Nuovo jtdm motore 140 cv e 170cv: differenze

Re: Nuovo motore 140 cv

Ecco infatti secondo me hanno tagliato iniezione ai regimi alti per abbassare la potenza max molto più semplice e meno dispendioso....Tipo bmw 118 e 116 che sono uguali ma cambia solo la mappatura....Ma per contattare aprovera e chiedere come possiamo fare?
 
Re: Nuovo motore 140 cv

Anche secondo me i motori sono uguali.
Se ci pensiamo bene è più costoso produrre tre motori diversi che produrne due tipi (105 e 170 CV) e dopo rimappare il 170CV in modo che vada a 140.

La stessa tecnica viene usata per i processori di PC (lo so, l'esempio non calza a pennello dato che sono due aree diverse, ma rende l'idea).
Infatti il costo di produzione è praticamente lo stesso, poi vengono disabilitate certe componenti per creare i processori di basso livello, a salire fino al processore con tutte le feature abilitate al massimo.

Domanda per i possessori del 140cv: come siete messi a consumi? Io sono ancora con il primo pieno, consumato per i 3/4 e ho fatto 600Km... non sono un po pochini? o forse devo aspettare di fare almeno 2000Km prima che si stabilizzino i consumi? A me andrebbe bene fare 1000km con un pieno, secondo voi ci arrivo prima o poi? (uso al 90% normal)
 
Re: Nuovo motore 140 cv

Se magari qualche tecnico alfa senza fare nomi....(aprovera) ci illuminasse una volta per tutte gli renderemmo tutti omaggio!!!!
 
Re: Nuovo motore 140 cv

secondo me no....il motore è identico in tutto e per tutto. Anche se fosse come dici te "uno spreco" non saremmo i primi ad adottare un 2.0 di "soli" 140cv e lo stesso motore da 170cv....anzi altre case lo stesso 2.0 lo fanno anche da 110cv (magari 8v e non 16v).

Comunque secondo me....il 140cv dovrebbe avere un solo scarico come tutte le altre (escluse 170 e qv)!!!!

se ti riferisci ai TDI, sappi che anche i 2.0 TDI sono differenti negli step 140 e 170cv!! stesso discorso per i 2.0d della BMW...

pensatela come volete, ma il 2.0 JTDm 140cv non è uguale al 2.0 JTDm 170cv..
i Nm sono gli stessi per questioni legate al cambio impiegato, il 170cv è strozzato nella coppia.

ciao
 
Re: Nuovo motore 140 cv

riguarda ai motori vw è vero che sono diveri il 140 con il 170, cambiano turbo, collettori di aspirazione, egr, iniettori e altre componenti interne al motore. Riguaro ai motori bmw il 118d (143 cv) e il 116d (116 cv )sono meccanicamente UGUALI1. Cambia solo la mappatura. Fidati. Discorso diverso per il 120d e ovviamente per il 123d. E non parlo per sentito dire ma per i fatti che ho avuto
 
IO li ho provati entrambi e il 170 l'ho trovato esagerato, quindi ho preso il 140. Ora però aspetto di caricare l'aurto a pieno regime con 5 persone e bagagli, magari anche condizionatore acceso per vedere come si comporta. Qualcuno lo ha già fatto?
 
IO li ho provati entrambi e il 170 l'ho trovato esagerato, quindi ho preso il 140. Ora però aspetto di caricare l'aurto a pieno regime con 5 persone e bagagli, magari anche condizionatore acceso per vedere come si comporta. Qualcuno lo ha già fatto?

Ancora non ho provato l'auto "a pieno regime"... ma penso che su questo punto i due jtd siano grosso modo equivalenti.
La differenza si sente soprattutto in alto oltre i 3000 giri, sotto mi sembrano simili se non equivalenti
 
Io ho preso la 140cv senza aver avuto la possibilità di provarla...avevo fatto un test sulla 170 e sono stato in ansia fino all'arrivo della mia per paura che si sentisse troppa differenza...invece devo dire che vanno quasi uguale...anzi ad essere onesto non saprei dire che differenza c'è oltra ad un pò di allungo in più in sesta marcia...

cmq io sono veramente soddisfatto della mia 140cv...
 
IO li ho provati entrambi e il 170 l'ho trovato esagerato, quindi ho preso il 140. Ora però aspetto di caricare l'aurto a pieno regime con 5 persone e bagagli, magari anche condizionatore acceso per vedere come si comporta. Qualcuno lo ha già fatto?

non va in crisi il nostro piccolo 1.6 105cv in queste condizioni, figurati se può andarci il 2.0!!!!! vai tranquillo!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
IO li ho provati entrambi e il 170 l'ho trovato esagerato, quindi ho preso il 140. Ora però aspetto di caricare l'aurto a pieno regime con 5 persone e bagagli, magari anche condizionatore acceso per vedere come si comporta. Qualcuno lo ha già fatto?

Va Benissimo!
Sabato scorso sono andato in montagna, eravamo in cinque, bagagliaio pieno di zaini e due piccoli BOB... la mia Giuly spingeva da Dio! Non ti preoccupare, il 140cv è veramente una bomba!