Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio

dipende anche da com'e'e fatto il filtro gasolio....se e' in metallo e scoperto il gasolio all'interno ghiaccera' molto piu' in fretta...se e' in materiale diverso e piu' riparato sara' piu' difficile che il gasolio congeli.........si tratta di com''e progettato l'impianto....questo intendevo.....

Se ci sono - 15 puoi avere il filtro dove vuoi e di tutti i materiali che vuoi ma il rischio che il gasolio ghiacci c'e' sempre. A volte ghiaccia anche a temperature piu' alte sempre in relazione quantita' paraffina presente in esso. Ma cmq che il filtro sia in plastica o metallo poco cambia. La paraffina ghiaccia nel serbatoio viene aspiarta e messa in circolo nell'impianto e si blocca giustamente all'altezza del filtro...risultato auto ko si essa vw alfa fiat o renault...il freddo non fa distinzioni. Spero di essermi spiegato ciao!!!
 
Purtroppo ha ragione a dire che se dovessero trovare che la macchina non monta il filtro originale potrebbe decadere la garanzia... E' come fare un cambio olio e metterne uno differente da quello consigliato in alfa.... Su queste cose si attaccano alle stupidate, ovviamente per loro convenienza.. Detto questo, purtroppo in concessionaria prenderai sempre delle sassate, ma finchè l'auto è in garanzia non ci puoi fare niente, e sei "costretto" a rivolgerti a loro, un giorno se dovessi avere un problema grave (facendo gli scongiuri) coperto dalla garanzia ufficiale, ringrazierai di non aver fatto tu la manodopera...
Per il diesel dipende dal carburante e come detto dalle temperature, io per ora son arrivato a -8 senza aver avuto problemi.
 
appunto.......io giro in tanti forum e ho fatto questa considerazione perche' non mi e' mai capitato di sentire che ghiacciasse il gasolio oppure cosa piu' strana che scoppiassero i lavafari,mai sentita una cosa del genere !e sto parlando di temperature non estreme,mi pare che qui state parlando di -6 -8----tutto qui
 
la loro sostituzione nn preclude la validità della garanzia a patto che siano ricambi originali :
Prova ad andare in officina alfa, con l'auto in garanzia, chiedi di usare:
o cmq riconosciuti compatibili dal marchio!:
Vedi cosa ti dicono.
pero conveniva sentire qualche altro meccanico (magari nn ufficiale, aggiungo...):
Io ho chiamato alfamore o infomore nn ricordo, cmq loro ti propongono officine alfa.
attendiamo l'esito della richiesta magari si passano una mano sulla coscienza e risarciscono il nostro amico...:)
L'amico in questione sono io, non ho fatto nessuna richiesta di risarcimmento, visto che il capo-officina, mi ha detto chiaramente che per eventi atmosferici la garanzia non copre i danni.
E il gelo non è previsto neanche tra le cause coperte dall'assicurazione.:(
Per non andare troppo OT, cmq a me 160€ per un cambio filtro, mi sembrano troppe.
Anche se il filtro costasse 100€ quanto ci vuole per cambiarlo 2 ore?
 
Caro Zoopc cosa vuoi che ti dica....forse hai imparato sulla tua pelle che le officine autorizzate spesso se ne "approfittano un po", magari la prox volta ci pensi prima di farti cambiare un filtro perche ti si e congelato il gasolio!!!

Ci sono altri utenti che con lo stesso problema tuo hanno risolto con una "scaldatina"... e sfido qualsiasi examiner a scovare un congelamento passato... (nel caso che ti fossi rivolto ad altri...ed invaloidarti la garanzia), cmq leggendo il manuale c'e scritto chiaramente per per qualsiasi operazione bisogna rivolgersi ai centri autorizzati, ma nn si fa mai riferimento alle marche da utilizzare (a meno dell'olio motore e del liquido radiatore), resta quindi a discrezione dell'officina la marca del ricambio da utilizzare....che poi chiaramente loro utilizzeranno quelli con cui la casa ha attualmente stretto rapporti commerciali, in poche parole il ricambio ufficiale potrebbe variare nel tempo, ma come hai detto anche tu, lo fanno solo a loro vantaggio!!

Cmq oramai e tardi, meglio nn pensarci piu!!!

P.S. Ma xche parlate tutti di OT?? Di cosda si parla in questa discussione, nn mi e ancora chiaro!
Il titolo è --> Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio
si e discusso su temp. di congelameto, posizioni dei filtri nelle diverse auto, costo dei particolari di ricambio in oggetto ed eventuali risarcimenti in garanzia (poiche l'auto è nuova)....nn mi sembra che qualcuno abbia parlato di problemi di carrozzeria, pressione dei pneumatici, ecc...!!!!

Se cosi nn fosse prego chi di dovere di incanalarci sugli argomenti corretti, altrimenti sporchiamo solo la discussione con OT del tutto personali!
 
Io spero solo per te che non ti abbiano tirato una bella in******** quelli dell'officina, perchè ti ripeto un mio amico aveva il pandino multijet e anche a lui si ghiaccio il filtro del gasolio, ma bastò aspettare che si scongelasse al sole e tutto tornò apposto e anche un meccanico che stava aggiustando un gatto delle nevi ci disse che in casi come questi si doveva intervenire con un mega-phon che avevano loro in officina per sghiacciare il tutto oppure appunto aspettare che si scongelasse; sicchè non vorrei che ti avessero fatto cambiare un filtro del gasolio per nulla, quando magari quello che ti hanno tolto andava più che bene
 
Io spero solo per te che non ti abbiano tirato una bella in******** quelli dell'officina, perchè ti ripeto un mio amico aveva il pandino multijet e anche a lui si ghiaccio il filtro del gasolio, ma bastò aspettare che si scongelasse al sole e tutto tornò apposto e anche un meccanico che stava aggiustando un gatto delle nevi ci disse che in casi come questi si doveva intervenire con un mega-phon che avevano loro in officina per sghiacciare il tutto oppure appunto aspettare che si scongelasse; sicchè non vorrei che ti avessero fatto cambiare un filtro del gasolio per nulla, quando magari quello che ti hanno tolto andava più che bene

Ripeto il filtro hanno fatto bene a cambiarlo e lo ridico per esperienza quindi per questo niente di strano..per il prezzo pagato una mezza in****ta c'è stata...
 
forse hai imparato sulla tua pelle che le officine autorizzate spesso se ne "approfittano un po"
Purtroppo ne sono consapevole, ma io avevo bisogno dell'assistenza perchè l'auto era in una stradina e non sapevo come portarci un mega-phon.
Quindi ho chiamato l'alfamore "che è incluso nella garanzia e ti assistono tipo ACI" e loro mi han mandato il carr'attrezzi, poi però l'officina che mi han fatto scegliere erano solo alfa non potevo dirgli "no portamela da tizio" ed essendo in montagna non conoscevo altre officine.
magari la prox volta ci pensi prima di farti cambiare un filtro perche ti si e congelato il gasolio!!
Sicuramente adesso ho fatto un esperienza in più, ma se il meccanico dell'officina alfa mi dice che secondo loro va cambiato e potrebbero esserci problemi con la garanzia, probabilmente, con l'auto in garanzia l'avresti cambiato anche tu.:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
P.S. Ma xche parlate tutti di OT?? Di cosda si parla in questa discussione, nn mi e ancora chiaro!
Il titolo è --> Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio
si e discusso su temp. di congelameto, posizioni dei filtri nelle diverse auto, costo dei particolari di ricambio in oggetto ed eventuali risarcimenti in garanzia (poiche l'auto è nuova)....nn mi sembra che qualcuno abbia parlato di problemi di carrozzeria, pressione dei pneumatici, ecc...!!!!

Se cosi nn fosse prego chi di dovere di incanalarci sugli argomenti corretti, altrimenti sporchiamo solo la discussione con OT del tutto personali!
Intanto pregherei tutti gli utenti di questa discussione ad evitare l'uso delle abbreviazioni visto che è vietato dal regolamento... Per il discorso OT intervengo io! Il titolo della discussione è: Diesel ghiacciato - Cambio filtro Gasolio. Quindi non si deve parlare del filtro di concorrenza, le officine autorizzate sono così, il prezzo del filtro è uno scandalo... Parlate di quello che è successo ma senza portare argomenti che alla fine non c'entrano o che si sono attinenti però trattati in altre occasioni.
Continuiamo con la discussione e chiudo quì l'OT ;D