alfa 156 jtdm 140 cv - puzza forte dei gasolio dallo scarico

kroup

Alfista principiante
26 Dicembre 2009
43
0
6
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtdm 16v
ciao a tutti,
è un pò di tempo che quando spengo la macchina e scendo oppure se abbasso il finestrino sento un fortissimo odore di gasolio combusto dallo scarico...non proviene dall'abitacolo perchè se tolgo il ricircolo anche se accellero non proviene dalle bocchette...mi sono recato dal meccanico per qualche minuto ho preso appuntamento ...lui ha dato un pò di sgasate e dice che c'è un pò di fumo nero quando affonda..non tantissimo ma lui dice che vuol fare una diagnosi per vedere alcuni valori a pulire l'egr che secondo lui è otturata e non chiude o apre bene..ho anche un difetto di rumore metallico al flessibile della marmitta ma lui esclude a priori in quanto dice che l'avrei sentita nell'abitacolo. La macchina ce l'ho da 1 anno è del 2003 non mi da problemi di erogazione sale bene di giri poi non so se con una pulita all'egr migliorerebbe..io l'ho avuta sempre cosi' da quando l'ho presa...qualcuno saprebbe aiutarmi?? io ovviamente dopo il meccanico posto responso, costo e info per dovere di cronaca!
Un saluto a tutti.
Roberto.
 
dimenticavo la macchina ha 125.000 km e ovviamente non so se il vecchio proprietario ha mai fatto fare un pò di pulizia alla valvola
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dimenticavo la macchina ha 125.000 km e ovviamente non so se il vecchio proprietario ha mai fatto fare un pò di pulizia alla valvola

Evidente che c'è gasolio incombusto allo scarico! Una controllata alla EGR potrebbe essere opportuna, ma se dici che il motore non ha problemi di erogazione ai diversi regimi io escluderei che la valvola sia bloccata. Magari un tagliando con sostituzione dei vari filtri potrebbe risolvere il problema