Rumore sterzo Alfa 159

re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Ho cambiato i pneumatici che erano veramente usurati e duri e il rumore allo sterzo è sparito !!!
Salvo ritorni inaspettati del problema sembra che abbia risolto non volendo.
 
Re: Rumore lato anteriore sinistro

Buonasera a tutti. Posseggo un alfa 159 1,9 jtdm. Da alcuni giorni mi capita che in fase di accelerazione (da premettere che non faccio partenze da F1), sento un rumore proveniente dalla ruota anteriore sx. Si sente come uno sfregamento, un rumore tipo gommato o come voi volete, quasi come un cestello di lavatrice che urta contro la guarnizione. Da cosa può dipendere? Grazie in anticipo.
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ciao a tutti.
ho bisogno di un vostro consiglio. Ho ritirato 20 giorni fa una 159 1.9jtdm da un concessionario, l'auto è usata, del 2008 ( il restyling ) e ha 50.000 km.
2 giorni fa ho sentito dei rumori angoscianti sterzando il volante, sia a destra che a sinistra, come se l'idroguida sforzasse anche se i realtà potevo girare le ruote normalmente. L'ho subito portata dal concessionario che ha anche l'officina. Inizialmente mi ha detto che l'avrebbe controllata e che mi avrebbe fatto sapere, Dopo 24 ore di attesa chiamo io per avere info e mi dice che hanno sostituito alcuni pezzi ma ci stanno ancora lavorando ( ma scusa senza chiedermi il permesso, smonti la mia macchina senza avvisarmi???)... Mi dice che hanno cambiato la pompa dell'idroguida, la vaschetta e l'olio, ma visto che il problema persiste ora stanno cambiando la scatola guida ( o scatola dello sterzo) penso sia la stessa cosa?!?!?!?......ora il quesito, i lavori io non li devo pagare???giusto???? I ricambi devono essere nuovi o possono anche essere usati??? perché da quello che mi ha fatto intendere utilizzerà una scatola guida che ha tolto da un'altra macchina...Posso chiedere le fatture dei pezzi di ricambio acquistati?? Questi pezzi hanno una garanzia o no?? ho veramente bisogno del vostro aiuto...grazie a chi risponderà
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

....ora il quesito, i lavori io non li devo pagare???giusto???? I ricambi devono essere nuovi o possono anche essere usati??? perché da quello che mi ha fatto intendere utilizzerà una scatola guida che ha tolto da un'altra macchina...Posso chiedere le fatture dei pezzi di ricambio acquistati?? Questi pezzi hanno una garanzia o no?? ho veramente bisogno del vostro aiuto...grazie a chi risponderà
L'auto, salvo diversa pattuizione ha la garanzia di almeno un anno ed è obbligo del venditore dartela regolarmente funzionante. Dal momento in cui l'hai consegnata in officina è nelle sue mani e può fare tutto ciò che vuole per ridartela nelle condizioni di soddisfacente funzionamento.

Questo a condizione che non ti chieda danaro.

Il fatto che installi componenti non nuovi è una questione delicata, l'importante che alla riconsegna l'auto sia nelle migliori condizioni, almeno pari a quelle che ci si potevano aspettare dall'usato che hai acquistato.

Ti conviene prendere contatti con il meccanico e chiarire fin da subito le condizioni per evitare problemi poi... :)


:decoccio:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Grazie per la risposta!! Dopo che mi avrà riconsegnato la macchina devo farmi rilasciare un qualcosa che attestai che lui è intervenuto su queste parti della macchina????? Cavolo rimpiango la mia vecchia 147, ci facevo di tutto, buche di 20 cm, marciapiedi presi, anche la corsa ad ostacoli e al massimo mi chiedeva un pò di Benzina e ogni tanto dell'olio per il motore!!!!!
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

aggiungo, visto che la macchina è ferma ai box!!!! il cambio delle pastiglie che lui mi aveva descritto come " quasi nuove" e che in realtà sono quasi trasparenti, posso dirgli di cambiarle a sue spese?????non ci ho fatto ancora nemmeno 700km...partiamo veramente male
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

aggiungo, visto che la macchina è ferma ai box!!!! il cambio delle pastiglie che lui mi aveva descritto come " quasi nuove" e che in realtà sono quasi trasparenti, posso dirgli di cambiarle a sue spese?????non ci ho fatto ancora nemmeno 700km...partiamo veramente male
Anche qui non esiste una risposta univoca, dipende molto dalla disponibilità e benevolenza del venditore.

Certo è che prima della consegna avrebbe dovuto almeno "tagliandare" l'auto, perciò cambiarle immediatamente senza che il cliente (tu) nemmeno abbia la scocciatura di riportarla in officina a breve.

Sono sempre condizioni soggettive ma credo che una volta acquistata un'auto, anche usata, sia leggittimo pretendere di non tornare in officina prima di 8/10.000 chilometri! :grinser002:


:decoccio:
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Buonasera a tutti,
sono anche io possessore di una 159 del 2009 (my 2008); ho avuto gli stessi problemi di Gadagordo a 31.000 km (!) ed il 26 gennaio l'officina autorizzata Alfa della mia citta' ha eseguito l'intervento di sostituzione in garanzia dei seguenti pezzi:
-cod. 71793586 Pompa servosterzo ric., quantita' 1
-cod. 1625 Olio tutela GI/R , quantita' 1
-cod. 4130B20 Pompa servosterzo SR , quantita' 1,30
Appena ritirata l'auto, dopo due giorni, ho immediatamente riscontrato che il problema di rumorosita' e vibrazioni allo sterzo in manovra era rimasto praticamente identico. Detto questo al capofficina, lo stesso mi diceva che in effetti non poteva cambiare niente dato che l'auto non aveva nessun difetto anche prima dell'intervento ma che, data la mia insistenza, avevano sostituito l'idroguida per sicurezza(!!!!)
Successivamente, in data odierna, ho fatto una mail al concessionario ed all'officina ribadendo la mia insoddisfazione e chiedendo una nuova visita per l'auto.
Penso che quanto scritto si commenti da solo; in ogni caso volevo chiedere a chiunque possa aiutarmi se l'intervento effettuato e' sufficiente per stare tranquillo (sul forum mi e' parso di capire che quando intervengono queste difettosita' bisogna sostituire anche la scatola guida). Preciso comunque che il problema sulla mia auto e' di vibrazioni ed un po' di rumorosita' da fermo (nessun miagolio o stridio) in manovra, e non in movimento. Lo sterzo e' abbastanza duro e nonostante sembri non avere giochi (l'ho fatto verificare anche da un gommista) la macchina accusa una leggera deriva in rettilineo che costringe a continue piccole correzioni di sterzo.
Insomma, chiedo scusa per tutte le parole, ma ho bisogno di qualche parere illuminante....Grazie mille.

Jumper
 
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

Dimenticavo di dire che la mia 159 aveva gia' la vaschetta modificata e l'olio verde. Non c'e' nessuna fuoriuscita di olio ne, a motore acceso, nessuna bollicina o altro visibile nella vaschetta...

Di nuovo buona serata.

Jumper
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 159 - rumore sterzo - soluzione pagina 37

ciao ragazzi io ho avuto lo stesso problema e come voi ho cambiato olio e vaschetta, l'olio lo sostituioto con quello verde invece di quello rosso..... però il problema persisieva e allora ho cambiato ache la vaschetta, a quel punto tutto è tornato alla normalità; solo che ero troppo curioso cosi ho preso la vaschetta vecchia e lo aperta in 2 trovando il filtrino nn si era del tutto tolto ma si era leggermente sollevato quindi l'olio di recupero o meglio la sua pressione urtando contro il filtrino che nn era più ben posizionato creava un ribollio all'interno della vaschetta creando dell'aria che faceva far rumore alla pompa.a questo proposito ho alqune foto per illustrarvi ciò che era successo........... IMG_0544.jpgIMG_0546.jpgIMG_0545.jpgIMG_0544.jpg