino segna una determinata temperatura, ad esempio 1° con ghiaccio nei vetri. neanche il tempo di partire e fare la mia via che la temperatura è già aumentata di 1 grado salendo a 2°.
faccio un giro in città e la temperatura è altalenante, quando il sole è dalla parte dello specchietto sale e segna 5-6-7°, quando va in ombra scende a 3°.
parcheggio la macchina sotto al sole e dopo qualche oretta il sensore segna 25-30°. riparto e fatica a scendere, complice la bassa velocità che si tiene in città.. torno a casa e segna 15°. Parcheggio la macchina in giardino all'ombra e dopo neanche mezz'ora torna a valori normali, 10°.
premetto che questo succede ogni giorno, e penso che il problema sta nel posizionamento del sensore:
-In primis è nero, e gli oggetti neri al sole accumulano molto più calore rispetto ad oggetti con colore bianco scaldandosi di più.
-il sensore sporge troppo e il sole lo colpisce sempre;
-la macchina è di colore blu scuro e stando al sole si scalda parecchio, influendo quindi anche il sensore che è vicino alla lamiera.
il sensore si può spostare o proteggere contro i raggi del sole?
ho notato che nella macchina di mio padre (nuova opel astra) e in quella di mia sorella (Toyota Yaris) il sensore non si trova sotto lo specchietto, ma davanti, all'interno del paraurti ed è sempre preciso, anche lasciando la macchina al sole..
grazie a chi mi risponderà! :eclipsee_Victoria:
 
il sensore non si può spostare,se è cosi altalenante ce da sostituire lo specchieto!
 
Ciao, io invece su 159 ho il difetto ma al contrario. Esempio, questa mattina accendo la macchina temperatura -8 gradi fin qui nulla di preoccupante, parto, cammino, arrivo in un garage e sempre -8 gradi, spengo la macchina, riaccendo il quadro, miracolo qui ci sono +2. E non è la prima volta che lo noto.
Altro esempio la settimana scorsa c'erano +4 gradi, sono uscito fuori città e ovviamente la temperatura è scesa, questa volta il valore cambiava passa dai famosi 3 gradi e arriva il messaggio con relativa stellina sul display. Rientro in città la temperatura è risalita ai +4 iniziali ma la stellina non si è più spenta fino a quando non ho spento la macchina e ho riacceso il quadro.
Che sarà mai è già capitato a qualcuno?
Grazie a tutti.
Saluti.
 

Allegati

  • 16122010638.jpg
    16122010638.jpg
    84.7 KB · Visualizzazioni: 3,726
il sensore non si può spostare,se è cosi altalenante ce da sostituire lo specchieto!
perchè da sostituire lo specchietto?
ho visto che anche la 147 di un mio amico (la sua è nera) ha lo stesso problema.. se la lascia al sole tocca 25-30° in pieno inverno e poi fatica molto a scendere. in più rispetto a tutte le altre macchine segna circa 1° in più la notte e 4-5° in più di giorno..
 
Ciao, io invece su 159 ho il difetto ma al contrario. Esempio, questa mattina accendo la macchina temperatura -8 gradi fin qui nulla di preoccupante, parto, cammino, arrivo in un garage e sempre -8 gradi, spengo la macchina, riaccendo il quadro, miracolo qui ci sono +2. E non è la prima volta che lo noto.
Altro esempio la settimana scorsa c'erano +4 gradi, sono uscito fuori città e ovviamente la temperatura è scesa, questa volta il valore cambiava passa dai famosi 3 gradi e arriva il messaggio con relativa stellina sul display. Rientro in città la temperatura è risalita ai +4 iniziali ma la stellina non si è più spenta fino a quando non ho spento la macchina e ho riacceso il quadro.
Che sarà mai è già capitato a qualcuno?
Grazie a tutti.
Saluti.
quello della stellina che non si spegne anche se si passa da 2° a 4° lo fa pure a me, però quando spengo e riaccendo il quadro scompare.. sarà qualche bug della centralina..
ma la tua macchina se passi da una zona d'ombra ad una strada lunga con il sole inizia ad aumentare la temperatura?
 
No, la mia macchina cambia solo quando ne ha voglia altre volte se si piazza a una tempoeratura tipo stamattina -8 vedi foto anche se la portavo ai tropici senza spegnerla e riaccenderla sempre -8 segnava infatti ho scritto che nel garage ho spento e riacceso il quadro e ha subito cambiato con +2 gradi. Ora, 10 gradi reali di differenza e non cambia? qui il problema c'è.
Mentre per te non è un problema funziona cosi, quando avevo la 166 si comportava come la tua e anche la 159 quando ha voglia funziona come la tua.
In realta ho letto che questi sensori sono tarati per funzionare con macchina in movimento, e non da fermo perciò se la lasci al sole ti da valori sballati e tutto nella norma.
 
No, la mia macchina cambia solo quando ne ha voglia altre volte se si piazza a una tempoeratura tipo stamattina -8 vedi foto anche se la portavo ai tropici senza spegnerla e riaccenderla sempre -8 segnava infatti ho scritto che nel garage ho spento e riacceso il quadro e ha subito cambiato con +2 gradi. Ora, 10 gradi reali di differenza e non cambia? qui il problema c'è.
Mentre per te non è un problema funziona cosi, quando avevo la 166 si comportava come la tua e anche la 159 quando ha voglia funziona come la tua.
In realta ho letto che questi sensori sono tarati per funzionare con macchina in movimento, e non da fermo perciò se la lasci al sole ti da valori sballati e tutto nella norma.
ah ecco non l'avevo capito! allora è proprio un bel problemino.. senti hai provato a staccare la batteria per 30 minuti? così si resetta tutto e magari il tuo problema si risolve..
comunque il mio problema si presenta anche in movimento, perchè appena c'è il sole la temperatura aumenta di 4° per poi riscendere se passo in una zona alberata..
 
Togliti ogni dubbio. Vai in Alfa e fagli fare un test.
Secondo me è normale che si comporti cosi.
Chiederò a un mio collega che ha la 147, poi ti faccio sapere.
Ciao.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ok, quando la porto a fare il tagliando parlerò al meccanico di questo problema!