Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: riproduzione finti bulloncini !!

Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

grazie 1000 Alfista162B4A

io mi sono rivolto direttamente ad una ditta che fa solo restauro cerchi, è molto nota e pubblicizzata su riviste di auto d'epoca...
vado avanti con la ricerca....
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Di nulla.
Non credo valga la pena di spendere quasi il doppio. Tra i cerchi a.s.n. della 75 rigenerati ed i cerchi nuovi della 33 (quelli della Q4), a vederli montati non si notano differenze di condizioni. Solo dietro, nella parte interna, quelli rigenerati sono stati riverniciati in un grigio un po' diverso.
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

anchio ho lo stesso problema sulla 75 TS...ho visto che quelli per 33 sono ancora disponibili, peccato che abbiano 4 fori((
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

Ahh...bene , allora Vi do una novità che riguarda anche Te dan67 :

ieri sera finalmente sono andato dal tizio che vi dicevo è in grado di rifarmi i finti bulloncini !!!

Mi sono fatto appositamente 170 Km ( 85+85) .

Gli ho lasciato i campioni , spiegato come farli ecc... l'unica cosa che non riuscirà a fare sono le zigrinature nel perno , non penso sia un problema , tanto secondo me poi bisognerà incastrarli ed incollarli con un mastice bi-componente .

Ha detto che fa lo stampo ( quindi anche le scritte SPEEDLINE si dovrebbero riuscire a riprodurre) , poi il prototipo in ottone e quando è pronto me lo manda .

Dopodichè si possono mandare in fonderia e poi in galvanica per il trattamento che li renderà del colore grigio come quelli in plastica .

Il costo preciso non ha saputo dirmelo perchè le oscillazioni dei metalli sono continue , poi c'è il costo dello stampo , della galvanica , ecc...ma soprattutto dipende dal numero dei pezzi che si fanno fare !!!

Io spero , e lui mi ha fatto intendere, che per 1.000 pezzi ( sono 40 cerchi - 10 serie di cerchi - 10 persone insomma ) dovremmo riuscire a stare

max 1,00 € al pezzo quindi diciamo che con 100,00 € si prendono i 100 pezzi ( in realtà sono 96 (24x4) quindi ne abbiamo anche 4 di scorta ) che servono per la serie di cerchi .

Dunque sotto con le adesioni !!! facciamo una lista qui che più ne facciamo e meno costano :

- Miclanci 200 pezzi
- Alfista162B4A pezzi ?
- rayman pezzi ?
- mimmoboxer pezzi ?
-
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

si aderisco, 100 pezzi per Dan67

in quelle cose sono un pò del mestiere, xk per lavori mi è capitato di far fare delle statue/gadget di plastica verniciabile...solo attenzione alla verniciatura grigia su plastica che deve essere fatta con un fondo..ma il tizio saprà il fatto suo.

alla fine FATTI dare gli stampi(o cmq dille che li tenga stretti)...solo quelli costano almeno 200/500E...e se ti dà un prototipo provalo cmq sul cerchio...devono farlo di qualche centesimo in più e cmq a forma conica svasata (altrimenti NON escono dallo stampo)) ma se fanno prototizzazione lo sanno meglio di me

può darsi che il Dan ne abbia bisogno di + serie (detto tra i denti x vendere all'estero)...a cose fatte...posso contattare te?
 
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

si aderisco, 100 pezzi per Dan67

in quelle cose sono un pò del mestiere, xk per lavori mi è capitato di far fare delle statue/gadget di plastica verniciabile...solo attenzione alla verniciatura grigia su plastica che deve essere fatta con un fondo..ma il tizio saprà il fatto suo.

alla fine FATTI dare gli stampi(o cmq dille che li tenga stretti)...solo quelli costano almeno 200/500E...e se ti dà un prototipo provalo cmq sul cerchio...devono farlo di qualche centesimo in più e cmq a forma conica svasata (altrimenti NON escono dallo stampo)) ma se fanno prototizzazione lo sanno meglio di me

può darsi che il Dan ne abbia bisogno di + serie (detto tra i denti x vendere all'estero)...a cose fatte...posso contattare te?

mi sono dimenticato di scriverlo , ma lo davo assodato parlando di fonederia , galvanica , ecc....

Non vengono rifatti in plastica perchè costerebbero molto di più !! ma di zama .

Per la quantità non è un problema , io come dicevo vorrei raggiungere almeno i 1.000 pezzi , ma se ne servono di più : se ne fanno di più !!

Logicamente quando avrò il prototipo e sarà ora di anticipare qualche soldo , Vi chiederò un acconto perchè non posso anticipare 500,00 EUR e poi nessuno me li prende più ......



- Miclanci 200 pezzi
- dan67 100 pezzi



- Alfista162B4A pezzi ?
- rayman pezzi ?
- mimmoboxer pezzi ?
-
 
Ultima modifica:
Re: Restauro cerchi in lega Speedline 75 ASN: problema finti bulloncini in plast

ok ragazzi ci sono anche io 200 pezzi per thommy75Q.V.
a proposito complimenti per questa iniziativa \impresa è deggna di veri appassionati
icon32.gif
 
- Miclanci : 200 pezzi
- dan67 : 100 pezzi
- thommy75Q.V. : 200 pezzi


- Alfista162B4A pezzi ?
- rayman pezzi ?
- mimmoboxer pezzi ?
-

ragazzi ci sono novità : oggi ho avuto il prototipo !!

Abbiamo studiato una soluzione secondo me ottima : facciamo la riproduzione e quindi lo stampo e fusione della sola rondella conica con la scritta SPEEDLINE , poi le accoppiamo a delle viti a brugola reperibili in commercio ed infine si manda tutto in galvanica per renderle del colore grigio degli originali in plastica .

Questa soluzione richiede un po' di lavoro per montarli sui cerchi , perchè bisognerà trapanare e filettare tutti i fori -come ho già fatto io come prova su un cerchio - ( vedi post. n. 23 ) - però una volta fatto il lavoro , possiamo smontare e rimontare i nostri "veri bulloncini" quando ci pare e piace !!!!! ad esempio per far rigenerare di nuovo i cerchi tra qualche anno se ce ne fosse bisogno....

Per chi non ha voglia di filettare tutti i fori , si possono sempre montare con un mastice bi-componente per metalli .

Ecco le foto ......

Non badate al colore nero della vite ed alle sue zigrinature , si prenderanno delle viti con cilindro liscio e saranno sottoposte a trattamento galvanico assieme alle rondelle coniche personalizzate "SPEEDLINE" per renderle dello stesso colore di quelle originali in plastica.

Altra cosa che voglio farvi notare , ma che NON deve preoccuparVi sono le dimensioni della rondella prototipo che sono volutamente superiori , da quella infatti si ricaverà lo stampo e poi dallo stampo si faranno le fusioni che avrenno le dimensioni giuste .

La testa della vite a brugola invece ha le stesse dimensioni di quella finta di plastica .

Il risultato mi sembra ottimo no ??? che ne dite ???

Ragazzi siamo arrivati al punto " cruciale " devo chiederVi assolutamente di confermarmi quanto prima le adesioni , perchè devo dare il via per fare lo stampo-le fusioni e comprare le viti ....quindi devo decidere quanti pezzi pezzi farne fare .
 

Allegati

  • PICT1441.jpg
    PICT1441.jpg
    88.7 KB · Visualizzazioni: 320
  • PICT1451.jpg
    PICT1451.jpg
    83.6 KB · Visualizzazioni: 294
  • PICT1437.jpg
    PICT1437.jpg
    66.5 KB · Visualizzazioni: 310
  • PICT1440.jpg
    PICT1440.jpg
    85 KB · Visualizzazioni: 364
  • PICT1454.jpg
    PICT1454.jpg
    87 KB · Visualizzazioni: 299
  • PICT1452.jpg
    PICT1452.jpg
    80.5 KB · Visualizzazioni: 312
  • PICT1442.jpg
    PICT1442.jpg
    49.8 KB · Visualizzazioni: 291
  • PICT1435.jpg
    PICT1435.jpg
    73.4 KB · Visualizzazioni: 279
  • PICT1436.jpg
    PICT1436.jpg
    69.1 KB · Visualizzazioni: 272
  • PICT1426.jpg
    PICT1426.jpg
    80.5 KB · Visualizzazioni: 298
  • PICT1420.jpg
    PICT1420.jpg
    116.8 KB · Visualizzazioni: 329
Ultima modifica:
Io ho gia provveduto al restauro con bulloncini veri e rondele dentellate per dare l'effetto scritta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho gia provveduto al restauro con bulloncini veri e rondele dentellate per dare l'effetto scritta...

Beh ..non è proprio la stessa cosa e poi la rondella dentellata va ad intaccare l'alluminio e ne favorisce alla grande l'ossidazione .
 
Ultima modifica: