Problema con misura non catenabile, come fare?

Quinty

Alfista principiante
28 Novembre 2009
116
1
19
AR
Regione
Toscana
Alfa
147
Motore
1.9 JTDm
salve a tutti!

ho un problema molto semplice:

guido una Alfa Romeo 147 con cerchi in lega da 17 pollici non catenabili, e gomme estive bridgestone potenza.
a febbraio devo andare sulla neve in montagna a sciare.

qualcuno di esperto sa darmi consigli su come portare a termine questa specie di impresa impossibile? preferirei che il consiglio non fosse "compra cerchi più piccoli, montaci gomme termiche e catene" perchè ci avevo pensato, ma volevo sapere se è possibile farlo in modo un pò meno costoso... che ne so, surrogati delle catene che siano però piuttosto affidabili se vado piano... boh, fatemi sapere!!!

grazie mille in anticipo, so che pretendo un pò l'impossibile, ma se x caso qualcuno sa come renderlo possibile...
 
Re: ruote non catenabili, come andare sulla neve?

steso mio problema ..io ho 205/55/16 che e non catenabile come il tuo-...pero la
König produce delle catene che vano bene ...sono quelle da 7 mm, e per la tua misura vano bene le


König K7 090 che costano intorna ai 130-140 € : dannaz :
 
Re: ruote non catenabili, come andare sulla neve?

esistono delle cosidette catene in tela che si trovano nei negozi di accessori
costano molto poco unica pecca le usi una volta o due poi le butti perche si distrugguno ma per quello che costano van bene

altrimenti puoi anche optare per delle catene a ragno tipo queste Spikes Spider Compact
 
Re: ruote non catenabili, come andare sulla neve?

salve a tutti!

ho un problema molto semplice:

guido una Alfa Romeo 147 con cerchi in lega da 17 pollici non catenabili, e gomme estive bridgestone potenza.
a febbraio devo andare sulla neve in montagna a sciare.


...
Problema semplice, soluzione altrettanto semplice...

Dipende molto dalla frequenza con cui usi l'auto per recarti a sciare (e da quando la terrai).

Per una sola volta puoi anche rischiare di non acquistare niente in quanto solitamente le strade nelle località turistiche sono pulite costantemente...

Io ti consiglio quattro pneumatici termici, ci sono marche che costano relativamente poco, abbinate a quattro cerchi in lamiera di un diametro inferiore ai tuoi...
Grosso modo la cifra che spendi è simile a quella di 4 pneumatici della tua misura attuale con il vantaggio di poter consumare quest'ultime.
Vuoi mettere il vantaggio di non dover scendere a montare le catene (o simili) e il fatto di non demolire l'auto quando dovrai marciare su strada a tratti pulita?

Inoltre nel periodo invernale circolare con pneumatici con il fianco più alto significa assorbire meglio le buche stradali che si trovano in questo periodo...

:decoccio:
 
Ultima modifica:
grazie a tutti... penso che comprerò le konig. mi servono solo pochi giorni all'anno quindi non vale la pena fare i pneumatici invernali... d'altro canto quando mi servono è perchè c'è anche l'obbligo di catene, quindi devono essere vere catene... grazie tante per la dritta!!!
 
Ultima modifica da un moderatore:
grazie a tutti... penso che comprerò le konig. mi servono solo pochi giorni all'anno quindi non vale la pena fare i pneumatici invernali... d'altro canto quando mi servono è perchè c'è anche l'obbligo di catene, quindi devono essere vere catene... grazie tante per la dritta!!!

L'obbligo di catene non esiste più, è un retaggio del vecchio codice della strada rimasto nell'uso popolare. Il cartello con dentro un pneumatico con le catene indica l'obbligo di mezzi antineve idonei al veicolo a bordo.
I mezzi antineve riconosciuti ad oggi dal CdS italiano sono:
- Catene (omologate)
- Ragni (omologati)
- Pneumatici con marcatura M+S.

Non sono omologate le cosidette calze (quelle consigliateti da scintilla1967) e tutte quelle catene sprovviste delle apposite indicazioni.
 
Ultima modifica da un moderatore:
sono stato a farmi consigliare dal concessionario e ho parlato con alcuni amici... credo che alla fine opterò x il ragno
 
sono stato a farmi consigliare dal concessionario e ho parlato con alcuni amici... credo che alla fine opterò x il ragno
Anche perche non puoi fare altrimenti. Sui non catenabili si possono montare solo le ragno come per la mia Brera
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'obbligo di catene non esiste più, è un retaggio del vecchio codice della strada rimasto nell'uso popolare. Il cartello con dentro un pneumatico con le catene indica l'obbligo di mezzi antineve idonei al veicolo a bordo.
I mezzi antineve riconosciuti ad oggi dal CdS italiano sono:
- Catene (omologate)
- Ragni (omologati)
- Pneumatici con marcatura M+S.

Non sono omologate le cosidette calze (quelle consigliateti da scintilla1967) e tutte quelle catene sprovviste delle apposite indicazioni.


Sei sicuro che debbano avere la scritta M+S?? Quella sta ad indicare l'idonieta della gomma su fango e neve...io sapevo che il simbolo che garantisce l'omologazione sia la montagna con il fiocco di neve stilizzato sul fianco dello pneumatico....l'indicazione M+S è una caratteristica aggiuntiva che puo non essere presente....cmq le indicazioni "governative" in merito sono alquanto confuse...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sei sicuro che debbano avere la scritta M+S?? Quella sta ad indicare l'idonieta della gomma su fango e neve...io sapevo che il simbolo che garantisce l'omologazione sia la montagna con il fiocco di neve stilizzato sul fianco dello pneumatico....l'indicazione M+S è una caratteristica aggiuntiva che puo non essere presente....cmq le indicazioni "governative" in merito sono alquanto confuse...
Veramente e il contrario.La sigla M+S (fango+neve) contraddistingue i pneomatici invernali.Il disegnino della montagna con il fiocco di neve e in piu per far capire ai profani.Fidati ci sono abituato ai pneomatici invernali