Consiglio Sostituzione ammortizzatori

superland

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2007
20
0
1
RM
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
1600
Devo sostituire le sospenzioni dell'alfa 75 1.6 '89, cosa mi consigliate?
Cercare qualche rimanenza di quelli originali oppure qualcosa di più performante ecc...
Ciao!
 
Che significa performante?
Con gli orginali tiene la strada e il confort è buono, sono un ottimo compromesso.
Per il 1,6 vanno benissimo, d'inverno li preferisco anche sulla T.S.
Quelli con più freno idraulico all'inizio sono più divertenti, ma poi dopo un po' di sconnesso e buche vengono la mancanza di confort diventa seccante.
Originali (Boge fatti dalla Spica di Livorno) sinché li trovi oppure gli equivalenti Boge .
C'è già una lunga discussione sugli ammortizzatori...
 
Grazie per il consiglio, ho trovato la discussione non l'havevo letta perchè pensavo che era esclusiva per il TS.
Ciao!
 
Attenzione,altra brutta notizia...la Boge non li produce piu',per cui si tratta di rimanenze.Se sei fortunato nel trovarli prendi i Boge Turbo, che sono praticamente tarati come gli originali ma leggermente(ma proprio leggermente)piu' frenati sia in compressione che in estensione.Sono una serie che la Boge, ha commercializzato proprio come ricambio destinato a vetture che non essendo piu' nuove e avendo quindi tutti gli elementi della sospensione stressati,necessitano di un ammortizzatore che sopperisca(per quel che è possibile)a tali deficit.
 
Gli ammortizzatori delle 75 a benzina, su EPER hanno tutti lo stesso codice, tranne quelli delle America potenziate (le ultime 1.8 Turbo e 6V 3.0), e forse una serie di 2.5 6V (che avevano degli autolivellanti?):
anteriore 605.300.37 (e stampigliato il codice BOGE 544 B)
posteriore 605.330.45 (e stampigliato il codice BOGE 545 A)
Secondo il catologo on-line della ZF-Boge-Sachs, WebCat 3 tutti i Boge per alfa 75 (27-544-B, 27-545-A, 27 545-P) sono ammortizzatori della serie turbo.
I Boge 545-P ( Komfort / ammortizzatore variabile con scanalatura di ...) che sono, quelli particolari per certi 2,5 ?
I Boge (anche quelli fatti su licenza dalla Spica) sono revisionabili, da chi ha l'attrezzatura ed i ricambi adatti.
 
Sul manuale riporta diversi tipi di ammortizzatori per le 75 e precisamente tre tipi anteriori e due posteriori, tutti con taratura differente.Le V6 e turbo sono quelle con taratura piu' rigida all'avantreno(soprattutto a bassa velocita' in compressione 230-310N contro 140-220N delle 4cil.).Al retrotreno invece montano tutte gli stessi ammortizzatori che pero' cambiano in base all'anno di produzione,anche come taratura.
 
Ho visitato il sito e sono rimasti solo i 545A.
Quelli originali li ho fatti revisionare circa 2 anni fà ma con tutto i pochi Km percorsi sono già da rifare, così sto optando per una sostituzione.
Ora provo a fare qualche ricerca visto che ora sò cosa cercare, grazie
Ciao!
 
Ciao, io sulla mia TS del 91 ho montato i Kayaba. Penso che vanno bene anche sulla tua. Mi trovo molto bene e non costano molto.
 
Ciao, io sulla mia TS del 91 ho montato i Kayaba. Penso che vanno bene anche sulla tua. Mi trovo molto bene e non costano molto.
anche io ho i kayaba sulla mia 1.8 ie
li ho pagati il giusto e il loro lavoro lo fanno bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve ragazzi,sapreste dirmi la differenza tra gli ammortizzatori posteriori Boge 27544A e 27545A?Grazie a tutti!!