Giulietta qv 1750 tbi 235 cv - consumi [discussione ufficiale]

Quanto consuma il vostro 1750 TBi 235 Cv ?

  • Da 14 Km/l a 15 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 15 Km/l a 16 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 16 Km/l a 17 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 17 Km/l a 18 Km/l

    Voti: 0 0.0%
  • Da 18 Km/l a 19 Km/l

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    57
Riferimento: consumi reali motore tbi

Dopo 23000km anche io viaggio sugli 11km/l di media generale

In autostrada a 130 si sta tra i 10 e gli 11 mentre nell'extraurbano tra i 12/13.

Ciao
 
Re: consumi reali motore tbi

ciao ragazzi è un pò che giro attorno all' idea di acquistare una vettura con questo stupendo motore pero sono un pò dubbioso x i consumi,qualcuno puo ragguardarci sui consumi reali

images


:decoccio:
salve ragazzi, io ho una giulietta 1750 con quasi 9000 km e non sono mai riuscito a far meglio di 9.5 km/lt alternando strad extraurbane ed autostrade... dite che la strizzo troppo ?!?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: consumi reali motore tbi

secondo me si perchè io con la mia in città andando ad un filo di gas riesco a stare sui 10.3
 
Re: consumi reali motore tbi

Ciao a tutti io con la mia 159 tbi percorsi 1800 km per il momento sono sui 7,9 km/l tutto citta accendi spegni ecc....
in autostrada.......... quando la faccio le cose migliorano 10,5 km/l
 
Re: consumi reali motore tbi

Io con la Giulietta Q.V. sono sugli 8,5 - 9 km/l calcolati a mano... utilizzo prevalentemente urbano con qualche strada a scorrimento veloce quindi non proprio le condizioni ideali per i consumi. Ho fatto quasi 2.000 km inizialmente quasi sempre in N..ultimamente sempre in D ma con un filo di gas.. sarà una mia impressione (devo ancora verificarlo effettivamente) ma tenendola in D con un filo di gas si fanno delle percorrenze migliori che in N.. Infatti quando si necessita magari di piccole riprese a bassi giri o di rapidi cambi di velocità(cosa abbastanza comune nella guida su percorsi urbani), in D basta sfiorare l'accelleratore e la macchina riprende, mentre in N bisogna affondare molto di più il pedale con conseguente più sforzo e secondo me più consumi... però ripeto per ora è un'impressione.. verificherò dati alla mano...XD
 
Re: consumi reali motore tbi

Io con la Giulietta Q.V. sono sugli 8,5 - 9 km/l calcolati a mano... utilizzo prevalentemente urbano con qualche strada a scorrimento veloce quindi non proprio le condizioni ideali per i consumi. Ho fatto quasi 2.000 km inizialmente quasi sempre in N..ultimamente sempre in D ma con un filo di gas.. sarà una mia impressione (devo ancora verificarlo effettivamente) ma tenendola in D con un filo di gas si fanno delle percorrenze migliori che in N.. Infatti quando si necessita magari di piccole riprese a bassi giri o di rapidi cambi di velocità(cosa abbastanza comune nella guida su percorsi urbani), in D basta sfiorare l'accelleratore e la macchina riprende, mentre in N bisogna affondare molto di più il pedale con conseguente più sforzo e secondo me più consumi... però ripeto per ora è un'impressione.. verificherò dati alla mano...XD

è solo una tua impressione, mettendo in D la corsa del pedale si dimezza....praticamente a metà corsa equivale al pedale a tavoletta in N...mentre se in D sfiori è l'equivalente se in N premi legermente di più e il fatto che si ripende subito ai bassi è normalissimo visto che in D hai la coppia aumentata a 1900 giri, hai l'overboost attivato e la sensibilità dell'acceleratore maggiore..praticamente in D ai bassi e come se stati guidando un diesel potente mentre in N è il classico benzina che ha la coppia solo agli alti....per i consumi o vai ad un filo di gas in d o leggermente più accelerato in N è sempre quello anzi in D consumi anche di più visto che ogni accelerata e come se andassi a tavoletta in N
 
Re: consumi reali motore tbi

è solo una tua impressione, mettendo in D la corsa del pedale si dimezza....

Credo che sia un impressione comune quando sono selezionabili due diverse mappe che non stravolgano effettivamente il comportamento del motore.. io avevo la stessa identica impressione sulla 500, poi controllando i consumi sullo stesso identico percorso sono risultati identici.. probabilmente su un motore come il 900 MA che con la mappa eco taglia proprio anche la potenza del motore il discorso cambia.
 
Re: consumi reali motore tbi

all'ultimo pieno, ciclo misto maggiormente in urbano, consumo 9.3...il trip indicava 9.2 quindi in linea.
 
Re: Riferimento: consumi reali motore tbi

ma sapete che io ho il jtdm e i 14 in autostrada non li fa!
Se mi rifaccio alle ultime vetture possedute, calcolando il consumo medio di un anno (circa 15.000 km) con 50% città (MI)ed il resto misto tra extraurb. ed autostr. ho questa escalation:

Lancia Lybra 1,9 Mjtd - 116 cv - media 12,5 km/l
Alfa Romeo GT 1,9 Mjtd - 150 cv - media 13,5 km/l
Lancia Delta 1,9 TT - 190 cv - media 14,5 km/l

Sembra incredibile ma è verità "vera", mi sembra di aver frantumato le leggi della fisica, posso quindi dimostrare la teoria che ... con l'aumento dei cv i consumi diminuiscono !!! :grinser005::lachen001::lol2:

Ora ho solo 1200 km con la Giuly Mair e sono sugli 11 km/l (ma qui siamo a benzina)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Riferimento: consumi reali motore tbi

Se mi rifaccio alle ultime vetture possedute, calcolando il consumo medio di un anno (circa 15.000 km) con 50% città (MI)ed il resto misto tra extraurb. ed autostr. ho questa escalation:

Lancia Lybra 1,9 Mjtd - 116 cv - media 12,5 km/l
Alfa Romeo GT 1,9 Mjtd - 150 cv - media 13,5 km/l
Lancia Delta 1,9 TT - 190 cv - media 14,5 km/l

Sembra incredibile ma è verità "vera", mi sembra di aver frantumato le leggi della fisica, posso quindi dimostrare la teoria che ... con l'aumento dei cv i consumi diminuiscono !!! :grinser005::lachen001::lol2:

Ora ho solo 1200 km con la Giuly Mair e sono sugli 11 km/l (ma qui siamo a benzina)


il fatto sui consumi minori con l'aumentare dei cv è dovuto al semplice fatto che su tratti in salita si guadagna una marcia e di conseguenza consuma meno, mentre nelle partenze da fermo avendo il motore più potenza l'inerzia dello spunto viene annullata con più facilità con uno sforzo minore e quindi con meno necessità di bruciare carburante.
I tuoi consumi sono buoni ma non eccellenti rispetto a quanto dichiarato per un multiair però hai il motore praticamente ancora nuovo, ma ovviamente il tuo consumo non lo puoi paragaonare in questa discussione inquanto i cosumi che leggi sono riferiti tutti al 1750 tbi...d'altronde è la sua discussione....e come ben sai il tbi non centra nulla con il multiair...multiair è nato per la diminuzione dei consumi mentre il tbi per le prestazioni.