giuntino sferico corde cambio

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
salve ragazzi,

giusto per divertirmi un pò in questi giorni di ferie,sto controllando i leveraggi del cambio,un pò in generale. Effettuerò sicuramente una revisione del leveraggio del comnado a leva, per far questo devo togliere le corde.
Ebbene una (quella che alza/abbassa l'alberino) è provvista di clip rimovibile, l'latra invece è un giuntino sferico con filetto per la corda...ma come cavolo si toglie (scusate l'ignoranza)....forse occorre togliere tutto il resto e poi ruotado tutto il sistema completo,faccio svitare il tutto rispetto la corda? in questo modo non separerei mai le due parti del giunto sferico,se sono inscindibili.....

saluti e grazie !!
 
:eclipsee_Victoria:
ha ha... bastava tirare sempliemente, io in particolare ho utilizzato a mò di forchetta una chiave aperta. :D
Scusate, avevo paura di rompere qualcosa oppure che occorresse un piccolo estrattore.
Idem anche per i giunti sferici nella scatoletta di plastica del meccanismo leva cambio.

magari faccio delle foto,potrebbe nascere una miniguida circa il gioco leva cambio

ciaoo
 
Ciao Ragazzi!
Bene o male state parlando del mio problema, ho aperto anche una discussione.
In pratica penso si siano rotte le corde del cambio. Il meccanico la settimana prossima mi saprà dire con più precisione, ma dai sintomi penso sia quello. Voi che state maneggiando dietro al leverismo del cambio cosa dite, è semplice cambiarle o ci vogliono ore e ore di monodopera??
Però ora mi viene in mente una cosa strana...ho tolto la cuffia del cambio e ho visto che di fianco alla base della leva, ci sono due leveraggi in metallo. Muovendo la leva cambio questi leveraggi non si muovono. Si sono mossi solo quando sono riuscito ad inserire la retro. Quindi mi viene il sospetto che si sia rotta la leva del cambio? Può essere?
 
ciao,

allora ti dirò che non è un lavoretto da niente: tutto il meccanismo del leveraggio purtroppo sta sotto la scocca,avvitata su una lamiera particolre lunga 1.5m e larga 25cm circa.
Per accedere e lavorarci bene a banco dovresti:
togliere il catalizzatore,il riparo sottomotore,tutta la tubazione di scarico dal collettore fino al cat,quindi sonda lambda.
Poi togli aspirazione,batteria,supporto batteria. Quindi sganci le corde sul leveraggio lato cambio,poi le corde del freno a mano (prima lo allenti),alcune paracalore,scosti il tubo finle di scarico,poi sviti e cali la lamierona di supporto,trascinandoti via anche i cavi del cambio.
Ovviamente vanno sganciate e svincolate dalle varie fascette,con cura.
Poi a banco lavori con comodo sul gruppo leva.

Per il tuo problema: sì in effetti se lo vedi comportarsi così allora è proprio il leveraggio che è andato,in qualche maniera. Guarda che il leveraggio è molto semplice da lavorare e da capire,non c'è molta roba,e si scompone con poco.poi trovi tutti i codici delle varie boccole de cambiare.
Comunque è un lavoraccio...:decoccio:
bye
 
Se ho capito bene, cambiare le corde del cambio è un lavoraccio, mentre agire sulla leva è più semplice.
Il mio problema dovrebbe essere la leva giusto?
Aspetto con ansia notizie dal meccanico!
Grazie intanto!
 
....mm... non so... guarda che la leva dall'alto è inaccessibile...la puoi solo intravedere, togliendo la cuffia e poi scostando un pò la gomma...non si può fare molto credo agendo solo dall'alto. Anche consultando elearn,si agisce sempre dal basso !! per qualsiasi intervento. Bye! :decoccio:
 
scrivo qui,senza aprire una nuova discussione...
HELP!
domandona per i più bravi:
sto rimontando la lamierona che supporta leva cambio e leva freno a mano,tutto bello pulito e passando con cura attraverso tutti i supportini previsti (non come l'ho trovato....grrr..).
Siccome la corda di destra è quella che risponde ai movimenti dx-sx della leva e dovrebbe finire a sinistra sul cambio e l'altra viceversa, vi sarà un "incrocio" di corde.
Bene,ma dove avviene questo?
- nel tratto tra la leva e la barra stabilizzatrice, e poi dopo la squadretta vanno via pari pari;
- oppure nel tratto iniziale vanno via parallele, e dopo la squadretta posta in zona barra stabilizzatrice si invertono ?

vediamo chi lo sa.... :)

a naso secondo me la seconda possibilità,intanto ho improntato il tutto così infatti.

bye bye e grazie in anticipo a chi sa aiutarmi
 
Ragazzi qualcuno sa come e dove si ingrassano le corde del cambio???
 
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Ragazzi qualcuno sa come e dove si ingrassano le corde del cambio???
Sono "for life" perciò non vanno ingrassate e se hanno problemi devono sostituite...

Puoi tentare di spruzzare uno sbloccante alle estremità ma di solito lascia il tempo che trova... :grinser002:


:decoccio: