75 - IE Carburatori T.S. V6 che bevono troppo olio...

Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

si ma ragazzi un secondo. Su subito sto osservando una testata in vendita di un twin spark, e smontando il solo coperchio punterie dite che è possibile cambiare i gommini. Come si fa? Costi? salverebbe una macchina!
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Se ti da la testata così com'è?
Se dice che è buona, quanti kmt avrebbe?

Come ha giustamente affermato Mauretto,non è consigliabile sostituire i gommini valvole se si ha il sospetto che le guide siano usurate ed è altrettanto sconsigliabile effettuare una revisione parziale di un motore che ha girato per oltre 150.000Km.Sul consumo d'olio "fisiologico" dei bialbero Alfa ho pero' qualche perplessita'.Contrariamente a quanto avviene nei motori piu' moderni dove il consumo d'olio è piu' elevato a motore nuovo(la tendenza è quella di adottare fasce molto dure che richiedono un elevato chilometraggio per l'assestamento,per poi dare il meglio in termini di tenuta dopo circa 30'000Km e fino a circa 250'000Km)nei "vecchi" bialbero le fasce erano piu' tenere per permettere un rapido assestamento delle stesse.Tutto questo comportava una particolare attenzione nell'uso durante i primi 10-15'000Km e in special modo nei primissimi km(rodaggio).Ma il problema era che non tutti gli acquirenti Alfa erano degli Alfisti ed alcune attenzioni venivano trascurate con il risultato di avere motori che a 3/4 della loro vita gia' sono finiti.Frasi del tipo"il motore va sciolto subito cosi va piu' forte",penso le abbiamo ascoltate tutti,magari storcendo un po' il naso,oppure dal ricambista"dammi l'olio che costa meno" e poi si scopriva che il tizio possedeva indegnamente un 'Alfetta.

Quella cosa non l'ho mai potuta sofrire, mi rodeva e mi rode tutt'ora quando sento e vedo quello sopra citato !!!
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Per la sostituzione servono alcuni attrezzi specifici,il primo è un fermo per tenere la valvola in sede,fatto a "L" da inserire nel foro di una candela,poi serve l'attrezzo per comprimere le molle valvola che permette di levare i semiconi e il piattello che mantengono vincolato il complessivo valvola-molle,l'attrezzo per manovrare il variatore di fase e l'attrezzo per infilare sulle sedi dei guidavalvole i cortechi di tenuta.
Ovviamente si devono smontare gli assi a camme,il tempo di esecuzione,a seconda della manualità dell'operatore può andare dalle due alle quattro ore,i gommini costano una cifra irrisoria,la guarnizione sarebbe meglio sostituirla,ma volendo si può recuperare utilizzando la pasta rossa o anche quella nera per guarnizioni,è imperativo che non sia rotta o sfaldata.
In questa serie di operazioni si consiglia di effettuare anche il ripristino del gioco valvole. :)

Per quanto riguarda la scarsa qualità di liquidi e materiali per la manutenzione minimale,purtroppo lo ho fatto anche io,vettura vissuta,a fine carriera,trattamento inglorioso,anche se era una signora Alfa Romeo come la Giulietta,ora me ne rammarico profondamente,ma 20 e fischia anni fa era la prassi............
 
Ultima modifica:
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Per la sostituzione servono alcuni attrezzi specifici,il primo è un fermo per tenere la valvola in sede,fatto a "L" da inserire nel foro di una candela,poi serve l'attrezzo per comprimere le molle valvola che permette di levare i semiconi e il piattello che mantengono vincolato il complessivo valvola-molle,l'attrezzo per manovrare il variatore di fase e l'attrezzo per infilare sulle sedi dei guidavalvole i cortechi di tenuta.
Ovviamente si devono smontare gli assi a camme,il tempo di esecuzione,a seconda della manualità dell'operatore può andare dalle due alle quattro ore,i gommini costano una cifra irrisoria,la guarnizione sarebbe meglio sostituirla,ma volendo si può recuperare utilizzando la pasta rossa o anche quella nera per guarnizioni,è imperativo che non sia rotta o sfaldata.
In questa serie di operazioni si consiglia di effettuare anche il ripristino del gioco valvole. :)

Per quanto riguarda la scarsa qualità di liquidi e materiali per la manutenzione minimale,purtroppo lo ho fatto anche io,vettura vissuta,a fine carriera,trattamento inglorioso,anche se era una signora Alfa Romeo come la Giulietta,ora me ne rammarico profondamente,ma 20 e fischia anni fa era la prassi............
Era l'alfetta se non mi sbaglio?
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Un motore lo dico per esperienza, mezzo nuovo o sul piede di patire per la demolizione, quando lo apri dalla testata in giù è da rifare e non è che con delle fascie elastiche risolvi, ma non fare neanche la castroneria di mettere solo una fascia elastica e le altre no perchè sembravano migliori...............un motore dopo aperto è da ripassare tutto e ognuno è una storia a se...........
a qualcuno non venga balzana idea di eliminare il tubino recupero olio, perchè intanto raccoglie la condensa d'acqua nella coppa dell'olio e mantiene sempre l'atmosfera non sotto pressione che come "sentono" le faschie elastiche depressione nella parte alta del pistone ne tirerebbero sù il doppio:decoccio:

Hai ragione Andrea...ma chiaramente se il motore è già da rifare, onde evitare imbrattamenti inutili candele che si danneggiano e quantaltro, meglio levare il tubo e andare avanti fin quando non si aprirà tutto....

Per la sostituzione servono alcuni attrezzi specifici,il primo è un fermo per tenere la valvola in sede,fatto a "L" da inserire nel foro di una candela,poi serve l'attrezzo per comprimere le molle valvola che permette di levare i semiconi e il piattello che mantengono vincolato il complessivo valvola-molle,l'attrezzo per manovrare il variatore di fase e l'attrezzo per infilare sulle sedi dei guidavalvole i cortechi di tenuta.
Ovviamente si devono smontare gli assi a camme,il tempo di esecuzione,a seconda della manualità dell'operatore può andare dalle due alle quattro ore,i gommini costano una cifra irrisoria,la guarnizione sarebbe meglio sostituirla,ma volendo si può recuperare utilizzando la pasta rossa o anche quella nera per guarnizioni,è imperativo che non sia rotta o sfaldata.
In questa serie di operazioni si consiglia di effettuare anche il ripristino del gioco valvole. :)

Per quanto riguarda la scarsa qualità di liquidi e materiali per la manutenzione minimale,purtroppo lo ho fatto anche io,vettura vissuta,a fine carriera,trattamento inglorioso,anche se era una signora Alfa Romeo come la Giulietta,ora me ne rammarico profondamente,ma 20 e fischia anni fa era la prassi............


Mauretto sei meglio di un manuale d'officina...!!!!:)
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Levare il tubo e lasciarlo a pressione ambiente, cioè non va collegato al colettore, intendi quello

Com'è quel detto Melo, la gallina fa buon brodo, ne sa una per capello anche Mauro :D
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Levare il tubo e lasciarlo a pressione ambiente, cioè non va collegato al colettore, intendi quello

Com'è quel detto Melo, la gallina fa buon brodo, ne sa una per capello anche Mauro :D

....Intendo proprio questo....ci siamo capiti...
 
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Non è un'offesa, ma come fai andare avanti che tira su olio in maniera anomala?
Vabbe che anche se lasci stare collegato al colettore, le belle fumate blu non le cancelli e fa suscitare il dubbio comunque, purtroppo anche questo è vero, un pò come vedere un diesel che fa quelle ciminiere non si vedono più, ma se s'inciampa andando in un mezzo del genere, il ritiro del libretto è possibile.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: per Bialbero Alfa (IE, Carburatori o T.S.) che bevono troppo olio...

Si deve anche considerare che nell'assemblaggio in fabbrica questi propulsori avevano componenti con tre classi dimensionali,questo valeva per l'accoppiamento tra canne e pistoni,albero motore e bronzine,assi a camme e sedi nella testata e per ogni altro altro particolare del complessivo motore,comprese valvole e guidavalvole.
E' palese che nella grande produzione qualche serie di componenti con il massimo gioco consentito si ritrovava tutta assieme per assemblare un singolo propulsore,da quà motori particolarmente slegati,ma anche molto assetati di olio e benzina,le classi erano contrassegnate con un pallino colorato che poteva essere giallo,rosso o blu in base ai millesimi o addirittura decimi di millimetro di gioco.
Se ci si ritrova con uno di questi motori sotto al cofano non ci si può fare nulla,sarà sempre stato assetato e rumoroso,l'unica soluzione è ricostruirlo completamente in rettifica,ma sinceramente come si diceva in altre discussioni..........un'Alfa non è Alfa se non fuma :smiley_001:.
 
Ultima modifica: