Minimo irregolare Twin spark - Alfa 156

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ragazzi perdonatemi, ma secondo me è questo dannato variatore di fase!! se quando l'accendi, a freddo il motore fa il battito tipico del diesel allora è quello!!! vai sul sicuro, cambialo e rifai mettere in fase il motore!
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

il fattore del minimo oscillante è la sonda lambda al 100% , per ovviare a questo problema se monti un impianto gpl versione aspirata e non sequenziale , basta che stacchi il connettore della sonda lambda e il minimo si stabilizza , se invece hai un impianto sequenziale non staccare il connettore in quanto alla fine non va come dovrebbe e con quel tipo di impianto a gpl va cambiata la sonda lambda... purtroppo molti non sanno che gli impianti sequenziali sia per regolare la miscelazione del gpl sugli ignettori e sia per questi problemi di sonda lambda non servono a niente! preferisco come parere personale l'impianto gpl aspirato in quanto stacchi la sonda lambda e ritorna come prima e non solo in piu' per regolare la miscelazione del gpl non c'è bisono di andare dall'installatore in quanto basta che agisci sulla mandata del gpl e lo regoli tu!

Forse non hai letto quello che ho scritto.....





Ho appena finito di pulire il corpo farfallato. Ho smontato anche il sensore del minimo e il motorino del minimo (servocomando del minimo, tecnicamente). Inoltre ho anche aumentato il minimo manualmente, cioè ho fatto un 1/4 giro alla farfalla dell'aspirazione(ho tolto la protezione dal componente dove si attacca il filo dell'acceleratore, e con una chiave a brugola ho fatto un 1/4 di giro). Non vi dico cosa ho trovato nel motorino del minimo, una lordura indescrivibile(depositi neri). Ora la macchina ha sempre il minimo un po altalentante, però non scende mai sotto i 1000giri, ma varia da 1000 a 1600-1700. Non so se è dovuto al fatto che la centralina debba ancora adattarsi, se è dovuto al fatto di aver alzato il minimo etc, aspetterò qualche giorno, vedrò se la centralina si adatterà e lo renderà stabile, ma gia così va molto meglio. Infatti la mia si spegneva sempre rischiando di farmi schiantare contro un albero. Comunque, se non dovesse adattarsi, ho deciso che cambierò il motorino del minimo ed il sensore. Lo devo risolvere sto minimo(però vi assicuro che gia va molto meglio). Ma una curiosità mi conturba la mente. Ma perchè l'oscillazione si ha solo in movimento? infatti se mi fermo, il minimo rimane stabile, se metto a folle mentre sto a 80/90km/h mi "balla" fino a quando non mi fermo, se mi fermo si stabilizza.mah, mistero!(cmq ho comprato anche il debimetro, appena mi arriva lo monto e vedremo, magari il fatto dell'oscillazione in movimento dipende dal debimentro che non riesce a leggere bene i parametri dell'aria in movimento, ma mi sembra troppo ottimista).Saluti a tutti

Scusa ma è possibile smontare il motorino passo passo e pulirlo??
E difficile da fare?
Grazie
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

per il minimo irregolare il meccanicmo mi ha sostituito il motorino passo passo...e si è risolto
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

No ho il minimo irregolare

il problema che ha la mia macchina è questo:
Le codizioni alle quali il difetto si presenta sono queste....
-andatura senza accelerare,diciamo in prima marcia (guida tipo strada piena di buche da evitare) appena tocco l'acceleratore per riprendere il motore piccolo strappo/singhiozzo e contemporaneamente la velocita di marcia si accentua differentemente dalla percentuale di acceleratore costringendomi a frenare.

-andatura lenta/normale con n/giri intorno ai 2000/2400 giri in seconda o terza ora non ricordo...appena tocco l'acceleratore per riprendere il motore piccolo strappo/singhiozzo...poi progressione pura .....fino a quando hai fegato

-andatura normale rallentamento con fermata al semaforo il n/giri scende a 1000 giri" per un istante ha un impulso a salire a 1200 giri"(tempo 1 secondo) e poi regolare a 1000 giri"

Il tutto si accentua un pochino a GPL (impianto sequential BRC)
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Scusa ma è possibile smontare il motorino passo passo e pulirlo??
E difficile da fare?
Grazie
Si certo che è possibile farlo. O meglio, io nn avevo niente da perdere, tanto ho pensato che se nn avesse funzionato lo avrei sostituito con uno nuovo. Praticamente l'ho smontato e pulito con un po di benzina, gettata all'interno con un tappo, e ripetuto l'operazione finchè la stessa non è uscita pulita. Che ti devo dire: E' STATA UNA SANTA COSA!!!!! Il minimo adesso è stabile e non si è mai spenta.
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao e grazie per la risposta,
quindi smonto la scatoletta nera a destra del corpo farfallato che poi sarebbe il motorino passo passo lo porto in garage e lo lavo per bene con la benzina sia dentro che fuori...lo asciugio con aria compressa e lo rimonto.
Tutto qui?

p.s.:Scusa per smontarlo devo tirare via dal motore anche il corpo farfallato o riesco a togliere solo il motorino passo passo??
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ciao e grazie per la risposta,
quindi smonto la scatoletta nera a destra del corpo farfallato che poi sarebbe il motorino passo passo lo porto in garage e lo lavo per bene con la benzina sia dentro che fuori...lo asciugio con aria compressa e lo rimonto.
Tutto qui?

p.s.:Scusa per smontarlo devo tirare via dal motore anche il corpo farfallato o riesco a togliere solo il motorino passo passo??

Si esatto, io ho fatto proprio come hai scritto. Per il corpo farfallato, secondo me è meglio tirarlo via tutto, anche nel caso in cui tu riesca a togliere il motorino soltanto, visto che lo fai una volta, io lo toglierei e pulirei per benino anche quello.
Facci sapere se risolvi anche tu...
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Ok avevo intenzione di fare l'operazione ma pensavo fosse piu complicato...in questi giorni mi organizzo e procedo,
non ci sono guarnizioni che di rompono nello smontaggio vero?
Tu quanto tempo ci hai impiegato?
 
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Poco, ci avrò messo un paio d'ore, ma ho fatto tutto con calma e pazienza. Guarnizioni che si rompono non ce ne sono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - minimo irregolare motore twin spark

Grazie appena mi libero procedo e ti faccio sapre i risultati
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.