Puleggia alternatore

walter80

Alfista principiante
9 Giugno 2008
518
3
36
43
tr
Regione
Umbria
Alfa
156 Sw
Motore
2.4 mjet 175 cv
Mi ha chiamato il meccanico, la nasona è dal medico, dicendomi che è partita la puleggia dell'alternatore e i cuscinetti del compressore dell'aria
Ricondizionato l'alternatore viene sui € 270,00.
Volevo sapere oltre a produrre energia elettrica, l'alternatore che funzione ha?
Grazie.
 
Ciao il funzionamento del alternatore e simile a quello della dinamo della bicicletta. L'alternatore e un generatore di corrente che genera corrente alternata ,al suo interno ha un ponte di diodi che la trasforma in corrente continua prima di inviarla a un regolatore di tensione, che ne regola il voltaggio per poi essere inviata alla batteria e ricaricarla .
A me l'alternatore si è rotto 2 volte, ho messo su un rigenerato e con la manodopera ho speso 610 euro.Ricambio ricondizionato Alfa Romeo e durato 15000 km.
Adesso lo preso su www Aloisio ricambi 190 + 9 euro di spedizione, Magneti Marelli NUOVO completo di puleggia, e con un po di pazienza me lo sono cambiato io.
Se sei un po pratico di meccanica e vuoi cambiartelo te, fammi sapere che ti dico passo posso come si fa, tieni conto che se devi solo cambiare la puleggia del alternatore e un stupidata e il ricambio costa circa 60 euro
Spero di esserti stato utile ciaooo
 
Grazie mille già fatto, la prossima volta ti contatto.
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
stavo cercando qualche post che spiega come smontare l'alternatore di un alfa 146 JTD 1.9 del 2000 (8 valvole). Praticamente sentivo un rumoraccio dentro in cofano e ho smontato subito la cinchia servizi che ho cambiato 2 mesi fa. Ho scoperto che la puleggia dell'alternatore è completamente andata perche ha un gioco pazzesco...sembra quasi che si stacca. Dato che l'alternatore si trova in posizione bassa dietro il motore, hai qualche guida che spiega passo passo come smontarlo ? Si devono smontare altri pezzi meccanici ?
Per sostituire la puleggia vedo che serve una chiave millerighe e immagino anche una pistola pneumatica visto che il tutto gira.
Ti ringrazio in anticipo per tutti i consigli che puoi darmi.
Grazie e ciao lorenzo