Alfa 156 - opacizzazione luci anabbaglianti

Quoto le problematiche sollevate da Maurizio.
Circolare con il kit xenon non omologato sarà anche piacevole, ma è pericoloso perché decade anche l'omologazione dell'auto.
E' come circolare senza assicurazione, quindi se, per disgrazia, investite una persona e la vostra assicurazione scopre il kit, pagate tutto voi.
Anche in un incidente con ragione siete a rischio, perché l'altro conducente potrebbe sfruttare la questione sostenendo di essere stato abbagliato.
Troppo rischioso.
 
Ragazzi,siamo completamente OT. Ritorniamo in tema,l'utente chiedeva una valida alternativa al cambio faro.
Come dal mio meccanico di fiducia,e come già eseguito da un nostro utente,è presente un prodotto veramente ottimo per ripristinare fari opacizzati ALL'ESTERNO,è un prodotto acquistabile in qualsiasi negozio fornito di prodotti auto. Ho visto fari con le screpolature sulla superficie ritornare a brillare. Ovvio che non potrà mai essere come un faro nuovo,ma è un ottimo paliativo al dover sostituire il faro. se non erro questo prodotto costa sui 25 euro a barattolo e permette più applicazioni. In alternativa,come già detto da altri,se devo proprio spendere i soldi del cambio faro,acquistare una buona coppia di repliche gta già che dovete fare il lavoro non è male.
 
Riporto la mia esperienza sulla VW Bora di mio cognato:
- carta vetrata 1200 0,50€
- carta vetrata 800 0,50€
- tampone di spugna per trapano 6,50€
- cera per carrozzeria 4,50€
- polish lucidante 6,00€

Totale 18€
Fari coppia non originale 130€

Purtroppo non ho foto con me, mi vi assicuro che tra prima (faro opaco e giallo) e dopo non c'è paragone. guardandoli attentamente e con il riflesso ovviamente si notano alcuni segni circolari, ma il loro scopo non è estetico ma piuttosto funzionale.
 
Oltre alla lucidatura dei fari, che va benissimo, suggerisco di collegare gli anabbaglianti direttamente al positivo della batteria, inserendo un fusibile di sicurezza.
Così facendo, si bypassa il vecchio circuito, che con gli anni tende a disperdere corrente.
 
Oltre alla lucidatura dei fari, che va benissimo, suggerisco di collegare gli anabbaglianti direttamente al positivo della batteria, inserendo un fusibile di sicurezza.
Così facendo, si bypassa il vecchio circuito, che con gli anni tende a disperdere corrente.
più che altro consiglio anche di non mettere lampadine più potenti per es. 100W nonostante i relais....tutto gioca ad invecchiare premauturamente la plastica del faro e la parabola stessa
 
di certo conviene pulirli cosa che farò anche io al più presto. gli xenon sono bellissimi perchè danno moltissima più luce e una luce bianchissima o a seconda della gradazione che si desidera. ma purtroppo non sono omologati per questo paese ed è una pecca. se fai un incidente e ci rimette qualcuno tocca pagarlo per intero e l'assicurazione non sborsa niente. della serie puoi anche mangiarti la casa. comunque in teoria potrebbero romperti l'anima anche su cose non originali di serie. del tipo un filtro a pannello, dei pneumatici o cerchi non omologati a libretto, una rimappatura, una tappatura valvola egr, scarico insomma penso che nessuno c'è l'abbia originale originale. anche se i fari allo xenon sono quelli che si notano di più
 
Una curiosità...... come si fà a collegare direttamente al positivo le lampade anabbaglianti, trovo interessante il degrado del l'alimentazione delle lampade al vecchio sistema elettrico di illuminazione.CIAO
 
Una curiosità...... come si fà a collegare direttamente al positivo le lampade anabbaglianti, trovo interessante il degrado del l'alimentazione delle lampade al vecchio sistema elettrico di illuminazione.CIAO
Basta derivare un positivo direttamente dalla batteria, proteggendolo con un fusibile, installare un relè la cui bobina viene comandata dal cavo che precedentemente alimentava le lampade.

E' una soluzione che ti consente di "portare" la tensione della batteria direttamente alle lampade evitando indesiderate cadute di tensione... :)

Attenzione però che il sistema presenta qualche incognita relativamente alla sicurezza... se si dovesse guastare (per un corto) anche una sola lampada rischi di rimanere completamente al buio.

L'impianto originale dispone per l'appunto di due fusibili separati. :grinser002:

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non andiamo Off Topic - Grazie!