Consigli su acquisto e mantenimento Brera

Re: Mantenimento Brera

è solo che prendendola usata non so ancora che differenza c'è di prezzo tra un disel 2.0 e il benzina tbi di conseguenza sarà la differenza di prezzo a farmi decidere perchè facendo i conti verrà fuori quale mi conviene....

Su queste basi e' dura, nel senso che le due auto dovrebbero avere prezzi molto simili... tenderei a dire che la diesel e' piu' economica da gestire (sicuramente come consumi e costi, i tagliandi come km dovrebbero essere uguali, i costi dei tagliandi no dovrebbero essere diversissimi), a meno di non fare pochi km..


Una domanda importante ( non vorrei dire una castroneria però) ma il diesel è molto più delicato di un benzina? lo chiedo perchè mio fratello ha il 159 1.9 jtdm 150 cv e ha avuto un problema al turbo 4 mesi fa e adesso gli da di nuovo avària motore cavolo!!

I diesel non sono piu' delicati (anzi, semmai sono proprio piu' portati a fare strada).. In generale i turbo sono piu' delicati degli aspirati, da quel punto di vista i diesel li puoi considerare piu' delicati dei benzina perche' facilmente il diesel e' sovralimentato e il benzina e' aspirato.
La delicatezza e' comunque relativa, se lo tratti con un po' di cura (ad esempio lasciandolo riposare una trentina di secondi prima di spegnerlo) non ti da problemi.
 
Re: Mantenimento Brera

quoto karyal...per la delicatezza vai tranquillo!!i motori fiat hanno avuto sempre una grande affidabilità!!e i mjet sono tra i diesel più affidabili in assoluto!!poi per carità i problemi posso accadere, ma quella è sfiga(il caso di tuo fratello)
per l'acquisto ti dò solo un consiglio...cerca cerca e cerca!!ce ne sono molte di brera a km0 o con pochi km e non è difficile trovare l'occasione!!io la mia l'ho pagata 22.000 euro a km0!!!!comunque considera che tra le due(2.0 mjet e 1750 tbi)la differenza di prezzo è poca...il mjet costa circa 1500 euro in più(di listino)ma come ti ho già detto le occasioni si trovano!!!
per la scelta dipende dalla strada che fai...se stai sotto i 15.000/20.000km l'anno potresti optare per il tbi...altrimenti è più conveniente l'mjet...
io e karyal abbiamo scritto i consumi delle nostre...quindi non ti resta che decidere in base all'utilizzo che ne fai!!
considera che i tagliandi ti costeranno più o meno uguali...il bollo sarà superiore sul tbi(circa 70 euro) ma pagherai un pò meno di assicurazione...quindi alla fine i costi di gestione si equivalgono!!!devi valutare in base ai consumi
 
Re: Mantenimento Brera

per l'affidabilità non mi preoccuperei sinceramente ne nel caso del 1750 ne tanto meno del 2.0 che altro non è che l'evoluzione del stra,stra,stra collaudato 1.9!!poi oh...la sfiga c'è sempre ma...dalla mia esperienza le inaffidabilità delle auto "moderne" stà piu nell'elettronica ormai che nel motore..
per le prestazioni son 2 mondi differenti ma anche nei consumi e credo che il 2.0 ti faccia risparmiare un bel po' anche se non ci fai molta strada!!
mentre per il paragone 1.6 t.s su 147 e 2.0 su brera...ovvio che coppia,cavalleria e cilindrata son diversi quindi se hai più coppia e cavalli li senti comunque e il piacere di guida ma parlando di prestazioni...conoscendo il t.s. rapportato al peso della 147...non vedo tutto stò abisso di differenza,ricordiamo che la brera monta pneumatici maggiorate ed ha un peso davvero elevato rispetto alla 147 e ...a tutto il resto purtroppo...poi che ne dicano che l'hanno alleggerita e che la 2.0 pesa meno ma...da qui a credere che sia diventata vagamente sportiva con 170 cv...beh,di acqua ce ne corre sotto i ponti...
con quei cavalli su un diesel puoi considerare sportiva e divertente una mito..abbastanza sportiva e divertente la giulietta(FORSE)ma su brera e 159 resta un buon motore da auto tranquilla...probabilmente la scelta migliore per chi bada ai consumi e vuole avere un'auto bellissima con delle prestazioni piu che sufficenti per un'auto da tutti i giorni..
 
Re: Mantenimento Brera

Ottima la tua spiegazione sul 2.0!
Guarda io non cerco un'auto con delle prestazione esagerate senò avrei optato per la mito q.v.! cerco un'auto che mi piaccia da morire,con dei consumi corretti e piacevole alla guida...ovvio che un bel "tiro" ogni tanto mi piace darlo come al mio tanto amato t.s. e per questo sto cercando di capire quale motore possa regalarmi delle prestazioni migliori del mio precendente motore ma che non sia troppo dispendioso nei consumi; Insomma avere cerco un motore equilibrato diciamo.
E' qui che sto sbattendo la testa da un pò:
meglio il 1.8 tbi? (prestazioni buone consumi alti ma assicurazione bassa)
meglio il 2.2 jts ? ( bollo basso ma assicurazione medio alta )
ecc. ecc.
il 2.4 è il più comunue dei motori da trovare insieme al 2.2 jts però il primo lo sconsigliano e del secondo non ne ho sentito parlare molto quindi qui mi sorge un'altra domana : meglio aspettare un'offerta con un motore diverso ( 2.0 jtdm o 1.8 tbi che hanno detto essere molto buoni) o anche il 2.4 e il 2.2 possono andare bene???????
 
Re: Mantenimento Brera

Ottima la tua spiegazione sul 2.0!
Guarda io non cerco un'auto con delle prestazione esagerate senò avrei optato per la mito q.v.! cerco un'auto che mi piaccia da morire,con dei consumi corretti e piacevole alla guida...ovvio che un bel "tiro" ogni tanto mi piace darlo come al mio tanto amato t.s. e per questo sto cercando di capire quale motore possa regalarmi delle prestazioni migliori del mio precendente motore ma che non sia troppo dispendioso nei consumi; Insomma avere cerco un motore equilibrato diciamo.

Secondo me hai appena descritto il 2.0 JTDm

sorge un'altra domana : meglio aspettare un'offerta con un motore diverso ( 2.0 jtdm o 1.8 tbi che hanno detto essere molto buoni) o anche il 2.4 e il 2.2 possono andare bene???????

Sul 2.4 mi sono gia' espresso.. non hai quasi nessun vantaggio del diesel, in compenso ti penalizza non poco la macchina.. capiamoci, e' un ottimo motore comunque, ma quelli che hanno presentato dopo sono decisamente piu' evoluti.
Il 2.2 e' comunque un buon motore, ma vale lo stesso discorso del 2.4.. e' stato successivamente superato da altri motori, come il 1.8 tbi, che e' una via di mezzo tra il 2.2 e il v6 come prestazioni (che aggiunto alla combinazione di rapporti cambio diversa lo rende in grado di essere anche superiore alle prestazioni del v6, tranne accellerazione e velocita' massima, ha un sound inesistente, ma consumi eccellenti, altro punto dolente del v6).
Sinceramente le prove del 2.2 hanno sempre evidenziato che e' un motore un po' sacrificato sulla Brera, credo che i consumi siano anche peggiori del 1.8
Mi sa che ti conviene vedere se trovi un 2.0 a km/0 o usato..
 
guarda forse ti dò un'aiutino.....
questa è l'accelerazione di una brera 2.0 mjet(la mia :) )
YouTube - alfa brera 2.0 mjet 0-190 accelerazione
questa una 3.2
YouTube - Alfa Romeo Brera 3200 Q4 260hp (stock) Acceleration 0-200+km
e questa una 2.2(però 159...non ho trovato niente sulla brera!!1ma cambia poco)
YouTube - 0 à 220 km/h en Alfa 159 2.2 jts sur circuit
più che gli 0/100(che sono influenzati da tanti fattori)guarda la progressione del motore...magari quanto impiega da 100 a 150 per esempio...e forse ti fai un'idea sulle prestazioni di queste motorizzazioni(sul 1750 non ho trovato nulla)
 
guarda forse ti dò un'aiutino.....
questa è l'accelerazione di una brera 2.0 mjet(la mia :) )
YouTube - alfa brera 2.0 mjet 0-190 accelerazione
questa una 3.2
YouTube - Alfa Romeo Brera 3200 Q4 260hp (stock) Acceleration 0-200+km
e questa una 2.2(però 159...non ho trovato niente sulla brera!!1ma cambia poco)
YouTube - 0 à 220 km/h en Alfa 159 2.2 jts sur circuit
più che gli 0/100(che sono influenzati da tanti fattori)guarda la progressione del motore...magari quanto impiega da 100 a 150 per esempio...e forse ti fai un'idea sulle prestazioni di queste motorizzazioni(sul 1750 non ho trovato nulla)

Sul 1750 ci sono dei filmati (principalmente di 159), oltre alla prova di Nuvolari (Supercar) della 159.
Nuvolari ha provato anche la Spider (che comunque non ho trovato in giro), ma non mi risulta abbia mai provato la Brera con il 1750.
 
Sbaglio o il 2.2 mi sembra più "legato" e lento nella progressione che il 2.0?
il 1.8 fa circa 10.5 km/l giusto?
e il 2.0 jtdm 16?
secondo voi tra qualità e prezzo qual'è meglio?
Scusate se faccio molte domande ( e siete liberi di non rispondere) ma preferisco chiarire tutti i miei dubbi anche perchè se tutto va bene devo comprare un'auto e non noccioline! =)
Comunque grazie a tutti per la disponibilità! specialmente a mat karyal e miky
 
il 1.8 fa circa 10.5 km/l giusto?

Si... di media globale si.. un paio di giorni fa mi sono fatto un 150km in sole extraurbane varie tranquille (montagna) ed e' stato sui 13.

secondo voi tra qualità e prezzo qual'è meglio?

Sono due motori differenti, non puoi confrontarli, soprattutto non puoi fare un discorso di qualita'/prezzo senza specificare quali siano per te le "qualita'" da cercare... sono entrambi ottimi a mio avviso, ma il discorso "qualita'" e' abbastanza soggettivo, a parte alcuni parametri "fisici".
Il 1750 e' un motore molto pieno, ricco di coppia e comunque con un ottimo spunto, non e' sicuramente un motore che sembra cattivo perche' ha un'erogazione molto piena e dolce, che in parte lo fa apparire piu' tranquillo di quanto non sia... ciascuno di questi aspetti per te puo' essere un aspetto positivo o negativo, c'e' a chi piace il motore che entra "col botto" e chi invece cerca il contrario... c'e' chi si lamenta della mancanza di voce, e chi ne vede i lati positivi.
Secondo me 1750 e 2.0 se la giocano parecchio, ed e' molto soggettivo, quindi la risposta vera te la puoi dare solo tu... le potenze sono simili, i consumi abbastanza (nel senso che non sono uno da 20km/l e uno da 6), i costi sia di acquisto che di manutenzione idem.. ciascuno dei due a seconda di come li guardi ha vantaggi e svantaggi rispetto all'altro.
Dal mio lato ti posso solo dire che del 1750 sono solo contento... se proprio ci potessi aggiungere qualcosina ci metterei un po' piu' di voce, e i 35cv in piu' della versione usata sulla Giulietta QV :D
E credo che chi ha il 2.0 ti dira pure lui che e' contento, sinceramente non ne ho solo gente contenta di quel motore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sbaglio o il 2.2 mi sembra più "legato" e lento nella progressione che il 2.0?
il 1.8 fa circa 10.5 km/l giusto?
e il 2.0 jtdm 16?
secondo voi tra qualità e prezzo qual'è meglio?
Scusate se faccio molte domande ( e siete liberi di non rispondere) ma preferisco chiarire tutti i miei dubbi anche perchè se tutto va bene devo comprare un'auto e non noccioline! =)
Comunque grazie a tutti per la disponibilità! specialmente a mat karyal e miky

il 2.2 è un motore aspirato...è normale che salendo di velocità si trova un pò in difficoltà rispetto ad un turbo.
con il 2.0 i 16 li fai, ma devi andare tanquillo tranquillo...io normalmente sto sui 14.5/15...(nel misto)in super/auto strada consuma poco...li 18 li fai.
io ribadisco che per le tue esigenze le scelte migliori sono il 2.0 o il 1750, e la scelta è dettata esclusivamente dal chilometraggio.
anche a me sarebbe piaciuto il benza(ho avuto sempre diesel)però faccio 70km al giorno per lavoro e circa 35.000km all'anno...così mi sono deciso a riprendere un diesel.
quindi valuta quanti km fai all'anno...e poi decidi in base a questo!!!