Alfa 147 1.9 jtd - Motore pigro e rumoroso

Nanny

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2011
5
0
1
CA
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ho seriamente bisogno di qlc dritta sulla manutenzione della mia 147 1.9 JTD!!!!!
La macchina è molto molto pigra.....nn spinge in accellerazione e tantomeno in velocità inoltre fa un rumore PESSIMO....nn è mai stata usata ad alti regimi dal prprietario precedente e nn so cosa potrebbe evere!!!!!!
Io nn ne capisco nulla purtroppo......mi affido a chiunque abbia la buona volontà di spiegarmi qlc.....
Grazie a tutti.
 
Re: Aiuto!!!!!!!! LA MIA ALFA NN VA'

Ciao e benvenuto...potresti cominciare con un bel tagliando completo....pulizia egr e controllo debimetro che sono le cause più frequenti di anomalie...ma quanti km ha la macchina?
 
Re: Aiuto!!!!!!!! LA MIA ALFA NN VA'

Il tagliando è stato fatto di recente, ma penso che il problema nn si riscontri con 1 esame così "leggero".
La macchina ha raggiunto un paio di giorni fa i 90.000.
Mi puoi spiegare che cosa è l' egr????????
 
Re: Aiuto!!!!!!!! LA MIA ALFA NN VA'

è una valvola che si riempie di tutto e di piu! e quando si sporca troppo inizia a dare problemi al motore
 
Re: Aiuto!!!!!!!! LA MIA ALFA NN VA'

grazie ma dove la trovo??????? consigli x pulizia?
 
Ciao, della valvola EGR si parla qui, è un pò lunga come discussione ma c'è tutto quello che serve ;)

Che tipo di rumore fa la macchina? Fuma in maniera anomala? Ha "buchi" nell'erogazione della potenza? Insomma, descrivici un pochino meglio i problemi che ha =)

A quel chilometraggio egr e debimetro sicuramente sono da controllare, ti stupiresti dei problemi che possono portare. Poi non ci hai detto di che anno è... Se ha il DPF...
 
Ciao, della valvola EGR si parla qui, è un pò lunga come discussione ma c'è tutto quello che serve ;)

Che tipo di rumore fa la macchina? Fuma in maniera anomala? Ha "buchi" nell'erogazione della potenza? Insomma, descrivici un pochino meglio i problemi che ha =)

A quel chilometraggio egr e debimetro sicuramente sono da controllare, ti stupiresti dei problemi che possono portare. Poi non ci hai detto di che anno è... Se ha il DPF...


Guarda x le fumate no nn ne ha.....oggi l'ho tirata 1 po e ne ha fatto pareccio ma penso che sia normale.
il difetto, se così si può chiamare, che sento di più è la pigrizia a bassi regimi.....x intenderci in 1a 2a 3a devo affondare molto il piede x renderla grintosa.
Domani mattina la devo portare dal meccanico x la pulizia della valvola egr.....ho letto 1 po in giro nel forum che deve essere sempre pulita e libera.
Ho anche ordinato un filtro bmc a pannello....pian pianino inizio a sostituire 1 po tutto x migliorare qlc.

Cmq penso che il fatto di sentirla pigra sia dovuto alla quantità ridotta di cavalli....spero di riuscire a fare 1a mappa seria della centralina al più presto (finanze permettendo)...
Grazie x la risp e x il link : )
 
Intanto che sei dal meccanico, prova a far montare un debimetro/flussometro "sostitutivo" e provala... In genere ne hanno in casa per far le prove, dato che è un particolare elettronico che da problemi a molti, almeno ti togli anche quel dubbio ;)

Fidati che nonostante i cavalli la grinta c'è, non si fa pregare per darti soddisfazioni, basta che l'Auto sia in ordine. Ciao.
 
Stamattina ho fatto pulire 1 po il sistema di aspirazione del motore e l'egr.....la fumata è stata davv spaventosa XD
dopo averla spurgata 1 po sia col meccanico, sia x i fatti miei sembra aver acqiustato 1 po di brio in + ai bassi.....e sale molto + infretta di prima : ).
Ora sebra che il motore sia più areato e che lavori meglio.
Il debimetro dovrebbe essere apposto.
Esiste qlc modo x eliminare, o almeno diminuire, il fastidioso rumore del motore......tutti mi dicono che è il classico rumare del diesel ma giuro che nn lo sopporto.....
Grazie : )
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Eh dipende... Se davvero è il classico rumore del diesel common-rail non c'è rimedio... Se invece fa un rumore tipo TD anni 80 allora c'è qualcosa che non va proprio benissimo... Ci vorrebbe un video o almeno una traccia audio da sentire :)