Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

94€ un filtro???? Al primo tagliando x cambiare gli altri 3 ti viene a fare solo 400€ di materiale????
io ho appena fatto il tagliando e l'ho pagato circa 20€ (costo del solo filtro eh...), poi nn so se quello della Giulietta sia talmente diverso da quello della 159....ma dubito!!!

è solo un problema di garanzia.
Io gli ho detto che mi bastava che la ricoverassero a temperature accettabili, mi ha chiamato il tecnico e mi ha detto che secondo lui dovevano cambiare il filtro e altrimenti ci potevano essere problemi con la garanzia.
Al primo tagliando dei 35000km vedremo quanto costerà.
 
Guarda su internet si trova il kit completo (4 filtri) a circa 80€... ora nn saranno originali,ok...ma un filtro e solo un filtro...se quello originale e incastonato con diamanti nn lo so...

:decoccio:
 
Guarda su internet si trova il kit completo (4 filtri) a circa 80€...
Non credo sia un problema per nessuno reperire pezzi al prezzo minore da internet:aktion057:.
Il problema riguarda solo la garanzia, non puoi usare pezzi di concorrenza e fare eseguire lavori se non in officina alfa, altrimenti ti decade la garanzia::cop::.
Quindi potrai anche trovare il kit a 1€ ma non potrai fartene nulla :WC:se vuoi continuare ad usufruire della garanzia.
Se la garanzia invece ti è già scaduta, puoi andare in officina con i pezzi che ti pare e farteli montare.
 
Su questo ho dei dubbi....i filtri fanno aprte dei materiali di consumo, quindi la loro sostituzione è prevista nel normale ciclo vitale di un' auto... la loro sostituzione nn preclude la validità della garanzia a patto che siano ricambi originali o cmq riconosciuti compatibili dal marchio!
Ora il nostro amico ha fatto gelare il combustibile, l'ha portata a riparare e il tecnico ha deciso per la sostituzione del filtro, la scelta è opinabile ma siccome (a quanto ho capito) si tratta di officina ufficiale Alfa difficilmente la casa non crederà alla versione del proprio meccanico (fa parte della sua rete ufficiale...sarebbe un bel controsenso). Se aggiungiamo il fatto che il filtro in questione funzionava benissimo prima che fosse surgelato viene difficile credere che la garanzia ricopra le spese, a meno che nn vogliano coccolarsi il nuovo acquirente...

Ricapitolando l'assistenza potrebbe tranquillamente dire:

1) il filtro era buono è il suo danneggiamento e stato causato dall'incuria dell' utente
2) la riparazione eseguita dal nostro tecnico era doverosa visto l'accaduto x garantire il funzionamento corretto dell'auto
3) il costo è corretto (dato che un filtro originale mi dite costare quasi 100€ :smiley_001:)

Capisco che l'auto è nuova e quindi si vogliono prendere tutte le precauzioni del caso...pero conveniva sentire qualche altro meccanico (magari nn ufficiale, aggiungo...), ma ormai e andata cosi...cmq attendiamo l'esito della richiesta magari si passano una mano sulla coscienza e risarciscono il nostro amico...:)
 
ragazzi......mi sembra strano che abbia tutti questi problemi!io sono intenzionato ad acquistarla,ma mi sembra che cada su molte stupidagini!
io per esempio avevo una golf 4 con lavafari a scomparsa che vw faceva gia piu' di 10 anni fa......mai avuto problemi.....anche con freddo usscivano e spruzzavano acqua......idem per il gasolio,mai ghiacciato anche con temperature fino a -8......percio' mi sembrano strane !
ora ho una scirocco con cui sono stato in montagna a -7 e la mattina e' partita al primo colpo...............vorrei cambaire macchina di papa' per giulietta......ma leggendovi forse aspettero' un po.......bella e' bella.....pero' quanti problemi !
 
Ma che ne dite di tornare in tema con la discussione?! Se il filtro da listino costa così è inutile farci un dibattito...
 
ragazzi......mi sembra strano che abbia tutti questi problemi!io sono intenzionato ad acquistarla,ma mi sembra che cada su molte stupidagini!
io per esempio avevo una golf 4 con lavafari a scomparsa che vw faceva gia piu' di 10 anni fa......mai avuto problemi.....anche con freddo usscivano e spruzzavano acqua......idem per il gasolio,mai ghiacciato anche con temperature fino a -8......percio' mi sembrano strane !
ora ho una scirocco con cui sono stato in montagna a -7 e la mattina e' partita al primo colpo...............vorrei cambaire macchina di papa' per giulietta......ma leggendovi forse aspettero' un po.......bella e' bella.....pero' quanti problemi !

Sono d'accordo con MAX di tornare in tema ma puoi tranquillamente prendere La Giulietta, bastano pochi accorgimenti con le stagioni fredde, io sono partito senza problemi a -10 e tengo la macchina fuori.
fine OT
 
Il gasolio ghiaccia in tutte le macchine...non solo nella Giulietta. Dipende logicamente dalla qualita' del carburante.
 
Ragazzi ho trovato questi....

Gasolio Normale --> http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf

GasolioAlpino --> l'Hy-per Lube

BluDiesel --> http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

Il valore C.F.P.P. indica il limite di temperatura entro i quali nn avviene il congelamento... A parte che per il gasolio normale il valore è -12°C (quindi Piezio ecco spiegato perche tu nn hai mai avuto problemi...nn era la tua Golf ad essere immune dal freddo ma semplicemente nn sei mai arrivato a quelle temperature da quanto dici...)

Cmq mi sorprende che il BluDiesel abbia lo stesso valore, mentre qui sul forum ho letto da molti che riesce ad arrivare fin a temperature inferiori....mah!!!
Il Gasolio Alpino arriva fino ai -20° C...ma viene distribuito solo in alcune aree geografiche da quanto c'e scritto!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dipende anche da com'e'e fatto il filtro gasolio....se e' in metallo e scoperto il gasolio all'interno ghiaccera' molto piu' in fretta...se e' in materiale diverso e piu' riparato sara' piu' difficile che il gasolio congeli.........si tratta di com''e progettato l'impianto....questo intendevo.....