Rumore sullo sconnesso

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DarioV6

Nuovo Alfista
16 Marzo 2010
2
0
1
44
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
GT
Motore
3.2 V6
Salve a tutti, ho (purtoppo) un problema al bolide...
quando percorro una strada ondulata o con qualche piccola buca-salto sento un leggero toc-toc (clok-clock?) provenire dall'avantreno specialmente con le ruote sterzate. Il rumore sembra inoltre ripercuotersi in forma di vibrazione sui pedali.
Ho portato la macchina a vedere, in un posto hanno notato solo una certa secchezza della scatola sterzo ingrassandola (non risolvendo nulla) e dicendomi che la macchina è perfetta m'hanno liquidato...
Da un'ufficiale alfa, molto noto in zona, hanno prima parlato di misteriose modifiche alla barra stabilizzatrice per poi sostituire in seguito le biellette (???)...sembrava ci avessero pigliato, ma dopo tre settimane ecco riapparire il famigerato rumore uguale uguale.
Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi sintomi e come ha risolto, inoltre se conoscete un posto (abito vicino Udine) dove trovare finalmente qualcuno che conosca bene la macchina e che non mi faccia buttare soldi e tempo nel cesso!
Ho avuto in entrambi i casi la sensazione d'esser preso in giro, nel senso che tutti quelli in officina (impiegati compresi...) vanno a farsi un giro a manetta con la MIA alfa e dopo tornano dicendo che... non ha niente! Sembra che sti rumori li senta solo io! Credo solo che non sappiano che pesci pigliare...che incompetenti!
Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta/traccia per risolvere la cosa, saluti a tutti!
 
Ciao, come ho accennato in un'altra discussione sto rifacendo praticamente tutto l'avantreno della mia GT... :-/
Alcune mesi fa si è presentato un rumore all'anteriore, lo sentivo soprattutto su un lato, il destro credo e si manifestava in corrispondenza di sconnessioni della strada.
Sono andato in officina Alfa Romeo, quella solita dove ormai mi conoscono MOLTO bene e hanno individuato il problema nella barra stabilizzatrice.
Il rumore con il tempo va aumentando e mi hanno spiegato che sostanzialmente le sedi in cui è fissata la barra si usurano...il discorso progredisce sempre più velocemente con l'aumentare del gioco che si crea nei punti di fissaggio!...
Da come lo descrivi sembra il tuo stesso problema.
Sulla vibrazione al volante non ho un riscontro perchè non mi pare di aver notato un cambiamento ma la mia alfa un po' di vibrazioni le ha quindi potrei non aver notato la cosa.
Riguardo la sostituzione delle biellette rimango un po' perplesso...
Secondo me la scatola dello sterzo non centra nulla, il fatto che senti il rumore a ruote sterzate è probabilmente perchè mentre sei in curva la macchina non ha un assetto neutro dovuto alle forze in gioco ed è più facile che si senta qualcosa...
Purtroppo siamo un po' lontani altrimenti ti avrei suggerito l'officina Alfa Romeo di Altedo vicino a Ferrara dove vado io...fin'ora non ne hanno sbagliata una e come detto, la mia macchina la conoscono MOLTO bene!!!...
Spero di averti dato qualche informazione utile!
Ciao!
 
Ciao...scusa se risp così in ritardo ma non combinavo a connettermi ad Internet...comunque nel frattempo, dopo aver cambiato nell'ordine biellette (140 euri...) e braccia oscillanti inferiori (400 euri) ho risolto il problema come hai fatto tu! Era la barra stabilizzatrice a fare casino (non molto a dire il vero ma comunque troppo per i miei gusti...)! Infatti mi hanno cambiato i famosi gommini e in più dovrebbero aver fatto una modifica (ho sentito parlare di una fantomatica saldatura...), inoltre hanno sostituito ancora qualcosa nella parte alta della sospensione (adesso non dico cosa perchè ho paura di dire una boiata!)
Tutto alla modica cifra di 280 euri, quindi ho speso in totale 820(!) euro ma adesso la cosa che più mi fa inc....re è che son quasi convinto non servisse far tutte queste sostituzioni!
Il bello è che chi mi ha cambiato le biellette (a caro prezzo) è pure concessionario ufficiale Alfa molto noto in zona! Non faccio nomi solo perchè sono un gentiluomo...invece farò il nome degli autori dell'ultimo intervento, i quali secondo me hanno dimostrato di conoscere davvero a fondo la questione esibendo ottima professionalità!
Trattasi di VS Gomme a Fagagna, chi abita a Udine e dintorni non credo farà difficoltà a trovarlo...
Comunque vabbè, ormai per me è andata così...spero solo che non succeda così ad altri, anche perchè oltre aver buttato un sacco di soldi volta per volta mi restava pure il nervoso di non aver risolto!
Grazie di nuovo per avermi dato risposta, a risentirci (speriamo non per fastidi alle macchine...)!
 
Ciao...scusa se risp così in ritardo ma non combinavo a connettermi ad Internet...comunque nel frattempo, dopo aver cambiato nell'ordine biellette (140 euri...) e braccia oscillanti inferiori (400 euri) ho risolto il problema come hai fatto tu! Era la barra stabilizzatrice a fare casino (non molto a dire il vero ma comunque troppo per i miei gusti...)! Infatti mi hanno cambiato i famosi gommini e in più dovrebbero aver fatto una modifica (ho sentito parlare di una fantomatica saldatura...), inoltre hanno sostituito ancora qualcosa nella parte alta della sospensione (adesso non dico cosa perchè ho paura di dire una boiata!)
Tutto alla modica cifra di 280 euri, quindi ho speso in totale 820(!) euro ma adesso la cosa che più mi fa inc....re è che son quasi convinto non servisse far tutte queste sostituzioni!
Il bello è che chi mi ha cambiato le biellette (a caro prezzo) è pure concessionario ufficiale Alfa molto noto in zona! Non faccio nomi solo perchè sono un gentiluomo...invece farò il nome degli autori dell'ultimo intervento, i quali secondo me hanno dimostrato di conoscere davvero a fondo la questione esibendo ottima professionalità!
Trattasi di VS Gomme a Fagagna, chi abita a Udine e dintorni non credo farà difficoltà a trovarlo...
Comunque vabbè, ormai per me è andata così...spero solo che non succeda così ad altri, anche perchè oltre aver buttato un sacco di soldi volta per volta mi restava pure il nervoso di non aver risolto!
Grazie di nuovo per avermi dato risposta, a risentirci (speriamo non per fastidi alle macchine...)!
CIAO RAGAZZI mi chiamo Loris e mi sento in dovere di rispondere avendo fatto anch io tutto TUTTO l avantreno della mia gt ...barra stabilizzatrice,bracci oscillanti inferiori e superiori,tiranti dell idroguida e i finali dei tiranti(testine)...praticamente c.a 1000 euro!!tutto per risolvere i numerosi rumori...finito tutto fa ancora rumore! da appendere alla gola gli ingegneri alfa!
ma dico io possibile mai che dopo piu di 10 anni che hanno creato alfa 159 non riescono ancora a fare bracci decenti!!!!???sono ancora quasi identici???e sanno che hanno enormi problemi!!!è inconcepibile.in pratica ora mi hanno detto che visto che la macchina e rigida con i 17" l idroguida ha acquisito gioco e patapum patapam ..devo cambiare anche quella.amo l alfa ma fra poco gli do fuoco.:lol2::lol2:
mai avuto problemi del genere voi??:rolleyes:
 
Salve a tutti, ho (purtoppo) un problema al bolide...
quando percorro una strada ondulata o con qualche piccola buca-salto sento un leggero toc-toc (clok-clock?) provenire dall'avantreno specialmente con le ruote sterzate. Il rumore sembra inoltre ripercuotersi in forma di vibrazione sui pedali.
Ho portato la macchina a vedere, in un posto hanno notato solo una certa secchezza della scatola sterzo ingrassandola (non risolvendo nulla) e dicendomi che la macchina è perfetta m'hanno liquidato...
Da un'ufficiale alfa, molto noto in zona, hanno prima parlato di misteriose modifiche alla barra stabilizzatrice per poi sostituire in seguito le biellette (???)...sembrava ci avessero pigliato, ma dopo tre settimane ecco riapparire il famigerato rumore uguale uguale.
Ora vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto gli stessi sintomi e come ha risolto, inoltre se conoscete un posto (abito vicino Udine) dove trovare finalmente qualcuno che conosca bene la macchina e che non mi faccia buttare soldi e tempo nel cesso!
Ho avuto in entrambi i casi la sensazione d'esser preso in giro, nel senso che tutti quelli in officina (impiegati compresi...) vanno a farsi un giro a manetta con la MIA alfa e dopo tornano dicendo che... non ha niente! Sembra che sti rumori li senta solo io! Credo solo che non sappiano che pesci pigliare...che incompetenti!
Grazie in anticipo a chi mi darà una risposta/traccia per risolvere la cosa, saluti a tutti!

io ho avuto lo stesso problema alla mia 147....ho fatto sostituire la barra stabilizzatrice ed ora è tutto ok!!! solo che il meccanico mi ha detto che il problema si ripresenterà sicuramente tra 20 30.000km....perche è proprio una barra difettosa!!
 
comunque la barra costa 100 euro originale.....
 
ragazzi siccome anche io devo sostituire la barra stabilizzatrice o i gommini ho cercato di pensare ad una soluzione...dato che il rumore viene perchè la barra inizia a scivolare sui gommini e a quanto ho visto non ha gioco sui diametri...non si potrebbe creare una sorta di fermo sulla barra per limitargli questo movimento?? io purtroppo non ho la barra smontata per poterci studiare su...ma se qualcuno ne ha 1 e volesse fargli 2 fotine gliene sarei grato...
 
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